29/01/2021
set cosmetici

La varietà di prodotti di cosmetica presenti sul mercato è veramente esorbitante.
Sono tanti gli shampoo e i tipi di balsamo per capelli, gli scrub per il viso, i saponi biologici con diversi componenti naturali, le creme e i fondotinta fra cui scegliere. Quando si cerca un prodotto, ci si trova quindi davanti a un grande problema: dover decidere quale comprare, tra tanti prodotti all'apparenza simili ma che possono cambiare per prezzo, proprietà, componenti, marchio e tanto altro!

Per aiutare nella scelta, sono disponibili vari set di prodotti abbinati: se chi acquista ha apprezzato un determinato tipo di prodotti, può comprare tutti i cosmetici complementari di quella marca a un prezzo complessivo inferiore alla somma del costo totale dei prodotti.

Ci sono tanti i tipi di set di cosmetici che i brand - grandi e piccoli - propongono sul mercato: set contenente bagnodoccia, crema corpo/mani, burro labbra, set con fondotinta, cipria e correttore per pelli delicate oppure set con varie fragranze di saponette biologiche e così via.

Di solito la confezione che li racchiude è in plastica e non sempre la scelta di questo materiale si sposa con i valori di chi ha deciso di ridurre l’impatto ambientale della sua azienda, negozio o e-commerce.

Un’alternativa altrettanto bella e resistente esiste: sono le pochette in tessuto naturale. Il packaging di tessuto è molto apprezzato dai consumatori ed è perfetto per le aziende del settore della cosmetica che cercano una confezione più sostenibile.

Ecco 5 motivi per scegliere le pochette in tessuto naturale.

1. Le pochette in tessuto naturale sono molto resistenti

Le pochette in tessuto sono molto resistenti perché difficilmente si strappano e resistono bene alla pressione del peso di ciò che contengono. Cotone, canapa, juta sono tutti tessuti naturali che hanno delle proprietà eccezionali e possono quindi resistere a urti importanti e all’umidità. Gli strappi, inoltre, possono essere ricuciti facilmente con ago e filo.

Nonostante siano resistenti, le pochette sono allo stesso tempo anche morbide e molto piacevoli al tatto.

2. Sono alternative ecologiche alla plastica e alla carta

Il packaging di tessuto è un’alternativa più sostenibile rispetto al packaging in plastica o in carta. Infatti sempre più aziende di diversi settori hanno iniziato a utilizzarlo come confezione alternativa e più green. Questo perché:

  • il packaging di tessuto utilizza materiali ecologici e naturali a basso impatto ambientale;
  • i sacchetti non sono usa e getta e possono essere quindi riutilizzati più volte;
  • le piantagioni da cui si ricavano i tessuti naturali non sono nocive per il terreno;
  • alcuni tipi di pochette e di sacchetti sono realizzati con filati certificati Oeko-Tex, a garanzia del fatto che non sono stati usati elementi nocivi durante la produzione.

3. Sono lavabili e riutilizzabili

Le pochette in tessuto, anche se si macchiano, possono essere lavate e durare molti anni. I tessuti naturali, infatti, sono infatti assorbenti quindi piccoli incidenti con liquidi e umidità non ne compromettono l’utilizzo.

Ad esempio, una pochette in tessuto per saponi o una pochette in cotone bianco per cosmetici e accessori di make up possono sporcarsi facilmente se un flacone al loro interno si apre, ma basta rispettare le modalità di lavaggio perché tornino come nuove.

4. Sono versatili e personalizzabili

I tessuti naturali sono anche versatili: grazie alle loro caratteristiche è possibile produrre pochette di vari tipi e dimensioni, con stampe e colori diversi ed è possibile anche stamparci sopra il logo della tua azienda, perché diventino uno strumento di comunicazione! Si possono usare diverse tecniche di stampa. Puoi imprimere immagini delicate, dall’effetto pastello o scritte più decise in in oro e argento, basta scegliere la tecnica giusta: serigrafia o stampa a caldo.

Le pochette per trucchi e altri articoli di cosmetica possono essere confezionate con diversi materiali alternativi ed ecosostenibili e possono essere realizzate su misura tenendo conto della forma e delle dimensioni dei prodotti che andranno a contenere. Personalizzati in tanti modi - zip metallici o placcati oro, coprinodi dorati, chiusura a coulisse o a caramella - i tuoi cosmetici saranno protetti e facilmente riconoscibili.

5. Le pochette in tessuto sono adatte per tutti i prodotti di cosmetica

Le pochette in tessuto sono perfette per custodire flaconi, creme e cosmetici di varie forme e dimensioni come, per esempio, questa comoda e morbida trousse porta trucchi in cotone canvas, con fodera interna impermeabile, chiusura zip e presina da polso.

Di bell’aspetto e personalizzabili in ogni dettaglio, ecologiche, resistenti e morbide al tatto, le pochette in tessuto naturale hanno tutto quello che serve perché tu le scelga come packaging di prima scelta.