08/08/2022
Sacchetti in rete per mare

Quando è tempo di preparare i bagagli per le vacanze estive non dimentichiamo di infilare in valigia anche i sacchetti di tessuto. Perché? Che la nostra meta sia al mare, in montagna o in collina, i sacchetti che già abbiamo in casa possono esserci molto utili. Una pochette di cotone con la zip è perfetta per contenere i trucchi o i gioielli, mentre una shopper occupa pochissimo spazio e può trasformarsi in una comodissima borsa da giorno.

I sacchetti di tessuto in vacanza non sono soltanto una soluzione pratica, ma anche ecologica. Molto spesso, infatti, ce li abbiamo già in casa, acquistati oppure come packaging di abbigliamento, accessori o bijoux. Quindi non dobbiamo fare altro che dar loro una nuova utilità e partire più leggeri!

Ecco i nostri consigli su come riutilizzare i sacchetti di tessuto in vacanza.

Sacchetti di tessuto, tutti i modi per utilizzarli anche in vacanza

Sempre più spesso le aziende scelgono il tessuto come materiale per realizzare le confezioni dei loro prodotti. Si tratta di una soluzione che incontra le preferenze dei brand per vari motivi: sono ecologici e riutilizzabili, si possono personalizzare in molte maniere differenti, e piacciono ai clienti, sempre più sensibili all’impatto ambientale dei consumi. Per questo, con i nostri acquisti, possiamo portare a casa anche sacchetti in rete per i saponi solidi, pochette di cotone ricamate con la zip per i kit di shampoo e bagnoschiuma, ma anche confezioni per camicie o calzature in fibre naturali e in vari colori. Sacchetti di tessuto belli e pratici, che riducono l’utilizzo di plastiche e altri materiali potenzialmente inquinanti.

Il packaging di tessuto per camicie, scarpe, cosmetici, saponi va incontro, dunque, all’attenzione al green degli italiani che non sparisce nemmeno in vacanza. Ma come coniugare la necessità di preparare i bagagli e attrezzarsi per le attività delle ferie e la volontà di ridurre gli sprechi e l’uso della plastica? È a questo proposito che i sacchetti di tessuto si rivelano vincenti.

Non dobbiamo fare altro che osservare quali sono i sacchetti di tessuto che già abbiamo in casa, prendere nota del programma delle vacanze e metterci all’opera con zaini e valigie. Qui abbiamo raccolto alcuni consigli che, secondo noi di Sacchetti di Tessuto, potranno esserti molto utili!

1 - Sacchetti di tessuto in rete per la spiaggia e la piscina

La più classica delle vacanze estive è senza dubbio quella al mare. Ma, come denuncia il WWF, l’inquinamento e in particolare la presenza in plastiche in acqua è una delle principali minacce all’ecosistema marino. Per questo, adottare comportamenti ecologici in spiaggia è quanto mai urgente e fondamentale. Oltre a evitare di gettare i rifiuti e abbandonare giochi di plastica, possiamo fare la nostra parte scegliendo sacchetti di tessuto riutilizzabili e pratici anche per portare asciugamani, creme solari, un libro da leggere e i giocattoli per i più piccoli.

Ideali per questo scopo sono i sacchetti di tessuto in rete, realizzati spesso con una fibra di cotone naturale e resistente che permette di adattarsi a ogni forma e, quindi, essere particolarmente capiente.

Sacchetto in rete

Per portare con sé anche gli oggetti più piccoli e preziosi, come lo smartphone o il portafoglio, possiamo aggiungere una pochette con la zip e un gancio. In questo modo, avremo una doppia borsa 100% eco-friendly, che occupa poco spazio e non contribuisce al deterioramento dello stato di salute del mare.

Naturalmente la borsa di tessuto in rete e la pochette sono perfette anche per fermarsi a bordo piscina. È una soluzione molto versatile, oltre che comoda: l’alternativa alla classica borsa da mare è fatta!

pochette con presina

2 - Sacchetti alimentari per i pic nic

Non tutti sanno che i sacchetti di tessuto possono essere utilizzati anche per conservare gli alimenti. Il cotone, ad esempio, è una fibra naturale e traspirante che è adatta alla conservazione delle verdure verdi. Mentre la juta, con la sua trama non troppo fitta, è perfetta per caffè, legumi, e altri alimenti che non hanno bisogno di isolamento totale. Anche il pane si può conservare in un sacchetto di tessuto. In questo caso il sacchetto dev’essere di cotone e deve avere la possibilità di chiudersi.

Se in vacanza abbiamo in programma un pin nic oppure una camminata in montagna, possiamo quindi pensare di scegliere proprio un sacchetto di tessuto in cotone per impacchettare i nostri panini e metterli nello zaino. In questo modo sarà semplicissimo non soltanto conservare il pane fresco e fragrante, ma anche non generare alcun tipo di rifiuto. Il sacchetto di tessuto può essere ripiegato, rimesso nello zaino, portato a casa, lavato e utilizzato nuovamente alla prossima gita!

3 - Shopper di cotone come borsa per il giorno

Le shopper di cotone sono ormai un trend consolidato. Vengono utilizzate dai brand, ma anche da festival ed eventi, come gadget promozionale ecologico e riutilizzabile. Spesso hanno un colore naturale e una stampa con il logo, e sono molto apprezzate. Nate per portare con sé i libri, sono un’ottima soluzione anche per la vacanza.

Occupano pochissimo spazio in valigia e si possono usare come borse da giorno in cui infilare comodamente portafoglio, cellulare, un ombrello o un golf nel caso minacci brutto tempo, oppure una guida del luogo dove ci troviamo. Sono un vero e proprio must have per le vacanze in città e per i viaggi con il bagaglio a mano. Poco ingombro e massima resa.

4 - Sacchetti di cotone per organizzare la valigia

I sacchetti di tessuto in vacanza non ci sono utili soltanto per le attività che abbiamo in programma ma anche per organizzare la valigia. Separare capi, accessori, scarpe e beauty che vogliamo portare con noi è il primo step per occupare al meglio lo spazio, ma i sacchetti di tessuto possono fare la differenza.

Innanzitutto possiamo utilizzare una pochette in cotone canvas con la zip al posto del beauty case. Spesso questi ultimi sono molto rigidi e, quindi, occupano più spazio. Se non dobbiamo portare con noi prodotti fragili, ma semplicemente creme, solari e poco altro, il sacchetto è perfetto.

inserire immagine da qui https://www.sacchettiditessuto.it/prodotti/sacchetti-e-pochette-cosmesi-e-beauty/trousse-cotone-canvas-rosa-cosmesi

Possiamo, poi, recuperare i sacchetti per scarpe e abiti proprio per riporre ordinatamente i vestiti che vogliamo portare con noi. In questo modo, si sgualciscono di meno e non si sporcano a contatto con il resto dei bagagli. Un metodo altrettanto utile e consigliato per le scarpe: un paio o due paia, a seconda delle dimensioni, per sacchetto in microfibra - chiuso a coulisse o a caramella - e ci togliamo ogni pensiero.

Una pochette chiusa possiamo utilizzarla, infine, per i vari dispositivi elettronici. In questo modo, caricabatterie e cuffie non si intrecceranno né si spargeranno nella valigia, e anzi saranno immediatamente a portata di mano.

Vuoi conoscere tutti i modelli di sacchetti di tessuto che realizziamo e che potrebbero esserti utili per preparare i bagagli? Scorri le proposte del nostro catalogo! Qui troverai soluzioni personalizzabili, in più colori e tessuti, adatti a ogni occasione.