01/06/2023
idee clienti originali ed ecologiche

Stai cercando delle idee regalo originali per i tuoi clienti? Che tu abbia un’azienda o un negozio, considera che i regali possono comunicare molto del tuo brand. Per questo, puoi scegliere delle opzioni ecologiche che possano sorprenderli, dimostrare i tuoi valori nei confronti del pianeta e – allo stesso tempo – stupirli con doni unici e originali.

Quali prodotti acquistare, però? E perché è meglio preferire gadget funzionali e da riutilizzare? In questo articolo andremo a vedere sia i vantaggi che i regali ecologici possono portare al tuo business sia alcune idee da non lasciarsi scappare!

Vantaggi dell'utilizzo di regali ecologici per l'ambiente e la società

Sono sempre di più i consumatori ecologici e le persone che adottano uno stile di vita sostenibile per diminuire l'impatto ambientale. Scelte consapevoli che passano anche attraverso l’acquisto di prodotti che evitano sprechi e/o la produzione di sostanze inquinanti. Per esempio, si possono preferire alimenti senza imballaggio, prodotti realizzati con prodotti riciclati o naturali, oppure avvolti in packaging sostenibili. 

I vantaggi di questa scelta avranno un riscontro positivo sull'ambiente; ma non solo. Grazie a regali aziendali green e sostenibili, infatti, puoi:

  • diffondere un messaggio etico;
  • migliorare la brand reputation della tua azienda, dimostrando l'interesse del tuo marchio rispetto al benessere ambientale;
  • fidelizzare la clientela e spronarla ad uno stile di vita green.

busta cotone naturale regalo per i clienti

10 idee di regalo green per i tuoi clienti aziendali

Chi ha un'azienda o un negozio e vuole fare un regalo ai clienti per un'occasione speciale, una ricorrenza o una festività, può scegliere un gadget ecologico. Ecco qui 10 idee da copiare subito.

1. Shopper in cotone personalizzate

Le shopper in cotone grezzo personalizzate sono l'idea regalo perfetta per veicolare il tuo brand e, allo stesso tempo, offrire un gadget utile al tuo cliente. 

Il cotone è, infatti, un materiale resistente e duraturo nel tempo che trasforma la borsina in una compagna di viaggio indispensabile per la spesa al supermercato, per l'acquisto o il trasporto di libri. Da provare anche come alternativa monospalla allo zaino.

2.Profumi bio per rinfrescare l'ambiente

Un'idea regalo interessante per i tuoi clienti può essere un box con prodotti ecologici e naturali per profumare l'ufficio (o la casa). Per mantenere una sensazione di freschezza e pulizia, si possono scegliere fragranze agrumate o alla menta. 

Inoltre, per un unboxing dall'effetto wow non c'è nulla di meglio che inserire tutti questi prodotti all'interno di un sacchetto di velluto o in cotone con chiusura a coulisse o caramella.

3.Piante sempreverdi per far respirare l'ufficio

Hai mai sentito parlare dei benefici delle piante in ufficio? Secondo i ricercatori dell’Università di Exeter e Cardiff (nel Regno Unito), di Groningen (in Olanda) e del Queensland (in Australia) possono incrementare la produttività del 15%. Lo studio Why plants in the office make us more productive, infatti, specifica che inserire delle piante nell’ambiente lavorativo “porta ad una maggiore soddisfazione, migliora la capacità di apprendimento, il livello di qualità dell'aria e diminuisce lo stress”. 

Dunque, un'idea regalo inaspettata per i tuoi clienti può essere proprio una pianta sempreverde, adatta all'ufficio, come la photos, il falangio o lo spatifillo, da accompagnare ad un porta vaso in juta per piante e fiori.

4.Agende e calendari in carta riciclata

Calendari e agende sono regali sempre graditi per chi lavora in ufficio, anche in smart working

L'ideale è scegliere solo prodotti di cartoleria realizzati con materiali riciclati da abbinare ad un pack originale. Un esempio? Un sacchetto di tessuto naturale, come il lino bianco, che si può poi reinventare come portaoggetti per avere tutto sempre a portata di mano.

Portabottiglia in juta con maniglia per bottiglie vino

 

5.Prodotti alimentari biologici

Quando si regala il cibo non si sbaglia mai. L'ideale è scegliere prodotti biologici e naturali, realizzati nel rispetto della terra e dei lavoratori. 

Per esempio, una bottiglia di vino biologico avvolta in un sacchetto di juta con manici ti farà fare un figurone con i tuoi clienti, così come una confezione di pregiato olio d'oliva, donata in un sacchetto di tessuto: elegante e unica.

6.Borraccia: la soluzione green che riduce i rifiuti

Un'idea regalo che di certo stupirà positivamente i tuoi clienti è la borraccia per l'acqua riutilizzabile che evita l'uso di bottiglie in plastica (andando così a ridurre la produzione di rifiuti). 

Da donare con un pack green adeguato come un sacchetto in tessuto con coulisse o uno zaino a tracolla in cotone canvas o rete traspirante, meglio ancora se personalizzato con il tuo logo!

7.Un orto in terrazzo

Un'idea per un regalo ecologico e responsabile può essere il kit per coltivare aromi ed erbe aromatiche sulla finestra o il balcone di casa. 

Basta scegliere semi che provengono da agricoltura biologica, seguire le indicazioni e il gioco è fatto!

8.Detergenti bio per la cura della persona

Un'altra idea simpatica per i regali dei clienti è donare saponette, shampoo, creme per le mani e altri prodotti per la cura della persona. Si raccomanda, però, di scegliere solo prodotti biologici, realizzati con ingredienti naturali e certificati, in grado di rispettare ogni tipo di pelle (oltre alla natura). 

L'ideale è abbinare un sapone naturale ad un sacchetto in tessuto alla canapa che si può utilizzare mentre si fa il bagno o la doccia, massaggiandolo sulla pelle per un delicato effetto scrub.

9.Penne ecosostenibili

Le penne sono uno dei regali più gettonati per i clienti. Come differenziarsi? Scegliendo solo prodotti di cancelleria ecosostenibili, realizzati in plastica riciclata, meglio ancora se ricaricabili. Un dono utile, che sarà di certo apprezzato e utilizzato. 

10.Mug da viaggio riutilizzabili

Le mug da viaggio con coperchio, riutilizzabili, stanno prendendo piede negli ultimi anni. Sono perfette per fare il pieno della propria bevanda preferita, tutto il giorno, ma soprattutto sono amate da chi vuole evitare gli sprechi e non intende utilizzare più i bicchieri monouso. 

Un'idea di tendenza che puoi regalare ai tuoi clienti abbinandola ad un sacchetto in juta con chiusura a caramella che puoi riutilizzare in più modi: come portamonete, portaoggetti o per tenere le tue bustine di infuso preferito (da portare sempre con te!).

Hai visto quante idee regalo green per i tuoi clienti? Sfoglia il nostro catalogo per scoprire le nostre shopper personalizzabili e tutti i packaging da abbinare al tuo regalo!