26/12/2022
Packaging per shampoo e creme solide

Le creme e gli shampoo solidi sono la nuova frontiera della cosmesi. Compatti, ecologici e liberi dai classici flaconi in plastica o alluminio, sono prodotti artigianali e naturali, realizzati con procedimenti a zero impatto ambientale e ingredienti a filiera cortissima!

Scopriamo insieme cosa sono, come si usano e qual è il packaging più adatto per questi cosmetici solidi.

Cosa sono le creme e gli shampoo solidi

A prima vista gli shampoo e creme solide sembrano a tutti gli effetti una normale saponetta.

Nonostante la diversa consistenza, la crema solida ha le stesse proprietà di quella liquida ed è composta da formulazioni biologiche sicure per la cute e l’ambiente.
Basta strofinare il panetto del cosmetico sulla pelle finché il calore del corpo non lo scioglie, permettendoci così di applicarlo con facilità.

Stesso discorso per lo shampoo: simile per aspetto a un sapone, ha come scopo quello di detergere e allontanare lo sporco del cuoio capelluto composto da sebo e residui di prodotti per capelli (gel, lacche, creme, ecc.). Gli ingredienti principali al suo interno sono i tensioattivi vegetali, che sono i diretti responsabili dell’azione detergente del cuoio e dei capelli. Altri ingredienti sono:

  • acqua e profumo,
  • sostanze condizionanti che creano una pellicola intorno al capello per proteggerlo e migliorarne la consistenza,
  • oli essenziali ed estratti di erbe,
  • coloranti, conservanti e altre sostanze indispensabili per l'ottenimento e il mantenimento del prodotto.

Creme e shampoo - e cosmetici solidi in generale - hanno quindi la stessa azione dei loro corrispettivi liquidi e possono essere realizzati attraverso due procedimenti:

  • saponificazione: un’operazione chimica che trasforma i grassi e gli oli vegetali o animali in sapone. Più precisamente consiste nella scissione dei gliceridi in glicerina e acidi grassi utilizzando acqua contenente catalizzatori a caldo (alcali, acidi minerali, acidi organici). Il risultato è un composto con un pH (grandezza fisica che indica l'acidità di alcune sostanze liquide o gassose) leggermente basico,
  • compattazione degli ingredienti: consiste nella disidratazione degli ingredienti, che vengono poi compattati per ottenere un pH simile a quello dei detergenti liquidi.

Il loro aspetto finale varierà a seconda della tipologia di prodotto, dalla forma e dal colore scelti dal produttore.

Come si usano

Il loro utilizzo è semplicissimo: come per le saponette, puoi schiumare lo shampoo tra le mani o direttamente sui capelli. Anche per la crema basta applicare la saponetta sulla pelle, massaggiandola con movimenti circolari: il calore corporeo farà sciogliere il mix di oli rilasciando sulla cute uno strato sottile di prodotto, sufficiente per nutrire e idratare, ma senza ungere.

Gli unici accorgimenti da tenere sempre in considerazione sono due. Il primo è lasciare i cosmetici ad asciugare dopo l’uso, il secondo è di conservarli lontano dall’acqua.

Se durante l’utilizzo i panetti solidi si frammentano in piccolissimi pezzi, puoi raccoglierli in un sacchettino di tessuto utilizzabile come guanto-doccia. Ne abbiamo realizzato uno proprio a questo scopo: è un portasapone in canapa che ha una tasca in cui inserire i pezzi residui e che puoi strofinare direttamente sulla pelle come scrub.

sacchetti di canapa

Perché preferire i cosmetici solidi

I cosmetici solidi hanno vari pregi, prima di tutto ambientali, perché eliminano la plastica dal nostro bagno e riducono gli sprechi: essendo prodotti concentrati, basta utilizzarne poco per volta, così durano più a lungo (quindi sono anche convenienti!).

Un altro vantaggio è la loro sicurezza: sono naturali, profumati e senza sostanze chimiche industriali, che possono irritare la pelle. Infine, sono piccoli e compatti e quindi perfetti per i viaggi, al lavoro, in piscina o in palestra.

