07/05/2024
palette per abbinare i colori

Una delle cose fondamentali da sapere durante l’acquisto di sacchetti in tessuto è come abbinare i colori nel modo giusto e come scegliere i vari tessuti in base alle nuance e alla loro finalità. 

Il colore è un elemento visivo molto importante, capace di suscitare emozioni e donare stile a qualsiasi cosa. Non sempre i colori si adattano a tutti i tessuti, ci sono combinazioni che possono andar bene ed altre da evitare. Per poter scegliere gli abbinamenti giusti, bisogna prima capire qual è il risultato finale che si vuole ottenere. 

Se vuoi creare un sacchetto di tessuto personalizzato per la tua attività dovrai scegliere gli abbinamenti di colori e tessuti che si adattino ai colori del tuo brand, del tuo settore e dello stile della tua attività. 

Come scegliere il colore giusto per il tuo sacchetto di tessuto personalizzato? Ecco alcuni consigli su come abbinare tessuti e colori. 

Cosa vuol dire abbinare i colori? 

Prima di addentrarci nel mondo dei colori, cerchiamo di capire cosa significa l’espressione “abbinare i colori” e quando si usa. In particolare, intendiamo la combinazione tra due o più colori valutando le nuance migliori perché il risultato sia armonico. Non è facile né scontato mixarli tra loro; anzi, la ricerca dell’abbinamento perfetto segue logiche scientifiche come quelle offerte dal cerchio cromatico di Itten. 

Come abbinare i colori con il cerchio cromatico di Itten

Esiste un metodo facile e molto conosciuto per abbinare i colori: è quello basato sul cerchio cromatico di Itten, pittore che nel 1961 pubblicò la sua teoria nel libro L’arte del colore.

Si tratta di un disco cromatico diviso in dodici parti

  • si inizia dai colori primari - giallo, ciano, magenta - posizionati all’interno di un triangolo;
  • sopra ai lati del triangolo si forma un esagono in cui sono posizionati i colori secondari (arancio, giallo, viola);
  • intorno all’esagono è posizionata una fascia circolare che contiene i colori terziari (nati dall’abbinamento tra rosso-viola, blu-viola, blu-verde, giallo-verde e giallo-arancio).

La regola di base del cerchio cromatico di Itten è che, per ottenere un abbinamento di colori armonico, bisogna accostare i colori posizionati ai due estremi opposti del disco, evitando l’accostamento tra quelli che sono vicini tra loro nel cerchio esterno.

sacchetto

Come abbinare i colori chiari e accesi 

Colori accesi o con colori tenui? Questa è la prima scelta da fare. Poi viene il momento di accostare i colori tra loro. Vediamo come. 

Come abbinare i colori chiari 

I colori chiari si abbinano bene tra di loro e con i colori pastello, ma possono anche essere messi in contrasto con il nero. Per esempio, colori come il grigio e il beige sono tenui ed eleganti e si sposano alla perfezione con il bianco e con il nero. 

Come abbinare i colori accesi

Dal canto loro, i colori accesi spesso hanno bisogno di essere smorzati con colori come il bianco o il beige. Da evitare l’accostamento col nero perché creerebbe un contrasto troppo netto. Il bianco, invece, sta bene con i colori accesi come il rosso e il fucsia, oppure con colori terrosi come il marrone e il verde.

I tessuti, inoltre, possono avere trame differenti, a fantasia oppure a tinta unita, e in questi casi è sempre meglio evitare di accostare troppi colori per evitare “l'effetto Arlecchino”.

E qual è la giusta combinazione tra colori freddi e caldi? 

I colori caldi sono vicini agli infrarossi all’interno dello spettro visibile (rosso, giallo, arancio) mentre quelli freddi sono più vicini ai raggi ultravioletti (blu, verde, viola).  

Ma come si abbinano tra loro nel modo perfetto? L’ideale è accostare tra loro solo colori dalle temperature simili

Combinazioni cromatiche perfette? Ecco i nostri consigli

Vuoi realizzare un sacchetto in tessuto di differenti colori? Vuoi scegliere una nuance per il sacchetto e una diversa per i dettagli (come i laccetti, per esempio)? In questo caso, per la scelta dei colori perfetti da abbinare tra loro per un sacchetto in tessuto dall’effetto wow puoi seguire i nostri consigli. Eccoli. 

1. Abbinamento di colori monocromatici 

Un abbinamento semplice, ma vincente. L’abbinamento tra colori monocromatici consiste nel valutare colori della stessa nuance, in declinazioni diverse. Si basa sulla variazione tonale dello stesso colore, dal più chiaro al più scuro.

2. Abbinamento di colori analoghi 

A differenza dei colori monocromatici, che si basano sulla declinazione dello stesso colore quelli analoghi si basano su combinazioni di colori simili, di sfumature adiacenti. Sul cerchio cromatico sono posizionati uno di fianco all’altro. 

