31/01/2024
Sacchetti di tessuto per l’agricoltura

I sacchetti di tessuto per l’agricoltura sono utilizzati spesso dai produttori per il trasporto di grandi quantità di merci, ma anche dai piccoli agricoltori che commerciano frutta e verdura nel negozio o nei mercati.

Le buste in tessuto sono resistenti, pratiche, leggere e dunque perfette per il trasporto della spesa. Non solo. Si possono utilizzare anche per confezionare idee regalo originali.

Una soluzione green utile per il brand che vuole comunicare alle persone il proprio sostegno alla sostenibilità. Ma come si possono utilizzare (e valorizzare) i sacchetti di tessuto in questo settore? Vediamo insieme qualche idea innovativa e creativa. 

Come utilizzare i sacchetti di tessuto per l’agricoltura? Consigli creativi

I sacchetti di tessuto nel settore agricolo sono spesso impiegati nell’imballaggio e nel trasporto di alcuni prodotti. Si tratta di materiali molto resistenti che si prestano perfettamente allo scopo. Ma in quale modo possono essere impiegati anche nelle piccole attività e dai coltivatori? Ecco qui alcuni consigli creativi. 

1. Per conservare semi e bulbi 

Alcuni tessuti si adattano, più di altri, alla conservazione. La juta, per esempio, è ideale per preservare ortaggi (come patate, cipolle, aglio, scalogni, pomodori e melanzane) e frutta (come le banane). Tutti prodotti che non amano particolarmente la luce del sole e il freddo. La juta, inoltre, è un contenitore naturale che si può impiegare anche per mantenere il pane più fresco. 

Chi lavora con le piante, poi, può vendere bulbi di fiori all'interno di sacchetti in tessuto traspirante. Inoltre, chi coltiva piante aromatiche o profumate come la lavanda, può anche realizzare dei sacchetti profumati per gli armadi inserendo la giusta quantità di fiori all’interno di una busta di cotone, lino o canapa, da rivendere poi ai propri clienti.

2.  Per il trasporto (ecologico) dei prodotti 

Un’azienda agricola può vendere frutta, verdura, cereali, ma anche latticini, carni e altri alimenti prodotti, coltivati o realizzati a chilometro zero. La vendita può avvenire direttamente in azienda oppure al mercato o in un piccolo negozio.

I sacchetti di tessuto naturale, come il cotone, sono perfetti per il trasporto dei prodotti alimentari. Rappresentano un’ottima alternativa green alla plastica e si possono utilizzare anche come strumento di marketing. Il consumatore potrà infatti utilizzare la borsina anche per future spese, facendo pubblicità gratuita al business. Dunque, quando si sceglie una shopper in cotone è bene puntare non solo sulla robustezza della bag, ma anche sulla creatività per realizzare un’estetica riconoscibile che rimanga impressa nella mente degli acquirenti.

portabottiglia-juta

3. Per regali creativi e originali 

I sacchetti in tessuto si possono utilizzare come confezioni per regali originali. Per esempio, se produci olio extra vergine d’oliva o aceto puoi inserire ogni bottiglia in un sacchetto di juta con lacci accompagnando il tutto da un biglietto d’auguri scritto a mano.  

Il sacchetto in juta può essere perfetto anche per regalare altri prodotti agricoli, dalla frutta secca al caffè, e da posizionare in un bel cesto, magari insieme a un libro, qualche accessorio da cucina e - perché no? - una busta contenente un corso a tema (magari di cucina o per la coltivazione delle erbe aromatiche). 

Sostenibilità e riciclo: i vantaggi dell’uso dei sacchetti di tessuto per l’agricoltura

Per un cliente è facile riutilizzare i sacchetti in tessuto e, in base alla tipologia, si possono impiegare in modi differenti. Per esempio, le shopper sono robuste, leggere e pratiche da portare con sé (nello zaino o nella borsa). Si possono adoperare per trasportare prodotti, per fare la spesa al supermercato o al negozio di quartiere. Se la borsa è bella e originale, colorato, con un bel logo o un disegno in evidenza, diventa un’alternativa alla borsetta o allo zaino per custodire i documenti, il portafoglio e tutto ciò occorre per andare all’università, visitare un museo o fermarsi al bar con gli amici. 

Insomma, gli usi che se ne possono fare sono davvero tanti e così facendo si ottengono numerosi vantaggi a livello ambientale. Scegliere un sacchetto di tessuto al posto della plastica e delle borse monouso è importante per il pianeta perché può invertire la tendenza che - ad oggi, secondo il National Geographic - vede circa 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica che finiscono negli oceani. Un numero che “equivale a buttare cinque buste di immondizia ogni 30 centimetri di costa in tutto il mondo”.

Altri vantaggi riguardano:

  • l’accessibilità del prodotto (i costi sono sostenibili);
  • il riutilizzo delle shopper; 
  • la resistenza del materiale; 
  • la praticità d’uso;
  • la personalizzazione del sacchetto.

Inoltre, il brand che sceglie i sacchetti di tessuto per il proprio business, anche agricolo, si fa portavoce di un messaggio ben preciso, coinvolgendo i clienti nella sfida della sostenibilità.

shopper-cotone-naturale-agricoltura

Sacchetti di Tessuto: perché sceglierci per i tuoi progetti?

In Sacchetti di Tessuto realizziamp prodotti personalizzati per ogni tipologia di commercio e per eventi rispondendo alle tue necessità. Puoi scegliere, infatti, il modello, le quantità che desideri, la tipologia di tessuto e aggiungere - eventualmente - scritte e grafiche. 

I nostri materiali sono tutti di altissima qualità e Made in Italy. Inoltre, ti affianchiamo in ogni passaggio e spediamo i prodotti finiti in pochi giorni. 

Puoi scegliere i sacchetti in tessuto per l’agricoltura se sei: 

  • un agricoltore e vendi i tuoi prodotti al pubblico direttamente o al mercato; 
  • un negoziante e hai uno store di frutta e verdura; 
  • un produttore diretto di alimenti, anche biologici;
  • un organizzatore di eventi e stai allestendo una fiera o simili;
  • una persona attenta alla sostenibilità ambientale. 

Puoi usare i nostri sacchetti

  • come borsa della spesa per frutta, verdura e altri alimenti per offrire ai tuoi clienti alternative alle borsine monouso; 
  • come contenitore naturale per conservare i semi e altri prodotti per il tuo business agricolo;
  • come shopper promozionale per eventi di settore; 
  • per realizzare confezioni regalo originali (per Natale, Pasqua, il compleanno, regali aziendali…).

Vuoi scoprire i nostri prodotti? Guarda il nostro catalogo per saperne di più!