08/09/2020
sacchetti di tessuto certificazione OEKO TEX

L’OEKO-TEX® è uno standard unico di certificazione e controllo nel settore delle materie prime tessili, dei semilavorati e dei prodotti finiti, che contrassegna i prodotti che non presentano rischi per la salute dei consumatori.

Negli ultimi anni, la conspevolezza sempre maggiore del forte impatto ambientale del settore tessile sull’ambiente e sulla salute, ha portato ad un aumento della richiesta di prodotti e packaging più ecologici e anche per questo motivo, tra le numerose iniziative nell’ambito della sostenibilità, c’è la possibilità per chi produce articoli tessili di richiedere la certificazione OEKO-TEX®.

Cos’è e come funziona la certificazione

Confidence in Textile, nota anche come OEKO-TEX®, è un marchio registrato, di proprietà dell’Associazione Internazionale per la Ricerca e il Controllo nel Settore dell’Ecologia Tessile, costituita spontaneamente da numerosi istituti e laboratori di ricerca, di tutto il mondo.

La richiesta di certificazione è volontaria e la può richiedere chiunque produca articoli tessili.

Per ottenerla devono essere effettuati numerosi test sui prodotti - condotti da istituti partner OEKO-TEX® indipendenti - per verificare la presenza di eventuali sostanze nocive, in particolare:

  1. sostanze vietate per legge;
  2. sostanze il cui uso è regolamentato dalla legge;
  3. sostanze chimiche notoriamente nocive per la salute (ma non ancora regolamentate per legge);
  4. parametri per la salvaguardia della salute.

Se i prodotti superano il test, viene rilasciata la certificazione e deve essere applicata un’etichetta su cui verrà anche inserito un numero di serie ed il nome dell’istituto che ha effettuato i test di laboratorio.

La certificazione cambia a seconda della natura del prodotto.

Certificazione OEKO-TEX® Standard 100

La certificazione più conosciuta è Standard 100 di OEKO-TEX® utilizzata sui tessuti testati per le sostanze nocive. Se un prodotto riporta questa etichetta, vuol dire che ogni singolo filo, bottone, cerniera, stampa e rivestimento applicato al materiale di quell’articolo è stato testato e che pertanto il prodotto è innocuo. Simile è l’etichetta Leather Standard, richiesta invece sui prodotti in pelle testati per sostanze nocive e di conseguenza sicuri per le persone e l’ambiente.

Certificazione OEKO-TEX® Made in Green

Molto richiesta è anche la certificazione OEKO-TEX® Made In Green che viene utilizzata per identificare i prodotti tessili prodotti in condizioni sostenibili e socialmente responsabili.

Le altre certificazioni del settore tessile

Non solo OEKO-TEX®, esistono anche altre etichette che certificano la sostenibilità nel settore dei tessuti:

  • L’etichetta STeP certifica gli impianti di produzione nel settore tessile e della pelle con l'obiettivo di implementare processi di produzione rispettosi dell'ambiente per migliorare la salute, la sicurezza e le condizioni di lavoro durante la produzione.
  • Eco Passaport è un sistema di certificazione per prodotti chimici, coloranti e ausiliari utilizzati nell'industria tessile e della pelle.
  • Detox To Zero, più che una certificazione, è uno strumento di analisi per ottimizzare la gestione ed il monitoraggio dei prodotti chimici e della qualità delle acque reflue, al fine di implementare i criteri della campagna DETOX di Greenpeace all'interno delle strutture produttive

Le classi dei prodotti secondo la certificazione OEKO-TEX®

I prodotti tessili su cui può essere apposto il marchio OEKO-TEX® sono di varie tipologie e comprendono non solo i capi tessili, ma anche tutti quei prodotti che presentano dei componenti tessili. Questi prodotti sono raggruppati in quattro classi, a seconda dei destinatari e dell’utilizzo:

  • Classe 1: articoli per neonati e bambini fino a 3 anni; rientrano in questa classe vestiti, giocattoli in tessuto, lenzuola e qualsiasi altro oggetto in stoffa destinato ai bambini in questa fascia d’età.
  • Classe 2: tutti i prodotti tessili, sia per adulti che per bambini, destinati ad avere un contatto diretto con la pelle.
  • Classe 3: comprende tutti quei prodotti tessili, come giacche o cappotti, che non sono a diretto contatto con la pelle.
  • Classe 4: comprende materiali di arredamento, decorazione e rivestimenti come tende, tovaglie, tessuti per i sedili o per i divani.

Anche noi di Sacchetti di Tessuto abbiamo scelto la sostenibilità e utilizziamo tessuti realizzati con filati certificati OEKO-TEX®, affidandoci a fornitori certificati. Questo ci consente di creare prodotti versatili, sostenibili e apprezzatissimi dalle aziende di cosmetica e beauty, perché esaltano i loro prodotti, creando una piacevole trasparenza.

Abbiamo scelto la sostenibilità: ti presentiamo la nostra rete di cotone certificato OEKO-TEX®

Siamo specializzati da anni nella produzione di sacchetti di tessuto in rete ma abbiamo voluto fare un passo in più verso la sostenibilità, puntando su un prodotto nuovo: la rete in cotone certificato OEKO-TEX®

La rete di cotone è realizzata con un tessuto a trama larga, costituito da filati di cotone naturale, che hanno superato i test e ottenuto la certificazione OEKO-TEX®. Partiamo quindi da un materiale di altissima qualità, certificato e sostenibile che, lavorato al telaio, prende la forma di un tessuto simile ad una rete da pesca. Possiamo personalizzarne la trama, con fori grandi o piccoli, per ottenere una rete cedevole e morbida al tatto oppure fitta e resistente. In ogni caso si tratta di un prodotto robusto, traspirante ed estremamente versatile. Eccolo nella forma di sacchetto di rete di cotone naturale ecologico con filato certificato OEKO-TEX®, chiusura a coulisse e cordino in cotone naturale.

Il sacchetto in rete si presta in particolare come packaging porta cosmetici per contenere saponi, creme e tutti quei prodotti che potrebbero entrare in contatto con la pelle.

Può contenere graziosi saponi naturali, così come flaconi dal design particolare che, grazie all’effetto vedo-non vedo, creato dalla trama ad ampie maglie, incuriosisce e invoglia il cliente a svelarne il contenuto.

Con lo stesso tessuto, produciamo anche un altro prodotto per il settore della cosmesi: il portasaponette, in rete di cotone certificato OEKO-TEX®, progettato per contenere il sapone e per lavarsi. Si tratta di un grazioso sacchetto in miniatura a forma di shopper, comodo da appendere in doccia per contenere una saponetta, da usare per lo scrub o per avere a portata di mano altri piccoli prodotti per la cura della pelle.

Il tessuto in rete di cotone dà a questi sacchetti una grande capacità di filtraggio dell’acqua e la certificazione rappresenta una garanzia ulteriore sulla sicurezza per la salute di chi li utilizza, mentre la trama in rete risponde pienamente alle richieste dei nostri clienti del settore cosmetico, desiderosi di proporre un packaging semitrasparente, sostenibile e resistente.