07/09/2021
pochette in cotone naturale con chiusura lampo

Molto spesso, la prima impressione è quella che conta. E ciò vale anche per un acquisto, un prodotto, un oggetto o un accessorio. La confezione, infatti, non è un semplice involucro, ma uno strumento di presentazione e valorizzazione per l’azienda.

È naturale, dunque, che sempre più brand cerchino packaging che coniughino funzionalità, estetica e sostenibilità. La soluzione potrebbero essere i sacchetti di cotone personalizzati.

Ma come rendere inconfondibile il packaging di tessuto di un’azienda? Noi di Sacchetti di Tessuto padroneggiamo molte delle tecniche attualmente a disposizione per rendere unico il tuo packaging sostenibile e sappiamo come applicarle a tanti settori diversi, dal beauty al food!

Sacchetti di cotone personalizzati, un’idea per la promozione

Scegliere i sacchetti di cotone personalizzati come confezione per i tuoi prodotti è un’ottima scelta per più ragioni. In primo luogo, il sacchetto diventa uno strumento promozionale. È possibile stampare o ricamarci sopra il tuo logo. Inoltre, è un oggetto che può essere riutilizzato, aumentando così il numero di persone che potenzialmente verrà a contatto con la tua azienda.

Si tratta, inoltre, di una soluzione sostenibile. Oggi il consumatore in Italia e in Europa è molto sensibile alle scelte che le aziende compiono in termini di rispetto dell’ecosistema e, di conseguenza, tendono a prediligere realtà che condividono questi stessi valori. Optare per un sacchetto di cotone, che è una fibra naturale, per confezionare e proporre i propri prodotti farà sì che il cliente ti percepisca come vicino. Questo elemento si può tradurre in una maggiore fidelizzazione e innescare il passaparola, alleato prezioso per crescere.

Infine, i sacchetti di cotone sono molto versatili. Si possono adattare a prodotti di forme e dimensioni diverse, modificare durante l’anno a seconda di festività o eventi speciali per la tua azienda, e rinnovare con facilità.

La personalizzazione rende il tuo packaging unico: un modo in più per far conoscere la tua identità di brand.

Come si può personalizzare il packaging di tessuto?

Si fa presto, però, a dire “personalizzazione” perché sono tanti e diversi i modi in cui possiamo rendere unico il tuo sacchetto di cotone. Innanzitutto, puoi scegliere il tipo di tessuto.

Il cotone, infatti, è una fibra naturale al 100% ecologica, biodegradabile e riciclabile. Dalla sua fibra, si può ottenere un cotone grezzo, oppure il cotone canvas che è particolarmente resistente e indicato per realizzare packaging che devono contenere prodotti più pesanti, o anche la mussola di cotone, più leggera e morbida. Insieme ad altre fibre naturali, si ottiene il mélange, più fine e adatto al confezionamento di prodotti del settore cosmetico.

Ecologico e resistente è, infine, il cotone certificato OEKO-TEX®. Si tratta di un tessuto che rispetta tutti gli standard fissati dall’ente certificatore. Nello specifico, è dimostrata l’assenza di sostanze il cui uso è regolamentato dalla legge, elementi chimici notoriamente nocivi per la salute e altri elementi che possono essere pericolosi per l’uomo. Si tratta, dunque, di cotone naturale di altissima qualità, che può essere utilizzato per confezionare tutti i tipi di prodotti, compresi ad esempio i saponi solidi.

Dopo aver scelto il tipo di cotone più adatto alle tue esigenze, si può procedere con la personalizzazione.

Colori e tinture naturali

La prima personalizzazione è, sicuramente, quella della scelta del colore. Bianco, naturale, rosso, blu, verde, nero, puoi scegliere la tinta che più ti rappresenta, oppure quella dei tuoi colori aziendali.

Una soluzione green che può essere adottata per occasioni speciali e per piccole quantità è quella delle tinture naturali. La resa con il cotone è molto interessante e potrai proporre ai tuoi clienti o partner un sacchetto di cotone non solo unico, ma anche irripetibile.

Tecniche di stampa

Un’altra strategia per personalizzare i sacchetti di cotone di qualsiasi tipo è la stampa. Esistono diverse tecniche tra cui scegliere:

  • la stampa digitale che fa sì che l’immagine scelta venga impressa sul tessuto con una semplice stampante specifica;
  • la serigrafia che, invece, prevede il trasferimento del colore sul cotone grazie ad un telaio;
  • la stampa a caldo che imprime il colore sul tessuto grazie al peso e al calore di una pressa apposita.

