28/11/2022
sacchetti e packaging in tessuto per ogni occasione

Luminosi, resistenti, morbidi, ecologici: i tessuti offrono numerosi spunti e soluzioni creative per chi vuole fare la differenza nel proprio business, anche attraverso il packaging. La vasta selezione di fibre presenti sul mercato permette grande versatilità negli utilizzi per le confezioni di qualsiasi settore.

Sacchetti di Natale, per bomboniere, per San Valentino… Per ogni ricorrenza puoi trovare un sacchetto di tessuto personalizzato in tema con l’occasione: ecco 6 situazioni in cui potresti sfruttare il packaging in stoffa per le tue attività di marketing.

1. Bomboniere e segnaposto per le cerimonie più importanti

L’arrivo dei 30 o dei 50 anni, così come il matrimonio o il battesimo, sono ricorrenze importanti che le persone vogliono condividere con i propri cari. In queste circostanze è consuetudine ringraziare i presenti alla cerimonia con un piccolo dono: una bomboniera, una cartolina o un regalino di altro tipo da lasciare agli invitati, finita la festa.

Qualunque sia la celebrazione, il packaging di tessuto può diventare un accessorio caratteristico.

Come? Puoi utilizzare dei graziosi sacchettini in juta o in cotone personalizzabili con il nome del festeggiato o con una frase di augurio.
Questo sacchetto in cotone naturale, in cui è possibile inserire i confetti per trasformarlo in una bomboniera, potrebbe fare al caso tuo. La chiusura a caramella con nastro in raso lo rende grazioso, elegante e perfetto per ogni tipo di festeggiamento.

sacchettino per matrimoni in tessuto

Per chi cerca una confezione più particolare e sostenibile ci sono anche i sacchetti in juta per minuterie, mentre chi desidera dare alla bomboniera un aspetto più elegante, può optare per packaging in seta, in lino o in velluto.

In alternativa, puoi personalizzare il sacchetto con il nome degli invitati e utilizzarlo come segnaposto: all’interno puoi inserirci qualcosa di diverso dai confetti, per esempio delle confetture o un piccolo oggetto simbolico della cerimonia, che potranno portare a casa alla fine della festa.
In questo caso, ti proponiamo una piccola perla del nostro catalogo, il porta vasetto rosso in juta, in cui è possibile anche inserire dei fiori.

sacchettino rosso porta fiori in juta

2. Trick or treat? Per le caramelle di Halloween ci vuole il sacchetto!

Questa festa di origine anglosassone è ormai popolare in tutto il mondo. Anche in Italia i bambini aspettano con ansia questo periodo dell’anno e molti brand non si lasciano sfuggire l’occasione per creare delle iniziative a tema che sfruttino questo trend.

È un'occasione d’oro soprattutto per chi produce e vende prodotti alimentari come caramelle, biscotti e dolciumi vari, ma anche altri settori possono approfittarne per creare un packaging a tema strategico, e personalizzato. I clienti potranno poi far usare i sacchetti ai propri figli durante il famoso Trick or treat (in italiano “dolcetto o scherzetto”) la sera del 31 ottobre.

Per le tue attività di marketing puoi quindi servirti dell'immaginario di Halloween e creare delle confezioni in tessuto in edizione limitata da personalizzare con grafiche spettrali davvero “spaventose”.

È importante scegliere tessuti naturali, che siano sicuri per la salute dei bimbi e per ciò che andranno a contenere (in buona parte si tratterà di prodotti alimentari).

Quali sacchetti puoi usare per questa festa?
Tra le nostre proposte presenti nel catalogo puoi trovare questo simpatico sacchetto a forma di secchiello con manici e base tonda: personalizzato con logo aziendale o immagini a tema, sarà molto comodo sia per trasportare gli acquisti dal negozio a casa che durante la raccolta delle caramelle la sera di Halloween.

secchiello in tessuto con manici

Se invece vuoi proporre un packaging che possa essere utilizzato anche per il resto dell’anno, ci sono gli zainetti in cotone naturale ecologico che potranno accompagnare i bambini nelle gite fuori porta e nelle attività sportive. In alternativa, c’è la shopper in tessuto che può essere sfruttata per le uscite nelle serate estive o per fare la spesa.

shopper in tessuto di cotone

3. San Valentino, Natale, Ferragosto… non dimentichiamo le festività da calendario

Le festività più classiche, quelle segnate in rosso sul calendario, quelle che le persone attendono con ansia, sono le più sfruttate nel marketing per creare delle promozioni a tema indimenticabili.

Anche con il packaging di tessuto puoi fare la stessa cosa! Ecco degli esempi.

Vendi gioielli o prodotti di cosmetica? In questo sacchettino di colore rosso potrai inserire i tuoi prodotti nel periodo di San Valentino oppure, se vendi generi alimentari, potrai metterci i cioccolatini che gli innamorati si scambieranno nel giorno più romantico dell’anno!

sacchettino in tessuto rosso per Natale

E a Natale o Pasqua? Per i prodotti artigianali puoi utilizzare questo sacchetto in cotone naturale ecologico, un’idea semplice ma funzionale per impacchettare panettoni, pandori e colombe, a seconda del periodo.
Oppure, se hai un negozio di giocattoli e altri prodotti per bambini, puoi utilizzare la calza della Befana in juta o il sacchetto in juta natalizio personalizzato con la scritta “Buone Feste”

sacchetto di natale in juta

Nei mesi estivi invece puoi utilizzare questa shopper in rete di cotone naturale certificata Oeko-tex, che i tuoi clienti potranno riciclare per andare al mare a Ferragosto o durante le vacanze. I manici rifiniti e rinforzati e le maglie strette permettono alla borsa di contenere qualsiasi oggetto senza il rischio di strappi e senza temere che il contenuto si infili tra i buchi della borsa.

