29/08/2023
sacchetti di tessuto nel settore fitness

Se lavori nell’ambito sportivo, forse avrai già sentito parlare dei sacchetti di tessuto per il settore del fitness. Possono sostituirsi alla classica borsa, sono utili per tenere in ordine la sacca sportiva ma anche un buon investimento pubblicitario per la tua attività. 

Pensa a chi fa sport. Solitamente chi va in palestra è vestito da lavoro o con abiti casual e si cambia prima e dopo l’allenamento. Nello zaino (o nel borsone), tra le altre cose, mette gli indumenti da fitness, le scarpe da ginnastica, lo shampoo e il bagnoschiuma. Per separarli spesso si utilizzano beauty case o borsine monouso in plastica, che tendono però a sporcarsi e rompersi facilmente, senza contare che sono più inquinanti.

Per una scelta ecologica e duratura si possono scegliere, quindi, i sacchetti di tessuto. Se gestisci una palestra o sei un personal trainer freelance puoi consigliare soluzioni diverse ai tuoi iscritti oppure regalare ai tuoi clienti sacchetti di tessuto personalizzati da utilizzare quando fanno sport. Può essere anche un bel modo per coinvolgerli nella sfida alla sostenibilità.

Vediamo quali sono i vantaggi di questa scelta e come usarli in modo creativo.

Perché utilizzare i sacchetti di tessuto nel settore del fitness: i vantaggi

Di sacchetti di tessuto ne esistono di diversi modelli, colori, materiali e dimensioni per venire incontro a ogni esigenza. Sono perfetti da inserire nel borsone della palestra per separare le scarpe dagli asciugamani o dai cosmetici, per esempio.

A volte, soprattutto quando si frequenta una lezione di sport all’aria aperta con un trainer freelance, gli zaini a tracolla in tessuto possono sostituire il classico borsone perché il ricambio non è indispensabile. Lo zainetto a tracolla diventa un’alternativa leggera - quasi impercettibile - ma utile per custodire chiavi, telefono o la borraccia con l’acqua.

In particolare, puoi scegliere i sacchetti di tessuto in ambito sportivo perché sono:

  • ecologici
  • comodi e leggeri 
  • riutilizzabili
  • lavabili
  • belli da vedere

Inoltre, se si possono recuperare e riciclare in sicurezza per l’ambiente e con energia pulita, secondo i criteri diffusi dal Sustainable Packaging Coalition, sono anche sostenibili. 

5 idee creative per l'utilizzo dei sacchetti di tessuto nel settore del fitness

Come abbiamo visto, utilizzare i sacchetti di tessuto nello sport offre molti vantaggi. Per esempio, i sacchetti per le calzature possono custodire le scarpe da ginnastica, mentre le pochette sono utili per riporre i cosmetici e tutto l’occorrente per la pulizia post allenamento, con ordine e pulizia. Inoltre, se decidi di regalarli ai tuoi clienti puoi contribuire a scoraggiare l’uso di borsine monouso

Se preferisci, puoi anche venderli in palestra - prevedendo un’area merchandising nella zona reception - con zaini e pochette in tessuto personalizzati con il logo del tuo brand. In questo modo i sacchetti in tessuto diventeranno un ottimo strumento per comunicare la tua attività in modo eco-friendly. Ma come utilizzarli in maniera creativa? Vediamo insieme 5 idee utili.

zaino-cotone-canvas

1. Lo zaino come regalo di benvenuto 

Questa forse è l’idea meno creativa delle 5 che ti proporremo, ma regalare ai nuovi iscritti  della tua palestra uno zaino a tracolla in cotone canvas è di certo un evergreen.

A rendere speciale il tuo dono sarà il materiale e la tipologia di sacchetto scelto. Valuta un sacchetto prodotto con materiali Made in Italy, che si può personalizzare nelle dimensioni, nei colori e nelle stampe e scegli sempre un materiale resistente, lavabile, ma soprattutto ecologico. 

