29/08/2023
Gadget per il turismo

Spille, quaderni, cartoline… i gadget per promuovere il turismo sostenibile sono vari e disparati. Oltre alla creatività, però, bisogna considerare l’impatto che questi gadget possono avere sull’ambiente e la loro utilità, considerando anche il fatto che i viaggiatori sono più colpiti da chi investe in idee ecologiche.

Sono sempre di più, infatti, le persone attente all’ambiente, anche in ambito turistico. Lo studio “Obiettivo sostenibilità: nuove traiettorie di sviluppo per il turismo italiano” di Deloitte ha evidenziato che “il 64% dei turisti italiani è influenzato nelle proprie decisioni di viaggio da considerazioni legate ad ambiente e sostenibilità. Cifra che sale al 71% per gli under 35”.

Ecco che allora chi opera in ambito turistico deve considerare questi dati nelle proprie scelte di business e marketing. Si sa bene che i gadget sono molto apprezzati dai traveller perché consente loro di portare a casa un ottimo ricordo del viaggio e del territorio che hanno visitato. Ma su quali prodotti investire? Quali saranno apprezzati dai viaggiatori ecologici?

I sacchetti in tessuto sono un ottimo gadget per il turismo perché sono ecologici, facili da personalizzare, versatili e riutilizzabili. Vediamo qualche idea per utilizzarli. 

Il ruolo del packaging sostenibile nel turismo 

Come abbiamo visto, i viaggiatori italiani tendono a scegliere strutture turistiche amiche dell’ambiente, ma vogliono anche un packaging più sostenibile. Cosa possono fare, quindi, gli operatori turistici e le aziende del settore per soddisfare queste richieste?

Oltre ai gadget, possono investire in un packaging sempre più ecologico, per ridurre l’utilizzo della plastica a favore di materie prime naturali e riciclabili.

Pensiamo a un ristorante in una località turistica. Il responsabile dell’attività può scegliere un pack ecologico per le consegne di cibo e dei portapane in cotone, lavabili e riutilizzabili, per il servizio interno.

Una struttura ricettiva, invece, sia che si tratti di un B&B o un hotel, può valutare diversi gadget ecologici per il cliente. Per esempio, può offrire ai propri ospiti una shopper di tessuto con stampa personalizzata colma di prodotti gastronomici locali o un sacchetto in rete di cotone oeko-tex con saponi e cosmetici bio.

Il proprietario della struttura - o il responsabile marketing - deve fare una ricerca e capire cosa identifica e cosa rende memorabile il suo territorio. Per esempio, un albergo in Toscana tra i vigneti, può donare una bottiglia di Chianti avvolgendola in un sacchetto porta vino in juta che il turista potrà riutilizzare anche a casa magari come portaoggetti o porta piante.

Un hotel termale, invece, può offrire un kit di benvenuto con dei cosmetici in un sacchetto in cotone melangiato che gli ospiti potranno mettere in valigia e riutilizzare come beauty case. Ogni volta che useranno il sacchetto ricorderanno piacevolmente l’esperienza e vorranno tornare il prima possibile. 

Anche le shopper di tessuto personalizzate si prestano a molteplici funzioni. Si possono riempire con brochure turistiche per invitare i traveller ad andare alla scoperta del territorio o consegnarle al check-in perché gli ospiti possano utilizzarle in vacanza come meglio credono, al posto delle borse monouso.

La borsina in tessuto è un ottimo gadget su cui possono investire anche gli uffici di promozione turistica del territorio. Pratica, leggera, resistente e versatile, la shopper piace alle persone e la usano spesso nella quotidianità.

Quando è personalizzata - con una scritta o un logo riconoscibile di una città, un ente, una struttura ricettiva o un evento - la shopper bag diventa un vero e proprio strumento di comunicazione e marketing. I turisti potranno portarla a casa e, indossandola, faranno pubblicità al luogo suscitando così la curiosità e l’interesse delle persone.

sacchetto-cotone-grigio-melange-con-chiusura-a-caramella

Perché è importante personalizzare i sacchetti di tessuto? 

Una borsina personalizzata può catturare l’attenzione delle persone e diventare un ottimo strumento pubblicitario

Scegliendo un materiale ecologico - come il cotone o il lino, per esempio - puoi mandare anche un messaggio ben preciso e far capire ai tuoi clienti che hai a cuore l’ambiente e che fai delle scelte sostenibili

Perché sia uno strumento efficace, è bene valutare con attenzione il colore giusto della shopper, così come la dimensione del logo e la grafica. Gli elementi visuali sono molto importanti e bisogna saper abbinare colori e tessuto tenendo conto anche dell’identità del proprio brand. La shopper diventa una tela bianca da riempire con elementi grafici caratterizzanti, senza dimenticare i valori che lo rappresentano.

Infine, quando si vuole promuovere un luogo è bene creare un design che rappresenti il territorio. In questo caso è meglio coinvolgere figure esperte (come grafici, marketer e altri professionisti) che faranno studi approfonditi per valorizzarlo, facendo emergere i punti forti, anche a livello grafico.

shopper-cotone-naturale-personalizzata

I vantaggi della personalizzazione di un gadget in ambito turistico 

Che si tratti di una pochette o di una shopper bag, personalizzare un sacchetto di tessuto è vantaggioso per ogni tipologia di business turistico.

Personalizzando un gadget turistico puoi:

  • pubblicizzare la tua attività 
  • veicolare un messaggio (con una scritta, una grafica o QR code)
  • promuovere un luogo o un evento (utile se sei un ente turistico di una città o una regione oppure un organizzatore di un concerto, una mostra o un festival)

Importanti realtà nazionali stanno sperimentando i benefici della personalizzazione dei sacchetti di tessuto. Da qualche anno, per esempio, le Gallerie degli Uffizi di Firenze hanno aggiunto nel loro merchandise delle shopper in tessuto (alcune con la certificazione Oeko-Tex) che riportano le stampe di alcune opere presenti nella struttura museale.

Questo è un interessante esempio di promozione turistica perché la scelta di questi soggetti cattura l’attenzione dei curiosi che saranno propensi a cercare informazioni sulle opere e sul luogo in cui si possono ammirare.

Un altro esempio simile riguarda l’ente di promozione turistico Bologna Welcome che distribuisce bag in tessuto che richiamano subito alla mente il capoluogo emiliano. Una grafica asciutta, stilizzata, che riprende alcune famose architetture di Bologna e la sua meravigliosa piazza. La scritta “è Bologna”, poi, fa capire subito qual è la città anche a chi non la conosce, innescando la sua curiosità e l’interesse nel visitarla.

Le idee per utilizzare i sacchetti di tessuto personalizzati per promuovere il turismo sostenibile sono tantissime: scopri nel nostro catalogo tutte le proposte!