Insomma, prendendo spunto da ogni festività del calendario, puoi creare tantissime versioni di packaging con forme, colori e tessuti diversi!

4. Calendimaggio: la festa di primavera

Festività ormai poco conosciuta ma apprezzata dagli amanti della natura e delle belle giornate, Calendimaggio (o Cantar maggio) è il nome italiano di una festa stagionale che celebra, appunto, l'arrivo della primavera. L'evento si svolge intorno al 1º maggio, richiamando la tradizione del calendario romano che nel primo giorno di questo mese (le calende indicavano proprio l’inizio del nuovo mese) onorava la dea Flora, responsabile della fioritura degli alberi.
Una tradizione che a partire dall’Ottocento ha iniziato ad affievolirsi sempre di più, in seguito alla sua trasformazione nella Festa dei Lavoratori a opera del movimento socialista, facendole assumere un carattere di protesta sociale.

Come puoi servirti di questa ricorrenza? È l’occasione giusta se vendi fiori, prodotti di cosmetica naturale, profumi e fragranze per la casa. Per esempio, puoi inserire dei sacchettini in lino puro profumati nella sportina che dai al cliente per trasportare gli acquisti fatti in negozio.

pochette in lino

Nel marketing le strategie basate sugli odori sono molto sfruttate da vari settori perché, a livello neurale, creano dei ricordi molto più duraturi rispetto a ciò che si percepisce con gli altri sensi. Per restare in tema, infine, puoi personalizzare i sacchetti con stampe floreali, oltre che con il nome della tua attività.

5. L’inaugurazione di un negozio o il lancio di un nuovo prodotto

Che sia l'inaugurazione di un negozio o di un nuovo punto vendita,oppure l’arrivo di un nuovo prodotto su cui attirare l’attenzione, sono tutti momenti importanti per la tua attività e che puoi condividere con i tuoi clienti in tanti modi.

Se, per esempio, hai appena aperto uno store di prodotti artigianali o tipici di una particolare zona geografica, potresti utilizzare dei sacchettini contenenti degli assaggini: piccoli barattolini di confetture o di legumi, qualche caramella o cioccolata, qualche biscottino appena sfornato.

Fai sempre attenzione alla scelta dei tessuti. Come già anticipato, con i prodotti alimentari è importante che siano naturali e certificati, traspiranti e sicuri come cotone, lino e juta. Se volessi utilizzare tessuti all’apparenza più lussuosi come il velluto o la seta, è meglio farlo con prodotti confezionati e ben chiusi in barattoli o bottiglie. Come nel caso delle enoteche o di chi produce olio di oliva doc, realtà che possono optare per questo sacchetto in velluto verde che dona eleganza e prestigio alla bottiglia.

sacchetti verde in simil velluto

Se invece hai una farmacia, un negozio di candele, di saponi artigianali o di cosmesi e cerchi un packaging che sia d’effetto, magari per dei nuovi arrivi, puoi utilizzare delle pochette in tessuto in cui inserire i free tester dei prodotti da far conoscere. Chi li riceve sarà contento del dono, questo aumenterà la fidelizzazione e potrà generare un passaparola positivo.

6. Prepararsi per il ritorno a scuola

Il ritorno a scuola scatena, nelle settimane che precedono l'inizio delle lezioni, una frenetica corsa alla scelta di zaini, borselli e diari belli e alla moda. Un’occasione ghiotta per cartolerie e negozi di prodotti per ragazzi, che possono proporre un packaging alternativo da riutilizzare durante l’anno scolastico.

Ai bambini, infatti, capita spesso di sporcarsi mentre mangiano o colorano, mentre praticano sport o giocano all’aria aperta. I sacchetti di tessuto sono quindi sempre utili per portarsi da casa un cambio di vestiti o un paio di scarpe da ginnastica.

Se hai una cartoleria o vendi abbigliamento sportivo, potresti confezionare gli acquisti dei tuoi clienti in uno zainetto in cotone ecologico che i bambini potranno utilizzare sia nei primi giorni di scuola, quando non devono ancora metterci dentro tutti i libri, che nel corso dell’anno, per abiti o accessori.

zaino in tessuto per scuola

Versatili e colorati: il packaging in tessuto è perfetto per ogni occasione

Classici per una confezione sempre comoda oppure innovativi, insoliti ed ecologici per sorprendere i tuoi clienti?

Flessibilità, versatilità e tanta resistenza: grazie a queste caratteristiche, i tessuti possono diventare la confezione ideale da proporre in ogni ricorrenza, dalla più classica a quella meno conosciuta e più particolare!

Hai un negozio e vuoi creare il tuo packaging di tessuto personalizzato? Dai un’occhiata al nostro catalogo, troverai tantissime soluzioni, adatte a ogni ricorrenza!