3. Abbinamento di colori analoghi ampliato

Utilizza come base i colori analoghi ma, semplicemente, si espande di più sulle sfumature adiacenti in modo da lavorare su uno spettro di colori più ampio.

4. Abbinamento di colori complementari

Si basa sull’unione di colori opposti sul cerchio cromatico. L’abbinamento non è per nulla scontato, anzi va utilizzata molta cautela per evitare effetti dissonanti. 

5. Abbinamento di colori complementari divergente

Si basa sul meccanismo di abbinamento dei colori complementari ma, piuttosto di scegliere i colori opposti tra loro, si prendono i colori a sinistra e destra del colore complementare creando così nuance molto interessanti. 

6. Abbinamento a tre colori equidistanti

In questo caso, si combinano tre colori posizionati alla stessa distanza tra loro all’interno della ruota dei colori. Il risultato? Molto vario, ma anche equilibrato. 

sacchetto secchiello

Gli abbinamenti cromatici migliori per dar vita a stili differenti

L'accostamento di alcuni colori può dar vita ad immagini e stili ben precisi. Il verde, per esempio, richiama la primavera e la natura e può essere abbinato al giallo che comunica luce e allegria. Allo stesso tempo, questi colori possono richiamare alla mente i settori bio, green, con attività del settore agricolo o che realizzano prodotti di pregio (hai già letto la nostra case history sull’olio Baldelli? Utilizziamo proprio il verde per il loro sacchetto di pregio).

All’opposto, l’abbinamento tra rosa tenue (o rosa antico), per esempio, e il marrone chiaro crea un effetto principesco, oppure l’accostamento di rosa, rosso e altri colori di sfumature cromatiche simili possono essere associati al settore della cosmetica

Anche i tessuti possono fare la loro parte: l’accostamento di colori come azzurro e bianco con tessuti leggeri come il cotone e il lino possono far pensare all’estate.

Per un tocco vintage, invece, l’accostamento di marrone e oro con il velluto sono perfetti, due nuance che - tra l’altro - sono anche molto in voga per il packaging di lusso

A seconda quindi dell’effetto che si vuole ottenere, si possono accostare colori tenui a quelli più accesi, colori di sfumature cromatiche simili e tessuti più o meno pesanti.

sacchetto simil alcantara

Ad ogni settore il suo colore e il suo tessuto

Il settore in cui operi può aiutarti nella scelta dell’abbinamento di colori e materiali giusto per il tuo packaging (valutando materiali sostenibili se vuoi comunicare un messaggio green).

Per esempio, nel settore della cosmetica e degli eventi puoi valutare sacchetti in rete o in cotone bianco o colorato, leggeri o più resistenti per contenere diverse tipologie di gadget (realizzando anche grandi quantità di sacchetti). Nel mondo del luxury, invece, puoi valutare l’accostamento del velluto o della seta a colori scuri o freddi che danno un tocco di eleganza giusto al settore. 

Oppure, per settori più green e bio, colori come il bianco, il verde o il marrone si sposano bene con tessuti in canapa, naturali e sostenibili. 

Stampe, ricami e cordini: tieni conto anche degli elementi di personalizzazione

Per scegliere il colore adatto ai tuoi sacchetti di tessuto devi anche tenere a mente quali elementi di personalizzazione vorresti aggiungere: stampa o serigrafia, ricamo del logo o di un’immagine colorata, cordini e zip di chiusura colorati e così via. Ogni dettaglio è importante e qui puoi utilizzare le regole che abbiamo visto prima per abbinare i colori giusti tra loro, considerando i vari tessuti. 

sacchetto in canapa per saponi

Combinare colori e tessuti per creare un sacchetto di tessuto personalizzato in ogni dettaglio

Come abbiamo visto, la scelta del colore giusto per il tuo sacchetto di tessuto dipende da diversi fattori, tra cui: 

  • il settore in cui operi; 
  • la tipologia di tessuto scelto per il packaging; 
  • il gusto personale e i colori del brand.

Se scegli Sacchetti di Tessuto puoi affidarti a esperti che possono consigliarti la combinazione di colori giusti in base al tuo gusto personale e alla tua brand identity, e anche in base ai tessuti che hai scelto. Allo stesso tempo, possiamo aiutarti a valutare le nuance perfette per far risaltare i dettagli: come i laccetti, i nastrini, le stampe su tessuto o le serigrafie. 

Siamo specializzati nella realizzazione di packaging di tessuto e imballaggi adatti a tantissimi mercati differenti, facciamo continua ricerca e sviluppo e possiamo fornirti il sacchetto di cui hai bisogno. Sfoglia il nostro catalogo per scegliere il packaging giusto per il tuo business!