16/09/2022
Sacchetti di cotone per cosmesi

Balsamo per capelli, saponi biologici con componenti naturali, fondotinta o scrub per il viso? La varietà di cosmetici in commercio è molto vasta e ognuno di questi prodotti ha bisogno di un packaging su misura che lo risalti! 

Qual è, infatti, una delle prime cosa che il cliente vede quando riceve il prodotto di cosmetica acquistato o quando entra in negozio? 

È proprio la confezione, un elemento ormai di primaria importanza per la vendita di un prodotto (e non solo di cosmesi!), perché è una delle prime cose che il cliente nota.

Per questo bisogna dedicare grande cura alla scelta del packaging.

Vendi o produci cosmetici?

Quello che vogliamo consigliarti oggi, per aiutarti nella scelta della convezione giusta dei tuoi prodotti, è il sacchetto in tessuto di cotone, un'alternativa naturale, eco e resistente. La scelta vincente per migliorare le vendite e dare una dimostrazione tangibile della sostenibilità del tuo brand.

Il cotone però, a seconda della filatura, può assumere caratteristiche ed aspetti diversi. In questo articolo vedremo quale scegliere tra il cotone classico e il canvas: due versioni di tessuto naturali e resistenti, tra i migliori e più apprezzati nel settore cosmesi.

Tessuto di cotone classico vs canvas: pregi e difetti

Da migliaia di anni il cotone accompagna i popoli di ogni angolo del mondo sotto varie forme, trovando utilizzo nei settori più disparati: dalla moda all’agricoltura, dal packaging all’arredamento. Oggi come allora, rimane una delle fibre più utilizzate in diversi ambiti, compreso il packaging di tessuto.

Si tratta infatti di un fibra dalle caratteristiche incredibili: 

  • è un tessuto naturale, ecologico e riciclabile
  • al 100% biodegradabile, con una composizione al 95% di cellulosa. 
  • è morbido al tatto e leggero 
  • facile da lavorare
  • resistente e impermeabile
  • ipoallergenico
  • agevola la dispersione di calore corporeo

Nel corso del tempo la pianta del cotone è stata lavorata con procedimenti e macchinari sempre più moderni o combinata con altre fibre e sostanze, per questo oggi possiamo trovare in commercio tante varianti di questo tessuto. Abbiamo, ad esempio, il cotone mélange, prodotto con la lavorazione di filati misti naturali, o il cotone twill, in cui i fili d’ordito sono intrecciati alle trame seguendo una rigatura diagonale. E poi ci sono quello grezzo, a nido d’ape, provenzale, Oxford…

Tra tutti questi ce n'è uno che si distingue per una particolare caratteristica, cioè la resistenza. Parliamo del cotone canvas, una versione del cotone più robusta e pesante, fabbricata con filati ritorti in ordito e trama.

Il canvas, più precisamente, è un tessuto che può essere prodotto con varie fibre, tra cui il lino o la canapa. La sua versione più utilizzata è comunque quella in combinazione con il cotone, da cui prende tutte le sue eccellenti caratteristiche. 

In aggiunta, questa stoffa è antiabrasiva e molto più resistente ed economica del cotone classico.

Perché preferire il tessuto di cotone (classico o canvas) per i prodotti di cosmetica?

I prodotti di cosmetica hanno esigenze specifiche: sono molto delicati, devono essere sicuri per la salute e la pelle delle persone, ma anche per l’ambiente. 

Perché durino a lungo è importante scegliere la confezione adatta che li risalti, li protegga da polvere, umidità e temperature eccessive e che ne conservi intatte le caratteristiche.

Il packaging di tessuto è tra le alternative più indicate per i prodotti di cosmesi e, in particolare, le pochette e i sacchetti di cotone e cotone canvas sono tra i più adatti allo scopo perché:

  • sono molto resistenti: sopportano la pressione del peso di ciò che contengono, lo proteggono dagli urti e difficilmente si strappano;
  • sono alternative ecologiche alla plastica e alla carta (che si rompe o sgualcisce facilmente) perché, non essendo usa e getta, sono riutilizzabili più volte, il cotone è inoltre un materiale naturale proveniente da piantagioni che non sono nocive per il terreno; 
  • sono lavabili e riutilizzabili: essendo assorbente, il cotone resiste a piccoli incidenti con i liquidi, basta lavarlo e sarà pronto per essere riutilizzato per tanto tempo ancora;
  • sono versatili e puoi personalizzarli, scegliendo la forma, il colore e la dimensione che preferisci, per adattarli ad ogni tipo di cosmetico o per creare dei kit promozionali; puoi anche personalizzare i tuoi sacchetti con la stampa o il ricamo del logo del tuo brand.

Qual è quindi la versione di cotone migliore per i prodotti di cosmetica?

Le caratteristiche del cotone classico e quelle del cotone canvas sono quindi simili, in particolare, sono entrambi tessuti naturali resistenti e questo li rende perfetti per il settore cosmesi.

Scegliere una versione del cotone piuttosto che l'altra dipenderà da ciò che il sacchetto di tessuto dovrà contenere. Se si tratta di prodotti confezionati in flaconi di vetro, che devono essere protetti dagli urti, o nel caso di articoli più ingombranti o pesanti, sarà più opportuno il canvas. Nel caso dei prodotti bio e in generale dei cosmetici più delicati, il cotone classico (naturale e certificato) è la scelta più apprezzata dai clienti che vogliono una prova concreta della sostenibilità di ciò che acquistano.  

Pochette rossa

Se, ad esempio, vuoi creare un kit di flaconi oppure una combinazione di più prodotti, una trousse in cotone canvas rossa può sopportare bene la pressione del peso di più prodotti e, anche se portata in viaggio, resisterà ad urti e strappi. Di grande impatto visivo con le sue colorazioni accese, è al 100% green e sicura. 

Vuoi confezionare saponi solidi bio? Puoi provare un sacchetto di rete di cotone naturale ecologico con filato certificato Oeko-tex ®: realizzato in fibre al 100% naturali. Permette una perfetta traspirazione del prodotto e può essere utilizzato anche per contenere creme e spugnette viso/corpo e tutti quei prodotti che potrebbero entrare in contatto con la pelle. Se ti piacciono i sacchetti in rete, puoi optare anche per questo sacchettino in rete di cotone Oeko-Tex (certificazione che assicura la totale assenza di sostanze nocive nel materiale impiegato):

Sacchetto in rete certificato

Oppure, che ne dici di una borsa a sacchetto di tessuto canvas ecologico? Non è solo sostenibile e resistente, ma anche molto comoda e capiente. Potrebbe contenere un set di cosmetici da presentare in fiera e può essere utilizzata - in un secondo momento - non solo come trousse per la toeletta o da portare in viaggio, ma anche come una piccola borsa. 

Borsa in canvas

Dai un’occhiata al nostro catalogo e scegli il modello perfetto per il tuo brand tra la nostra selezione di pochette per trucchi. Se preferisci, possiamo creare insieme il sacchetto su misura per i tuoi prodotti. I sacchetti per la cosmetica possono essere confezionati con diversi tessuti naturali ed ecosostenibili, adattandoli alle forme e dimensioni degli articoli e personalizzati nel modo che preferisci.

Contattaci!