27/10/2023
Packaging di lusso

Non è sempre facile scegliere il giusto packaging di lusso per il proprio prodotto. Per farlo, infatti, bisogna sempre considerare le tendenze, i colori giusti, la forma e i tessuti migliori, capaci di comunicare eleganza e ricercatezza.

La confezione luxury è molto importante perché migliora l’esperienza di acquisto. Per questo deve essere di altissima qualità, personalizzata e progettata per stupire.

Dunque, se hai una gioielleria, una profumeria, sei un imprenditore di un’azienda di moda o operi nel luxury, prosegui con la lettura dell’articolo: troverai tanti spunti interessanti per il tuo brand!

Il packaging di lusso e la scelta del tessuto: sì a materiali pregiati e di alta qualità, ma sempre sostenibili

Si sa che bel packaging valorizza il prodotto, attira l’attenzione e invoglia le persone all’acquisto. Ecco perché quando si progetta il packaging per il proprio prodotto non bisogna lasciare nulla al caso.

Un elemento importante della progettazione della confezione di un prodotto per il mondo luxury (che si tratti di food, fashion, gioielleria, cosmesi o vino di pregio) riguarda la scelta del materiale. L’ideale è valutare un tessuto di alta qualità, resistente, di facile manutenzione, capace di conquistare il consumatore già dal primo sguardo.

Alcuni dei tessuti che si possono scegliere per il settore luxury sono:

  • Velluto (e simil alcantara): un tessuto di prestigio, resistente, caldo e morbido ideale per confezionare calzature, occhiali, orologi e profumi.

  • Ecopelle: un packaging elegante, robusto e piacevole al tatto; consigliato per cosmetici, profumi e accessori moda luxury.

  • Organza: un materiale molto leggero e trasparente, perfetto per prodotti di gioielleria, bijoux e piccoli accessori.

  • Raso: lucido, morbido al tatto e gradevole alla vista. Si può utilizzare come packaging per borse e scarpe, per capi di abbigliamento, gioielli, orologi e persino per box di rose luxury.

  • Cotone melange: un tessuto misto di fili grigi e bianchi dalla tinta irregolare simile al lino. Molto elegante, è suggerito per il packaging di foto album, libri prestigiosi e capi di abbigliamento di lusso.

I colori: come scegliere la giusta tonalità per comunicare lusso ed eleganza

Se pensiamo a quali sono i colori legati al lusso e all’eleganza solitamente pensiamo al nero e all’oro perché sono simbolo di una raffinatezza senza tempo. Anche il bianco, meglio ancora se abbinato a scritte in oro (o nere), è un colore neutro di grande tendenza e viene utilizzato sempre di più nel settore del luxury per valorizzare il prodotto. Ne sono un esempio i packaging di Chanel (che del pack in nero e bianco ha dettato una moda). Uno stile minimalista e pulito che piace e sta prendendo sempre più piede nel settore di lusso, così come i colori che rientrano nelle scale di grigi.

Riassumendo puoi scegliere:

  • Il bianco, un colore neutro associato alla raffinatezza, alla purezza e alla semplicità. è associato a purezza, semplicità e raffinatezza.

  • Il nero, un colore elegante, misterioso, di forte impatto visivo.

  • Le scale di grigi, con tonalità diverse che spaziano dal bianco al nero, offrendo profondità al packaging.

Per scegliere il colore giusto da abbinare al tessuto, però, non bisogna affidarsi solo ai trend del momento. Certamente ci si può ispirare ai suggerimenti di Pantone, ma se il brand ha già i suoi toni di riferimento (ed è noto al suo pubblico per questi colori) deve mantenerli per non generare confusione. Nel caso, invece, l’azienda voglia rinnovarsi può valutare un rebranding pianificando una campagna di informazione per comunicare a tutti i propri clienti questo importante cambiamento.

cover cotone packaging lusso con patella

La personalizzazione del packaging di lusso: quali elementi privilegiare per essere unici e distintivi

Per rendere unico il packaging non basta personalizzarlo nei materiali e nei colori: l’ideale è aggiungere anche il logo del proprio brand e una o più scritte. Il logo, infatti, è un dettaglio che può migliorare la percezione delle persone rispetto al marchio, creare un legame (anche emotivo) con le persone e renderlo riconoscibile.

La personalizzazione, poi, è anche sinonimo di differenziazione: un modo per spiccare - come prodotto e come azienda - per raccontarsi, oltre a far sentire unico il cliente.

Gli elementi di un packaging unico

La confezione di lusso personalizzata, quindi, deve essere progettata utilizzando:

  • un design accattivante, meglio se minimalista;

  • materiali di alta qualità;

  • colori capaci di suscitare emozioni;

  • decorazioni e rifiniture;

  • stampe che valorizzano il logo;

  • elementi “premium” come chiusure a patella o stampa a incisione a caldo (suggerita su sacchetti in ecopelle), effetti lucidi o metallizzati.

Tutti questi elementi contribuiscono a creare un packaging unico, originale, e ad accrescere il valore percepito del prodotto, aumentando sia la desiderabilità che la fedeltà rispetto al marchio.

sacchetto finta pelle lusso chiusura coulisse

L'impatto ambientale: perché scegliere tessuti sostenibili per un packaging di lusso eco-friendly

Una delle maggiori tendenze degli ultimi anni è scegliere un packaging sostenibile, anche per i prodotti di lusso. Alcune aziende (come quelle di moda, di cosmesi, di gioielli…) stanno lavorando da tempo su questa direzione valutando sacchetti e confezioni che possano ridurre l’impatto ambientale, considerando l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla produzione al suo smaltimento.

Per perseguire questi obiettivi, l’ideale è valutare materiali che favoriscano la riduzione degli sprechi, eco-friendly, oltre all’utilizzo di materiali Made in Italy (utili anche per ridurre l'inquinamento causato dai trasporti). Anche la progettazione del design ha il suo peso: deve essere, infatti, sempre più propensa a ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza nell’uso dei materiali, dandogli una nuova vita.

Ecco perché i tessuti sono una delle scelte green che piacciono alle aziende di alta gamma e ai consumatori. Questi prodotti, infatti, offrono un valore aggiunto all’acquisto e si possono riutilizzare più volte e in modi differenti (un dettaglio che piace ai consumatori sempre più attenti a valutare i propri acquisti anche dal packaging!).

Per esempio, un sacchetto in velluto per profumi e cosmetici si può riciclare come un elegante portamonete o un porta trucchi da borsetta. Un sacchetto in cotone nero per borse e pelletteria, invece, può essere utile per proteggere borse e calzature anche a casa. Basterà scegliere un colore e un materiale elegante e riposti nell’armadio, i tuoi sacchetti per accessori moda faranno una splendida figura!

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