22/08/2022
palette per abbinare i colori

Il colore è un elemento visivo molto importante, capace di suscitare emozioni e donare stile a qualsiasi cosa. Non sempre i colori si adattano a tutti i tessuti, ci sono combinazioni che possono andar bene ed altre da evitare. 

Per poter scegliere gli abbinamenti giusti, bisogna prima capire qual è il risultato finale che si vuole ottenere. 

Se vuoi creare un sacchetto di tessuto personalizzato per la tua attività dovrai scegliere gli abbinamenti di colori e tessuti che si adattino ai colori del tuo brand, del tuo settore e dello stile della tua attività. 

Come scegliere il colore giusto per il tuo sacchetto di tessuto personalizzato? Ecco alcuni consigli su come abbinare tessuti e colori. 

Saper scegliere tra colori chiari e colori accesi

Colori accesi o con colori tenui? Questa è la prima scelta da fare. I colori chiari si abbinano bene tra di loro e con i colori pastello, ma possono anche essere messi in contrasto con il nero: ad esempio colori come il grigio e il beige sono tenui ed eleganti e si sposano alla perfezione con il bianco e con il nero. 

Dal canto loro, i colori accesi spesso hanno bisogno di essere smorzati con colori come il bianco o il beige. Da evitare l’accostamento col nero perché creerebbe un contrasto troppo netto. 

Il bianco, invece, sta bene con i colori accesi come il rosso e il fucsia, oppure con colori terrosi come marrone e verde.

I tessuti, inoltre, possono avere trame differenti, a fantasia oppure a tinta unita, e in questi casi è sempre meglio evitare di accostare troppi colori per evitare “l'effetto Arlecchino”.

Abbinamenti cromatici e stili 

L'accostamento di alcuni colori può dar vita ad immagini e stili ben precisi: il verde, ad esempio, richiama la primavera e la natura e può essere abbinato al giallo che comunica luce e allegria. Allo stesso tempo questi colori possono richiamare alla mente i settori bio. 

All’opposto, l’abbinamento tra rosa tenue o rosa antico, per esempio, ed il marrone chiaro crea un effetto principesco, oppure l’accostamento di rosa, rosso e altri colori di sfumature cromatiche simili possono essere associati al settore della cosmetica. 

Anche i tessuti possono fare la loro parte: l’accostamento di colori come azzurro e bianco con tessuti leggeri come il cotone e il lino possono far pensare all’estate.

Per un tocco vintage invece l’accostamento di marrone e oro con il velluto sono perfetti, come si può notare su questo sacchetto porta bottiglia in velluto simil alcantara.

sacchetto simil alcantara

A seconda quindi dell’effetto che si vuole ottenere, si possono accostare colori tenui a quelli più accesi, colori di sfumature cromatiche simili e tessuti più o meno pesanti.

Colori in contrapposizione

Colori accessi e colori tenui, tessuti a tinta unita o a fantasia: gli abbinamenti possibili sono tanti, ma non dimentichiamoci anche le contrapposizioni tra toni caldi e toni freddi. 

Bisogna tenere conto anche di questi opposti per poter scegliere il miglior abbinamento per i tuoi sacchetti di tessuto. Ad esempio un colore freddo come il blu - un classico colore estivo - accostato ad un colore caldo come il marrone o il terracotta riesce a dare un effetto estetico molto equilibrato e rilassante. 

Stampe, ricami e cordini: tieni conto anche degli elementi di personalizzazione

Per scegliere il colore adatto ai tuoi sacchetti di tessuto dovresti tener in mente anche quali elementi di personalizzazione vorresti aggiungere: stampa o ricamo del logo o di un’immagine colorata, cordini e zip di chiusura colorati e così via.

Bisognerà quindi tenere in considerazione i colori di questi elementi per riuscire a trovare l’abbinamento giusto. 

Ad ogni settore il suo colore e il suo tessuto

Anche il settore in cui operi può aiutarti nella scelta dell’abbinamento di colori e materiali.

Per esempio per i settori di cosmetica dei sacchetti in rete o in cotone colorato sono perfetti, per quelli luxury l’accostamento del velluto o della seta a colori scuri o freddi danno un tocco di eleganza giusto al settore. Oppure, per settori più green e bio, colori come il bianco, il verde o il marrone si sposano bene con tessuti in canapa come questo sacchetto porta sapone.

sacchetto in canapa per saponi

Anche la scienza aiuta ad abbinare i colori: il cerchio cromatico di Itten

Per chi vuole andare sul sicuro, esiste un metodo facile e molto conosciuto per abbinare i colori: è quello basato sul disco cromatico di Itten, pittore che nel 1961 pubblicò la sua teoria nel libro L’arte del colore.

Si tratta di un disco cromatico diviso in dodici parti

  • si inizia dai colori primari - giallo, rosso, blu - posizionati all’interno di un triangolo
  • sopra ai lati del triangolo si forma un esagono in cui sono posizionati i colori secondari
  • intorno all’esagono è posizionata una fascia circolare che contiene i colori terziari

La regola di base del disco cromatico di Itten è che, per ottenere un abbinamento di colori armonico, bisogna accostare i colori posizionati ai due estremi opposti del disco, mentre quelli che sono vicini tra loro nel cerchio esterno non si devono abbinare.

Abbinare tessuti e colori per creare un sacchetto di tessuto  personalizzato in ogni dettaglio

Tessuti leggeri, pesanti o ecologici, colori chiari-scuri o caldo-freddi, stampe o ricami del logo: ogni scelta ti permette di creare un sacchetto di tessuto ad hoc, personalizzato in ogni dettaglio per rispecchiare al meglio la tua attività. 

Siamo specializzati nella realizzazione di packaging di tessuto e imballaggi adatti a tantissimi mercati differenti, facciamo continua ricerca e sviluppo e possiamo fornirti il sacchetto di cui hai bisogno. 

Sfoglia il nostro catalogo!