26/05/2022
canvas naturale

Il settore del packaging di tessuto è in continua crescita ed evoluzione. Ogni anno sono sempre più numerose le aziende che scelgono di liberarsi dalle confezioni monouso per una tipologia di packaging più green che può dare grande visibilità al brand grazie all’ampia possibilità di personalizzazione.

I sacchetti di tessuto, infatti, possono essere personalizzati con la stampa o i ricami di loghi o slogan, con un'ampia scelta di tessuti - raso, cotone, lino, canapa - e con tanti elementi decorativi come nastrini, laccetti e zip. 

Grazie anche al continuo sviluppo tecnologico oggi è possibile lavorare ogni tipo di tessuto in modo da avere tante forme diverse per una confezione di bell’aspetto, resistente e adatta ad ogni esigenza: per la spesa al supermercato, per lo shopping, per conservare o trasportare oggetti. 

Ma, oltre a questi utilizzi normali, ci sono tanti altri utilizzi particolari che non ti aspetteresti, alcuni davvero molto particolari!

Negli anni ci sono arrivate molte richieste. Ecco alcuni esempi dei sacchetti più “curiosi” che abbiamo realizzato per i nostri clienti. 

1. Sacchetto per la bresaola e per il BBQ

Alcuni tessuti particolarmente assorbenti e traspiranti possono essere impiegati per contenere alimenti come i salumi, la carne da cuocere al barbeque, le spezie, i legumi, i cereali e il pane. 

Per esempio questo sacchetto in juta per prodotti tipici confezionati può essere realizzato su misura per contenere prodotti alimentari come bresaola, formaggio o pane. La fibra di juta non è trattata e quindi è un tessuto naturale al 100%. 
 

Sacco in juta per salumi

2. Sacchetti per videogiochi e carte da gioco

I sacchetti di tessuto possono contenere anche videogiochi, carte da gioco e giochi di ruolo perché non sono ingombranti e possono sempre essere portati con sé, contenendo e proteggendo ciò che trasportano.

Questi tipi di prodotti sono ritenuti oggetti da collezione preziosi e anche il loro packaging ha un ruolo rilevante nel dare valore alla confezione. Da questo punto di vista i sacchetti di tessuto per carte da gioco sono molto pratici proprio perché proteggono queste preziose confezioni da graffi, urti e polvere. In più puoi inserirvi i mazzi e i personaggi dei giochi di ruolo e chiudere la confezione con il cordoncino e non correre il rischio di perdere un elemento fondamentale per giocare.

Sacchetto per carte da gioco

3. Sacchetti per i tarocchi 

Ebbene sì, i sacchetti per i tarocchi esistono e possono contenere: gioielli, cristalli, rune, pendoli, mazzi di carte. Il tessuto più indicato per questo tipo di utilizzo è il velluto - ma anche seta o cotone - in colorazioni scure come il viola, il nero o il blu e con decorazioni argentate o dorate. Questi sacchetti possono essere di tante forme e dimensioni e possono quindi fungere sia da fodere delle confezioni che contengono i tarocchi - per proteggerli da polvere, umidità e graffi - , sia come contenitore principale di carte e cristalli. È il caso, per esempio, di questo sacchetto in cotone naturale piccoli oggetti:

Sacchetto per tarocchi

Una curiosità: parlando di sacchetti particolari, alcuni clienti ci hanno chiesto se esistono anche i sacchetti per i sex toys. Ebbene, sì, lo confermiamo! 

4. Sacchetti per i saponi bio da usare anche come guanto doccia

Il packaging di tessuto può rivelarsi un contenitore comodo e utile per conservare e appendere i saponi da utilizzare nella doccia. Spesso i saponi e i cosmetici bio tendono a sgretolarsi con l’uso. Se contenuti all’interno di un sacchetto come questo sacchetto in canapa pura per saponi il problema è risolto.

Ha infatti una triplice funzione:

  • puoi inserire i pezzi di sapone che si sono staccati nella tasca in modo da poterli riutilizzare
  • puoi utilizzarlo come guanto doccia e scrub: basta inserire all’interno della tasca i pezzetti di sapone, bagnare il sacchetto e strofinare sulla pelle fino a quando dalle fibre non esce una soffice schiuma
  • può essere appeso in doccia grazie alla presina: il tessuto assorbe acqua e umidità proteggendo il sapone 

Un sacchetto davvero curioso dall’utilizzo particolare, ma anche un packaging sicuro perché il tessuto di canapa è ecologico e naturale e non fa male alla pelle.

Sacchetto porta sapone scrub doccia

5.  Sacchetti per ventagli

Il ventaglio è un classico, ancora in voga fra le signore dai gusti raffinati per rinfrescarsi nelle giornate afose, anche se oggi è molto utilizzato soprattutto come bomboniera o come gadget promozionale. 

I ventagli hanno tutti degli aspetti molto raffinati e particolari e per questo anche il sacchetto deve rispecchiare lo stesso stile. Per questo tipo di articolo i tessuti più indicati possono essere l’organza o la seta che donano eleganza alla confezione, il cotone, che rimane sempre un classico, oppure la canapa per dare al sacchetto un aspetto fresco e naturale.

6. Sacchetti di tessuto per il periodo dell’epifania

Sacchetti a forma di calza della befana: un classico del periodo natalizio.

In occasione dell'epifania, infatti, molti scelgono di impacchettare i doni in confezioni a forma di calza della befana. In questo caso, si tratta di un sacchetto in juta a forma di calza, con nastrino rosso di chiusura: un packaging resistente e semplice, ma molto apprezzato, soprattutto dai più piccini, che potranno riutilizzare il sacchetto-calza ogni anno in attesa che la Befana lo  riempia di dolciumi.

Sacchetto calza befana in juta

7. Sacchetti per la questua e per contenere i rosari

Questa è una richiesta molto particolare: realizzare dei sacchetti per la questua e dei portarosari in tessuto.

E tu, hai dei sacchetti curiosi da commissionarci? 

Lavoriamo da anni nella produzione del packaging in tessuto, la nostra esperienza e la conoscenza dei materiali ci permettono di aiutarti a realizzare ogni tua richiesta per rendere il tuo sacchetto unico, particolare e completamente personalizzato. Contattaci