Un materiale che ha tutte queste caratteristiche è il cotone canvas, indicato per trasportare e proteggere oggetti, indumenti e tutto il necessario per l’allenamento. Grazie alla sua composizione pesante e robusta è perfetto per realizzare anche pochette e zaini da viaggio.  

busta nylon impermeabile

2. Una piccola shopper per avere sempre con sé l'essenziale mentre ci si allena

Chi fa un allenamento in palestra di solito porta con sé l’acqua e lo smartphone, per idratarsi e per pubblicare qualche foto della sessione sui social. 

Un’idea interessante e creativa per avere tutto a portata di mano, è il sacchetto in nylon nero con manici per accessori sportivi. Una soluzione impermeabile, anti taglio, con chiusura a nastro e manici in gros grain per trasporto, ma soprattutto lavabile e resistente, perfetta da riutilizzare ad ogni sessione d’allenamento. 

pochette-canva-grigio

3. La pochette personalizzata per i cosmetici 

Dopo una sessione di allenamento in palestra arriva il momento della doccia. Alcune persone utilizzano ancora le borsine di plastica monouso per shampoo, docciaschiuma, creme per il corpo e cosmetici vari

Come cambiare questa abitudine? Una resistente pochette in cotone canvas con zip obliqua per il makeup può essere l’idea giusta per convincere anche i più reticenti. Ovviamente, serve un po’ di creatività. Per esempio, puoi personalizzare la pochette con un colore vivace e di tendenza, che però si abbini bene anche con il logo della tua attività. Oppure, puoi chiedere di stampare entrambi i lati della pochette, mettendo da una parte il nome della palestra e dall’altra una frase che incentivi l’allenamento. 

Quest’ultima idea può essere copiata anche da trainer freelance. La pochette con frase emozionale (o un meme se preferisci il marketing ironico) si può trasformare in un comodo porta accessori (in cui inserire le salviette profumate, il deodorante e tutti gli altri prodotti per una pulizia veloce). La zip e la presina assicurano un’ottima chiusura e il trasporto, rendendolo un “oggetto” perfetto anche per un allenamento all’esterno.

sacchetto-cotone-nero

4. Il sacchetto per le scarpe: una soluzione ecologica per rendere i tuoi clienti partecipi alla sostenibilità

Una shopper in tessuto può diventare un pretesto per spiegare ai tuoi abbonati e clienti perché è bene sostituire i sacchetti monouso con un packaging sostenibile.

Puoi donare loro, per esempio, un sacchetto di cotone le scarpe da ginnastica con una lettera in cui scrivi le motivazioni del tuo gesto. Quando lo fai, scegli una data significativa come il 5 giugno, in cui si festeggia la Giornata mondiale dell’ambiente, o il 12 settembre in occasione della Giornata mondiale senza plastica.

In questo modo, il tuo regalo assumerà un significato simbolico

shopper-cotone-naturale-personalizzata

5.  Shopper in cotone per lo sport? Perfetta per promuovere la tua attività 

Un’idea interessante per promuovere la tua attività di personal trainer o la tua palestra - ampliando magari anche la rete di iscritti - può essere quella di produrre una shopper in cotone personalizzata

Puoi regalarla ai tuoi clienti in modo che la utilizzino nel corso delle loro attività quotidiane (portandola con sé per fare la spesa, per esempio, o in libreria). Perché si noti e catturi l’attenzione delle persone - e quindi di potenziali iscritti - devi abbinare per bene colori e tessuti.

Se preferisci, puoi anche puntare su stampe originali, con disegni creativi e frasi emozionali, e realizzarne di tipologie diverse. In Sacchetti di Tessuto stampiamo anche piccole quantità e in tempi celeri, l’ideale se cerchi soluzioni su misura senza dover fare grossi investimenti.

Scopri nel nostro catalogo tutti i sacchetti in tessuto che puoi usare nel settore del fitness!