Ciascuna tecnica ha le sue caratteristiche, i suoi costi e la sua resa. La stampa a caldo, ad esempio, è molto precisa e grazie all’impiego di una sottilissima patina trasparente permette di stampare disegni anche molto complessi senza sbavature.

La serigrafia, invece, nasce come processo di stampa artigianale. Si può partire da un logo o una scritta e dalla scelta di uno a più colori ( anche fino a 4) e, poi, grazie ad un telaio specifico si imprime tutto sulla stoffa. Oggi questa tecnica è stata industrializzata e permette di stampare grandi quantità di tessuti in maniera rapida con lo stesso disegno. È perfetta per chi desidera stampare un disegno semplice in grandi quantità.

Ricami

Ecologica ed elegante è l’idea di personalizzare i tuoi sacchetti di tessuto in cotone con un ricamo. È a tutti gli effetti un’alternativa alla stampa perché permette di riprodurre sulla stoffa un disegno, un’immagine, un logo oppure un testo.

La differenza è, innanzitutto, dal punto di vista della texture. Perché i ricami restano leggermente in rilievo, arricchendo la superficie del sacchetto di cotone. In generale, il ricamo rende il sacchetto più prezioso e pregiato. Spesso è preferito da brand del settore luxury oppure della cosmetica, che prediligono un packaging che esprima il valore del prodotto.

Dettagli, chiusure e accessori

La personalizzazione di un sacchetto di tessuto non è completa finché non è stata scelta anche la chiusura perfetta!

Proponiamo cinque soluzioni principali:

  • a caramella;
  • a coulisse;
  • con la zip;
  • con cordino;
  • a tasca.

A ogni prodotto la sua chiusura! Un kit di shampoo e bagnoschiuma naturali, ad esempio, sono perfetti per un sacchetto con chiusura con cordino. Quest’ultimo può diventare un gancio per appendere il pack nella doccia ed essere subito riutilizzato!

La tasca, invece, è perfetta per riporre capi di abbigliamento o accessori che possono essere piegati anche in poco spazio, oppure per conservare saponi e profumazioni naturali. Mentre la zip garantisce una chiusura completa, ed è indicata per il beauty quando dobbiamo confezionare, ad esempio, cosmetici di varie dimensioni.

Nel caso della trousse nella fotografia che segue, osserviamo anche un gancio per facilitare il trasporto che può essere aggiunto, come ulteriore elemento di personalizzazione:

I dettagli, infine, fanno la differenza. Possiamo personalizzare anche il gancio di apertura e chiusura della zip, il colore del metallo, o aggiungere delle maniglie. Tutto è possibile e dipende dalla funzionalità che immagini per il tuo packaging!

Sacchetti di cotone personalizzati: le proposte settore per settore

Abbiamo visto come i sacchetti di cotone personalizzati possano essere una soluzione versatile ed ecologica per il tuo brand. Vediamo ora alcuni esempi: sacchetti che abbiamo realizzato e personalizzato proprio noi di Sacchetti di Tessuto per clienti che operano in differenti settori.

Partiamo da un sacchetto in cotone biologico certificato, in colore naturale, con il logo dell’azienda - stampato con inchiostri ad acqua -, zip e presina da polso. Si tratta di una soluzione al 100% ecologica e biodegradabile pensata per la cosmesi: trucchi, creme e piccoli oggetti personali.

In ambito alimentare, il cotone è indicato per la confezione di prodotti come olio, vino, succhi, ma anche per i chicchi di caffè come nell’esempio che puoi vedere nella fotografia. Anche in questo caso la stampa del logo è realizzata con colori ad acqua ecologici, ma la chiusura è a cordino, più adatta a questo scopo. Un packaging di tessuto di questo tipo è adatto anche a legumi, cereali e salumi.

I sacchetti in cotone possono essere personalizzati anche per contenere e, soprattutto, proteggere borse e accessori in pelle. In questo caso, la chiusura ideale è quella con il cordino, comoda da aprire e chiudere. La personalizzazione è realizzabile con la stampa serigrafica in 1, 2, 3 oppure 4 colori.

Cuffie, power bank e altri accessori tech richiedono il loro packaging che, spesso, è di plastica. Il sacchetto di tessuto rappresenta un’alternativa green molto interessante. La dimensione, infatti, può essere personalizzata, come il colore.

Le opportunità di realizzare insieme il sacchetto di cotone personalizzato su misura per te sono moltissime. Scopri il nostro catalogo e contattaci per parlare con i nostri esperti nella personalizzazione dei sacchetti di tessuto. Insieme troveremo il vestito perfetto per il tuo brand!