28/01/2022
packaging sostenibile

Sweet as Cosmetics, fondata da Federica Piccinini, è specializzata nella produzione di cosmetici naturali e sicuri. Nel 2020 le strade di Sacchetti di Tessuto e dell’azienda guidata da Federica, che con noi condivide l’attenzione scrupolosa per l’estetica, la sicurezza e la qualità delle materie prime, si incrociano. Dalla nostra collaborazione è nata una selezione di prodotti e packaging sostenibili in tessuto per la cosmesi.

Sweet as Cosmetics: beauty naturali e sicuri

Sweet as Cosmetics è un’azienda di cosmetica italiana che nasce dal sogno di Federica Piccinini, blogger e influencer nota anche come Sweetasacandy: realizzare una linea di prodotti beauty, naturali e sicuri, per donne e bambini.

Nel laboratorio di Spoleto, in Umbria, nascono le linee dei cosmetici a marchio Sweet as Cosmetics , curate nei minimi particolari, sia nella forma che nella sostanza: a partire dalla minuziosa scelta delle materie prime fino al design dei flaconi e del packaging.

Delicati ed efficaci, i prodotti Sweet as Cosmetics sono a base di ingredienti naturali, senza siliconi, parabeni o Sles, Edta, coloranti sintetici, olio di palma o derivati del petrolio. Alcune linee sono certificate bio.

Equilibrio tra forma e sostanza: ecco perché Sweet as Cosmetics ha scelto i nostri prodotti

Creme, oli, struccanti, maschere… i cosmetici di Sweet as Cosmetics nascono per unire bellezza e salute: un’attenzione per la forma e per la sostanza che motiva anche noi di Sacchetti di Tessuto. I nostri prodotti, come quelli dell’azienda guidata da Federica Piccinini, coniugano sostenibilità ed estetica.

In Sacchetti di Tessuto infatti abbiamo scelto di mettere al primo posto la qualità, le materie prime naturali e la personalizzazione, in ogni dettaglio estetico e grafico. Non c’è solo lavoro e cura dei dettagli, ma soprattutto passione, studio costante e tanta dedizione.

La richiesta: passare dal classico packaging in cartone a un packaging sostenibile in tessuto

Inizialmente Sweet As Cosmetics si è rivolta al nostro sacchettificio per avere una consulenza: l’esigenza era sostituire le confezioni in cartone con quelle in tessuto.
Abbiamo quindi presentato le opzioni possibili - diversi materiali, forme e dimensioni - fra quelle più in linea con i valori dell'azienda, fino ad arrivare alla realizzazione di un packaging sostenibile di tessuto, personalizzato con la grafica e i colori del brand.

Un set di sacchetti di tessuto personalizzati per valorizzare i prodotti di Sweet as Cosmetics

Dalla richiesta di Sweet as Cosmetics è nato un set di sacchetti in cotone naturale e pochette personalizzate dal design delicato ed elegante, a cui è seguita la realizzazione di un fascia per capelli e di un pannetto struccante, prodotti nuovi per il nostro sacchettificio, ma di cui siamo molto orgogliosi!

Pochette in cotone canvas con bande azzurre

Pochette personalizzate, fasce per capelli di microfibra, pezza struccante, shopper cotone/juta, pochette con cerniera obliqua… sono tutte le creazioni che abbiamo sviluppato insieme all’azienda per dare maggior valore aggiunto al lancio delle nuove linee di prodotti.

Il primo modello che abbiamo realizzato è una pochette di cotone canvas bianca a strisce.

Le bande azzurre e la stampa del logo - quest’ultima realizzata con tecnica serigrafica -, rispecchiano il design del brand, mentre la scelta del materiale è caduta sul cotone canvas perché è un tessuto naturale e resistente, sempre più apprezzato e utilizzato nel settore della cosmetica.

Il cotone canvas è infatti molto richiesto nel packaging di tessuto: può resistere agli strappi e ai lavaggi e può quindi accompagnare i clienti di Sweet as Cosmetics per molti anni. È inoltre facile da lavorare e questa versatilità ci ha permesso di creare una forma graziosa ed elegante, con colorazioni a lunga tenuta.

La pochette realizzata in questo caso è molto comoda, perché capiente (nonostante le dimensioni contenute) e dotata di cerniera per una chiusura sempre sicura e salda.

Pochette in cotone naturale

Il secondo prodotto realizzato insieme all’azienda è una graziosa pochette in cotone naturale ecologico con chiusura a zip: un modello molto particolare nell’aspetto e semplice nel design. La grafica è stata realizzata con tecnica di stampa serigrafica, mentre il colore giallo/marroncino della pochette non è altro che il colore naturale del cotone.

Questo tessuto si può definire ecologico quando deriva da terreni fertilizzati attraverso sistemi di produzione biologica, che non utilizzano pesticidi e fertilizzanti chimici, e lavorato in maniera tale da mantenere la colorazione naturale della fibra.

Sacchetti di tessuto in cotone canvas con banda rosa o verde

Per il lancio di una nuova linea di prodotti, abbiamo creato i sacchetti con cordino in tessuto, anche questi al 100% in cotone canvas Made in Italy. Il modello è stato realizzato in due versioni: una più grande, con banda verde, e uno più piccolo con banda rosa.

Pratico, capiente e dall’elegante ed equilibrata combinazione di colori, è perfetto per contenere gli eleganti prodotti di Sweet as Cosmetics.

Novità: fascia in microfibra per la beauty routine e pezzetta struccante

Non solo sacchetti in tessuto naturale. Sweet as Cosmetics ci chiede di realizzare due prodotti nuovi per noi - che siamo specializzati nella produzione di sacchetti di tessuto personalizzati - e di cui siamo molto soddisfatti: una fascia e una pezzetta struccante.

Una sfida che abbiamo accettato con entusiasmo e che si è concretizzata con la realizzazione di una fascia per beauty routine e di una pezzetta struccante bianca.
L’esigenza in questo caso era di creare dei prodotti che fossero non solo sicuri per la salute, ma anche morbidi per non irritare la pelle.

Abbiamo utilizzato, per entrambi i prodotti, la microfibra: un materiale resistente e lavabile, morbido e che aiuta a sfruttare, durante l’uso, una leggera micro-esfoliazione manuale per un colorito sempre sano e luminoso

La bellezza e l’unicità di questi prodotti risiede anche nel ricamo del logo di Sweet as Cosmetics sia sul fiocco della fascia che sul panno struccante.

Shopper in cotone e juta

Infine, abbiamo creato la borsa 100% in cotone naturale con un solido fondo in juta, anch’esso un tessuto molto resistente e versatile, facile da lavare e soprattutto sostenibile.

La particolarità di questa shopper non sta solo nella combinazione dei tessuti, che la rendono allo stesso tempo elegante, resistente e pratica, ma anche nel fatto che si presta a tanti usi diversi: sia per dimensioni che per colori, può essere facilmente abbinata - come una qualsiasi borsa da passeggio - ed essere utilizzata per fare la spesa, per uscire oppure per il mare!

Alcune di queste creazioni le trovi nel nostro catalogo. Se invece vuoi realizzare anche tu un packaging sostenibile, personalizzato e 100% Made in Italy, chiamaci, saremo lieti di ascoltare le tue idee e sviluppare insieme il tuo sacchetto personalizzato.

Scegli Sacchetti Di Tessuto!