09/04/2024
sacchetto tessuto bresaola pini

In Sacchetti di Tessuto personalizziamo ogni tipologia di sacchetto per soddisfare qualsiasi richiesta dei nostri clienti. Operiamo in diversi settori, anche in ambito food, fornendo confezioni traspiranti, adatte al contatto con gli alimenti e belle da vedere. Tutti i nostri sacchetti sono realizzati con materiali Made in Italy. Scegliamo personalmente i migliori tessuti in commercio, creando ogni prodotto con estrema cura. 

Inoltre, utilizzando diverse tecniche - come la serigrafia - possiamo creare grafiche e stampe su misura per rendere riconoscibile il tuo brand sugli scaffali dei negozi o delle botteghe specializzate in prodotti di nicchia. Potrai scegliere colori, design e trame perché la tua creazione sia unica, come ha fatto Bresaole Pini.

Sacchetti di tessuto personalizzati per Bresaole Pini 

Realizziamo ogni tipologia di packaging, sia per attività che producono alimenti o altre tipologie di prodotti che per eventi o per negozi che vendono online o hanno una sede fisica, e vogliono differenziarsi dalla concorrenza

In questo articolo ti spieghiamo come abbiamo realizzato un sacchetto su misura per salumi insaccati per la nota azienda valtellinese Bresaole Pini. 

Il caso in breve: un sacchetto su misura per un prodotto d’eccellenza 

Bresaole Pini è un’impresa alimentare molto nota in Valtellina. Fondata negli anni Ottanta, da allora si occupa della produzione e del confezionamento di bresaole di alta qualità. L’azienda negli anni si è ingrandita notevolmente, ampliando lo stabilimento e il numero di dipendenti, ma allo stesso tempo ha mantenuti intatti i suoi valori legati al saper fare artigiano e all’alta qualità dei prodotti.  

L’azienda ci ha contattato per richiederci un sacchetto in tessuto personalizzato per far risaltare allo stesso tempo sia il marchio che il prodotto. L’azienda vanta una grande varietà di bresaole, compresi insaccati già confezionati in vaschetta oltre a lotti interi. Uno di questi prodotti è La Leggendaria, una bresaola ottenuta dalla trasformazione di carne francese di razza Limousine. Un prodotto di pregio che l’azienda ha deciso di valorizzare con il packaging richiedendo una confezione su misura, aderente al prodotto e in cotone ecologico e riciclabile.

La nostra proposta: un sacchetto sagomato in cotone ecologico 

Quando Bresaole Pini ci ha contattato per la realizzazione di un sacchetto in tessuto naturale per far risaltare La Leggendaria, ci siamo subito messi in moto per creare un pack che corrispondesse alle loro richieste. Tra i vari materiali sostenibili, naturali ecologici e riciclabili che abbiamo a disposizione, abbiamo proposto loro un cotone grigio mélange con uno spessore medio-pesante di 180 grammi. In questo modo, avremmo potuto donare al sacchetto la forma particolare richiesta dal cliente (che ricalcasse quella della bresaola) esaltando l’aderenza del tessuto al prodotto. 

Abbiamo messo nero su bianco la nostra proposta e, una volta ricevuta la risposta affermativa da parte del cliente, abbiamodato il via al processo produttivo, partendo dalla prototipazione del prodotto. 

Consulenza su colori, logo e design 

Una fase importante del nostro lavoro riguarda la consulenza. In Sacchetti di Tessuto ascoltiamo le esigenze del cliente ed elaboriamo le sue richieste per creare un prodotto che rispecchi il più possibile le sue idee. 

Forniamo la nostra competenza per guidare il committente nella scelta giusta del tessuto, dei colori e altri dettagli importanti, suggerendo eventuali implementazioni (come nastri colorati o la posizione migliore in cui aggiungere il logo aziendale, per esempio) per creare un packaging unico e originale. In questo caso, per esaltare la tradizionalità e il pregio del prodotto, il sacchetto è stato realizzato con un cotone grigio mélange, semplice ma allo stesso tempo elegante. Abbiamo poi valutato una stampa del logo e della scritta in colore nero, una nuance legata al lusso, utilizzando però degli inchiostri ecologici ad acqua. Il font delle scritte? Anche in questo caso, la preferenza è ricaduta per uno stile semplice ma sofisticato che ha unito corsivo e maiuscolo per un ensemble interessante e ricercato.  

sacchetto tessuto bresaola pini

Un campione di prova per verificare il prodotto 

Prima di procedere con la prototipazione del sacchetto abbiamo chiesto al cliente di inviarci una pezzatura della bresaola La Leggendaria per capire le esatte dimensioni del prodotto e sviluppare perfettamente la forma del sacchetto. Abbiamo dunque realizzato un prototipo fedele basato sulla forma della bresaola, rispettando le specifiche sul tessuto, il colore, i nastri e le stampe concordate con il committente. Per il taglio del sacchetto, invece, la scelta è ricaduta sul taglio a mano sagomato.

Abbiamo poi spedito il campione di prova nella sede centrale di Bresaole Pini perché l’azienda potesse verificare con mano il risultato finale

Produzione veloce e spedizione in tempi rapidi 

L’invio del prototipo ci permette sempre di verificare nell’immediato eventuali modifiche o migliorie da effettuare per rendere perfetto il sacchetto sagomato per bresaola. In questo caso, il campione è piaciuto subito al cliente per cui, approvato il prototipo, abbiamo iniziato subito a riprodurlo per rispettare la consegna di 3000 pezzi nei tempi stabiliti. 

Uno dei nostri punti di forza riguarda la produzione veloce. In Sacchetti di Tessuto, infatti, vantiamo un’organizzazione puntuale ed efficiente che ci permette di realizzare importanti quantità di prodotto senza tralasciare la qualità. 

Per Bresaole Pini abbiamo impiegato 10 giorni di produzione per realizzare i 3000 pezzi richiesti. 

"Realizzare questo sacchetto unendo modernità e tradizione, tra i valori principali di Bresaole Pini, è stata una sfida interessante. Abbiamo offerto al cliente un servizio di consulenza per arrivare a realizzare un packaging sagomato, in tessuto naturale ed ecosostenibile, che valorizzasse il prodotto e le nostre competenze sono state apprezzate sin da subito. Alla base di questo progetto c’è stato un ascolto reciproco, delle loro esigenze da parte nostra e dei nostri consigli da parte loro. Il risultato è stato più che soddisfacente e l’impresa è rimasta piacevolmente colpita dalla velocità di prototipazione e di consegna dell'intero ordine”. Alessandro Mainardi, CEO e founder di Sacchetti di Tessuto