09/04/2024
Portabottiglie Olio Bardelli

Il packaging è fondamentale per valorizzare un prodotto eno-gastronomico e un portabottiglie per olio può diventare un piccolo scrigno. Per distinguersi, l’ideale è personalizzare il pack e renderlo proprio, studiando un sacchetto unico che esalti il prodotto ma anche il brand. 

In Sacchetti di Tessuto realizziamo packaging su misura mettendo al tuo servizio la nostra professionalità per valutare il materiale, il font, la stampa o la serigrafia migliore per rappresentare il tuo marchio ed esaltarlo. Per farlo utilizziamo solo ed esclusivamente materiali naturali (come cotone naturale e colorato, juta, canapa e raso) di provenienza Made in Italy.

Possiamo creare sacchetti per ogni ambito dal fitness al vino, dall’agricoltura all’eno-gastronomia personalizzandoli in base alle necessità del cliente. Possiamo scegliere insieme il colore, il logo, le stampe e consegnare il tuo sacchetto personalizzato in tempi rapidi, anche per quantità minime. Oggi ti presentiamo una case history dedicata al mondo food, dedicata alla creazione del portabottiglie Olio Bardelli per dare risalto a un prodotto d'eccellenza: l’olio extra vergine d’oliva.  

Portabottiglie Olio Bardelli: un sacchetto di lusso 

Creare sacchetti di tessuto per il mondo eno-gastronomico è una vera sfida. In base agli obiettivi del cliente, i valori del brand e alla tipologia di prodotto possiamo creare un packaging unico e sempre diverso, capace di trasmettere emozioni all’acquirente finale. 

In questo articolo ti spieghiamo come abbiamo realizzato un portabottiglie per olio extra vergine d’oliva per la nota azienda toscana Olio Bardelli. 

Il caso in breve: un sacchetto per esaltare un prodotto di lusso 

Olio Bardelli è un’azienda agricola toscana che produce olio extra vergine d’oliva 100% italiano e una linea certificata I.G.P. I suoi prodotti rappresentano la ricerca, la conoscenza della terra, il rispetto per le tradizioni e le colture. Con Olio Baldelli si esalta, dunque, la qualità di un prodotto Made in Italy.

L’oleificio ci ha contattato per realizzare un sacchetto personalizzato che potesse contenere una piccola bottiglietta in vetro contenente una linea d’olio limitata e pregiata.

La nostra proposta: un sacchetto in velluto con dettagli in oro 

Ricevuta la richiesta di Olio Bardelli abbiamo iniziato subito a lavorare sul progetto. Abbiamo ipotizzato diversi scenari, valutando con attenzione i diversi materiali a nostra disposizione, i colori e gli abbinamenti con loghi e scritte. 

La scelta è ricaduta per un sacchetto in simil velluto, di colore verde, con chiusura a caramella e laccetti in tinta. Vediamo come siamo arrivati a questa scelta. 

La scelta del tessuto 

Essendo quel particolare tipo di olio un prodotto di pregio, un’eccellenza italiana dedicata a un pubblico di estimatori, abbiamo pensato di custodirlo all’interno di un sacchetto in simil velluto. Si tratta di una fibra su base cotone trattata con una lavorazione speciale che è capace di ricreare l’effetto vellutato. Al tatto il materiale si presenta molto delicato e morbido, proprio come il velluto, e alla vista è molto elegante. Il plus? Il simil velluto è più economico e di facile manutenzione

Un sacchetto piccolo per un prodotto di grande pregio

Su richiesta del cliente, il sacchetto è stato pensato per contenere una piccola bottiglia in vetro, dal design lineare ed elegante. Una bottiglia realizzata appositamente per questa linea di prodotto. 

Proprio perché si trattava di una linea speciale abbiamo pensato di esaltare il prodotto puntando su un sacchetto dalle dimensioni contenute. La prima idea è stata quella di ricreare un packaging su misura che contenesse interamente la bottiglia, lasciando scoperto solo il beccuccio in vetro. Un’ipotesi che però non ha convinto del tutto il cliente. Abbiamo quindi realizzato un secondo sacchetto di prova che coprisse anche il collo della bottiglia e avesse la forma di caramella. 

I colori e i dettagli in oro

Scelta la forma che secondo noi valorizzava al meglio il prodotto, siamo poi passati alla valutazione del colore del sacchetto. Abbiamo pensato a un colore verde scuro, leggermente brillante, che ricordasse il colore della terra e delle olive, ma con un tocco luxury in più. Per valorizzare il packaging, poi, abbiamo optato per una grafica personalizzata con una stampa pregiata in oro a caldo lucido laminato. Il contrasto tra il verde e l’oro ha donato uno stile sofisticato al packaging.

L’invio del prototipo per verificare il prodotto 

Il sacchetto di tessuto realizzato come prova è stato poi inviato al cliente così che potesse verificare personalmente se il prodotto soddisfava i suoi canoni estetici e funzionali. La consegna è stata effettuata in 2-3 giorni. 

Questo procedimento è essenziale nel nostro lavoro perché ci consente di valutare con il cliente eventuali modifiche prima di entrare nel vivo del processo produttivo. Il cliente può ricevere un sacchetto di prova, testarlo, verificare se il packaging rispecchia ciò che si aspettava o fare ulteriori modifiche per ottenere il pack perfetto per le proprie esigenze. 

Produzione limitata e veloce 

Ricevuta l’approvazione del prototipo, la macchina produttiva si è messa in moto e in 7 giorni - dall’approvazione - abbiamo consegnato i 500 portabottiglie per olio richiesti.

La rapidità della consegna è dettata da un’ottima organizzazione interna. In Sacchetti di Tessuto, infatti, siamo specializzati per offrire un servizio di produzione veloce mantenendo inalterata la qualità dei tessuti e delle lavorazioni. Ogni sacchetto presenta cuciture salde, naturalmente pulite e rifinite. Il materiale è scelto con cura e le stampe realizzate con rigore e professionalità. Ci teniamo a fornirti un prodotto perfetto: ne va della nostra reputazione. 

"Amiamo metterci in gioco e studiare prodotti personalizzati per ogni nostro cliente. Non è sempre facile trovare la giusta combinazione di colori e materiali per esaltare un prodotto di pregio, mantenendo eleganza e raffinatezza. Eppure sono sfide che ci piace cogliere e il cliente è rimasto colpito dal risultato. Ha apprezzato la ricercatezza del tessuto naturale, il gioco di contrasti tra i colori e le stampe, oltre alle tempistiche di consegna”. Alessandro Mainardi, CEO e founder di Sacchetti di Tessuto