01/08/2023
Comunicare la sostenibilità del packaging

La sostenibilità aziendale sta diventando un valore importante per ogni tipologia di business e sono molti gli esempi di brand che negli anni hanno investito in un packaging ecologico.

Dal settore della moda fino al piccolo negozio di città: ogni attività si sta impegnando per l’ambiente, iniziando per esempio a sostituire le borse e i pack monouso con alternative green, come i sacchetti in tessuto. Una soluzione versatile, robusta e pratica che si può riutilizzare, non inquina come le shopper usa e getta e rappresenta un ottimo strumento pubblicitario low cost. 

Come comunicare, però, il proprio impegno sostenibile ai clienti e come coinvolgerli attivamente? In questo articolo ti proponiamo qualche consiglio utile. 

Sostenibilità aziendale: una sfida stimolante

Tra gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritta dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, si trovano diverse indicazioni per rendere il mondo più sostenibile.

In particolare, il 12° obiettivo prende in considerazione il mondo del packaging richiedendo la “realizzazione di modelli sostenibili di produzione e consumo”. In questo punto, infatti, si specifica che gli imballaggi - utilizzati in qualsiasi settore merceologico - dovranno essere sempre più ecologici, biodegradabili o riciclabili. Una sfida che moltissimi brand hanno accettato e che stanno sviluppando in modo personale per distinguersi dagli altri.

D’altro canto, anche i consumatori stanno mostrando da diverso tempo la propria consapevolezza green. Secondo l’Osservatorio Packaging del Largo Consumo 2023 realizzato da Nomisma su un campione di oltre 1000 consumatori italiani “il 92% degli intervistati afferma che i propri acquisti sono influenzati dal packaging”. Tant’è che “il 65% ha inserito nel proprio carrello un prodotto perché aveva una confezione sostenibile, mentre il 19% ha smesso di acquistare quelli con il packaging non sostenibile”.

Dati importanti e che devono rappresentare una sfida stimolante per chi si occupa della scelta del packaging per valutare le migliori opzioni eco-friendly che rispettano i costi e pack coerenti con i valori aziendali. 

portapane in cotone naturale

Come presentare la scelta del packaging ecosostenibile ai propri clienti

Far conoscere ai clienti i tuoi valori e il tuo impegno rispetto al pianeta è fondamentale, sia che si tratti di un piccolo, medio o grande business. Per questo, una volta che hai scelto il packaging ecosostenibile migliore per il tuo brand, devi comunicarlo.

Vediamo insieme qualche esempio utile per farlo. 

1.Crea un post sui social 

Uno dei modi più semplici per diffondere il nuovo packaging e i tuoi valori è utilizzare i social network (come Instagram, TikTok o Facebook). Per esempio, se gestisci un ristorante e hai deciso di investire su un sacchetto portapane in cotone ecologico - lavabile e riutilizzabile - anziché un classico sacchetto di carta usa e getta, puoi pubblicare una bella fotografia still life motivando la tua scelta nel testo in accompagnamento.

2.Pubblica una news sul sito

Un altro modo interessante per presentare il nuovo pack è pubblicare una news sul blog del tuo sito web. 

Per esempio, se sei a capo dell’ufficio marketing di un’azienda alimentare che ha scelto di utilizzare un sacchetto di tessuto per panettoni - che si può riutilizzare in ambito domestico come sacchetto portatutto - puoi realizzare un post in cui motivi la scelta, delineando anche i valori aziendali e l’impegno del brand nei confronti del pianeta. Puoi prevedere anche una serie di articoli con consigli pratici per usare in modo utile (o creativo) il tuo packaging.

3.Stampa dei volantini 

Hai un piccolo negozio di ortofrutta nella tua città e hai deciso di regalare ai tuoi clienti una borsa in rete di cotone ecologico da riutilizzare ogni volta che fanno la spesa? Puoi stampare dei volantini su carta riciclata da porre sulla vetrata del negozio o vicino alla cassa per far conoscere questa bella novità, ricordandoti di spiegare sempre quali sono le motivazioni dietro alla tua scelta. Un’idea efficace, soprattutto se sei titolare di una piccola o media attività commerciale, frequentata ogni giorno. 

L'importanza della trasparenza

Qualunque metodo tu scelga per comunicare il nuovo packaging, ricorda sempre di fornire informazioni chiare e trasparenti su:

  • materiali scelti (che si tratti di tessuti in cotone, lino, juta o canapa);
  • il metodo di produzione;
  • le modalità di riciclo del packaging.

shopper rete cotone

Coinvolgere i clienti nella sfida della sostenibilità aziendale: alcuni esempi pratici 

Scegliere un nuovo packaging sostenibile e comunicare il tuo impegno green ai clienti sono passi importanti per il tuo business. Una volta affrontati, dovrai educare i clienti sulle sfide ambientali e farli diventare parte della soluzione. L’ideale è coinvolgerli il più possibile nella tua comunicazione, creando una community fisica e virtuale che può rispecchiarsi nei tuoi valori, che sostiene le tue scelte e sarà sempre più motivata a scegliere i tuoi prodotti o servirsi da te. Ma come raggiungere questo obiettivo?

Per esempio, puoi:

  • creare articoli di approfondimento sul blog del tuo sito dedicati agli argomenti che stanno più a cuore ai tuoi clienti;
  • diffondere tematiche ambientali legate al tuo business sui social network, creando post, video e storie con possibili soluzioni ai problemi;
  • lanciare una serie di challange, ovvero delle sfide in cui le persone si mettono in gioco e propongono idee per un mondo green e una società più sostenibile e circolare. 

Ovviamente dovrai scegliere la soluzione migliore per il tuo brand, capace di trasmettere informazioni e valori con positività. Ma prima, valuta con attenzione il tuo packaging ecosostenibile: scopri nel nostro catalogo tutti i materiali naturali e le diverse soluzioni possibili!