12/08/2022
Mazzo di carte

Le carte da gioco, le cui origini derivano dalle lontane terre asiatiche, si sono diffuse nei secoli in tutto il mondo, evolvendosi e intrattenendo intere generazioni. Dalle carte da poker a quelle per i tarocchi, passando per quelle dei giochi, le carte sono il gioco di società per eccellenza. Spiccano nei cassetti e nelle credenze con la loro confezione colorata in carta, cartoncino, plastica o metallo.

Nel corso del tempo sono nati mazzi dai temi grafici più disparati, diventati veri e propri oggetti da collezione per i più appassionati.

Sono tanti i collezionisti alla continua ricerca di carte da gioco sempre più particolari e, di pari passo, anche la confezione è diventata un elemento distintivo.

Cofanetti e scatole in alluminio o plastica sono le classiche confezioni che hanno sempre accompagnato le carte da gioco, ma per chi cerca qualcosa di originale, ci sono anche i sacchetti di tessuto!

Produci carte da gioco?
Ecco 5 motivi per custodire i tuoi mazzi all’interno di un sacchetto di tessuto.
Vediamoli insieme.

1. Il sacchetto di tessuto è interamente personalizzabile

I sacchetti di tessuto sono molto versatili e possono essere personalizzati in tanti modi: puoi scegliere il tipo di tessuto, la forma, il tipo di chiusura - per esempio, la chiusura a coulisse o a caramella, con la zip, il velcro -, le dimensioni e il colore che più si adattano al tema del gioco. Soprattutto puoi stampare sul tessuto un'immagine, un logo o una grafica particolare.

Esistono diverse tecniche di stampa su tessuto. Quelle che consigliamo a chi vuole personalizzare il proprio sacchetto con gusto e creatività sono la serigrafia - ideale per stampare un marchio o una scritta - e la stampa a caldo, indicata per riportare un disegno multicolore, come l’ambientazione di un gioco di ruolo, per fare un esempio.

I tipi di tessuto tra cui scegliere sono molti, per esempio, il velluto, il cotone e il raso danno alla confezione un aspetto elegante e si prestano bene alla personalizzazione con varie tecniche di stampa.

2. Se il tuo è un gioco di ruolo (fantasy) puoi inserire anche i personaggi

Da alcuni anni molti giochi di carte sono accompagnati da altri accessori, come le miniature dei personaggi, i dadi e gli elementi tridimensionali che ricreano le ambientazioni magiche. I sacchetti di tessuto per carte da gioco sono molto pratici proprio perché puoi inserirvi i personaggi e chiudere la confezione con il cordoncino e non correre il rischio di perdere un elemento fondamentale per giocare.

Un’idea in più: perché non personalizzare la confezione in tessuto ricreando una bisaccia? Il classico sacco da appendere alla sella o da tenere in spalla è tipico di molte ambientazioni medievali e fantasy!

sacchetto per carte da gioco

3. I sacchetti in tessuto possono proteggere sia le carte che le confezioni originali in cartone

Ormai non è solo il mazzo, in sé, a conquistare i giocatori, ma è anche il packaging ad aver assunto un ruolo rilevante e che rende distintivi i vari tipi di mazzi. Sul mercato è possibile trovare vari modelli, dai cofanetti in metallo ai semplici astucci lineari fino ad arrivare a confezioni più complesse, come le scatole estraibili personalizzate con incisioni e grafiche spettacolari in rilievo. Alcune sono addirittura realizzate con tecniche artigianali rendendo l’intero gioco un prezioso pezzo da collezione.

Proprio per questo le confezioni vanno protette da graffi, urti e polvere. Perché non usare dei sacchetti di tessuto? Sono resistenti e puoi personalizzarli stampando l’immagine presente sulla confezione custodita al loro interno.

4. Sono un’ottima alternativa ai cofanetti e occupano poco spazio in viaggio

I sacchetti di tessuto sono molto pratici anche in viaggio. Portare le carte da gioco a casa di un amico o in vacanza è ancora più comodo perché i sacchetti si appendono, si ripongono in valigia, si tengono in mano con facilità e soprattutto: occupano meno spazio rispetto alle confezioni rigide.

5. Si possono riutilizzare a lungo e sono sostenibili

Come le scatole in metallo, anche i sacchetti di tessuto possono essere usati - e riutilizzati! - a lungo. A differenza di queste però, sono ecologicamente più sostenibili, purché confezionati in cotone, canapa, lino, juta e altri materiali naturali.

In cerca di ispirazione?
Scopri la nostra gamma di sacchetti per utilizzi speciali.