Oltre a shampoo e creme, fanno parte della famiglia dei solidi:

  • balsami
  • saponette bagnoschiuma
  • detergenti per il viso e per il corpo 
  • deodoranti
  • dentifrici
  • scrub 
  • maschere viso concentrate e zero waste
  • cosmetici struccanti a base di burro

La confezione ideale è un packaging ecologico… in tessuto!

Un mondo più pulito e un modo di vivere più sostenibile, rispettando il nostro pianeta e la nostra stessa salute: è ciò che chiedono a gran voce i consumatori moderni, una priorità che i brand non possono ignorare.

L'attenzione in campo cosmetico negli ultimi anni si è concentrata sulla formulazione di sostanze non inquinanti, con ingredienti ben tollerati e compatibili con la pelle, e nello sviluppo di packaging green per eliminare la plastica e l’utilizzo di materiali poco sostenibili.

Scegliere di produrre e vendere cosmetici solidi e zero waste, accompagnati da packaging altrettanto ecologici, potrebbe quindi essere una scelta vincente per la tua attività.

Le alternative sono davvero tante quando si parla di imballaggi green, ma quelle che vogliamo consigliarti noi, sono le confezioni in tessuto!

I sacchetti di tessuto, infatti, sono sostenibili e riciclabili e si sposano bene con il settore cosmesi. Con l’utilizzo delle fibre giuste, provenienti da coltivazioni ecologiche e certificate, il sacchetto sarà sicuro per la salute delle persone, dell’ambiente e dei prodotti che conterrà!

Alcuni sacchetti per cosmetici bio che potresti scegliere per i tuoi prodotti

Nel nostro catalogo, abbiamo tante proposte bio ecologiche che puoi utilizzare per i tuoi cosmetici solidi. Per esempio, c’è il sacchettino in rete di cotone certificato Oeko-tex.

sacchettini in rete di cotone

Semplice e grazioso, ma allo stesso tempo particolare, puoi usarlo come confezione per uno shampoo o crema solida. Chi lo acquisterà potrà appenderlo in doccia e utilizzarlo per conservare e far asciugare il panetto dopo l’uso. Puoi anche personalizzare l’etichetta con il tuo logo, in questo modo i tuoi clienti si ricorderanno della tua attività quando useranno questo packaging e saranno invogliati a tornare per acquistare altri cosmetici solidi.

Vuoi creare una confezione che raccolga più cosmetici solidi?

Prova con un sacchetto in cotone grezzo, dallo stile naturale, senza conservanti, morbido e 100% ecologico. La purezza del cotone naturale con cui è stato realizzato è ideale per contenere qualsiasi tipo di trucco o sapone, anche in flaconi.

sacchetto a caramella in cotone

Oppure potresti optare per una simpatica pochette, sempre in cotone, che puoi personalizzare lungo tutta la sua superficie. Una volta terminati i cosmetici soldi che vi erano racchiusi, grazie alla comoda chiusura zip, la pochette si trasforma in un beauty case da viaggio che potrà contenere prodotti di make up e piccoli accessori.

sacchetto con zip

Scegli il sacchetto di tessuto ideale per i tuoi shampoo solidi

Un altro punto a favore dei sacchetti in tessuto è la possibilità di personalizzarli in ogni dettaglio. Scegliendo i colori caratteristici del tuo brand, un tessuto naturale, la forma e la dimensione giusta per il prodotto e aggiungendo la stampa del tuo logo con colori ad acqua, avrai una confezione originale che non passerà inosservata.

Vuoi realizzarne uno su misura per i tuoi prodotti?
Possiamo aiutarti a sviluppare un packaging di qualsiasi dimensione e materiale per soddisfare ogni tua necessità.

Dai un’occhiata al catalogo e chiamaci, saremo lieti di progettare un sacchetto su misura per il tuo brand. Scegli Sacchetti Di Tessuto!