13/02/2023
maschera di carnevale

Il Carnevale è una delle feste più attese dell'anno, soprattutto dai più piccoli, che aspettano con ansia di indossare i loro costumi e scatenarsi tra coriandoli e dolciumi. 

Per panifici e pasticcerie - e in generale per i negozi e le aziende che producono e vendono prodotti alimentari, come caramelle e biscotti -, questa festa rappresenta un'opportunità imperdibile per creare un packaging a tema, strategico, che li faccia distinguere dalla concorrenza e attiri l'attenzione dei clienti. 

Ma quali confezioni puoi scegliere per Carnevale?

Puoi utilizzare i sacchetti in tessuto! La soluzione ideale, sostenibile e personalizzabile per caramelle e dolciumi

Scopriamo insieme le opportunità che questo packaging può offrirti in occasione del Carnevale.

Perché utilizzare i sacchetti in tessuto per il tuo negozio

I sacchetti in tessuto sono un'ottima alternativa eco-friendly rispetto a quelli di plastica monouso, sia per la loro durata (possono essere lavati e riutilizzati per molti anni) che per la loro versatilità. Infatti, possono essere facilmente personalizzati in termini di forme, dimensioni e grafica per adattarli a qualsiasi occasione: puoi decorarli con il logo della tua attività commerciale oppure con stampe di alta qualità, creando un design accattivante e in linea con il tema del Carnevale.

Oltre alla loro praticità, i sacchetti sono anche igienici e sicuri per la salute di chi li riceve perché il tessuto non altera la composizione di ciò che contengono, soprattutto se sono stati realizzati con materiali naturali come il cotone o il lino

Inoltre, le confezioni saranno utili anche per i tuoi clienti che potranno riutilizzarle come contenitori di coriandoli durante le feste in maschera dei propri figli, aumentando così il loro valore e la probabilità che vengano conservate e riutilizzate in futuro. 

Da non sottovalutare poi il fatto i sacchetti potranno essere sfruttati per contenere altri prodotti alimentari oltre alle caramelle (snack, salumi, formaggi, confetture… ).

Quali sono i tessuti più adatti?

I tessuti più adatti con cui realizzare dei sacchetti per dolciumi sono quelli che assicurano resistenza, impermeabilità e durata nel tempo. Dovendo contenere prodotti alimentari, devono avere un’altra caratteristica essenziale: garantire la sicurezza per l'ambiente e la salute delle persone. 

Quindi dovrebbero essere confezionati con stoffe bio-ecologiche, possibilmente certificate, che non provochino reazioni allergiche o che non modifichino la composizione dei prodotti all’interno del sacchetto.

Le possibilità sono molte! Infatti, sul mercato esistono diversi tessuti che si prestano benissimo a contenere alimenti, compresi i dolciumi di Carnevale. Ecco alcuni dei migliori.

Il cotone 

Naturale, resistente, duraturo, traspirante… il cotone ha dalla sua parte tantissime qualità che lo rendono ideale come packaging di qualsiasi settore. Esistono diverse tipologie di cotone, per questo il tessuto può assumere aspetti diversi: può essere grezzo, melange, di mussola, canvas, drill, jersey…

Una volta personalizzato con delle grafiche a tema, come coriandoli e mascherine, potrai riempire il sacchetto con dolcetti, lecca lecca, cioccolatini e biscotti!

sacchetto in cotone drill

Il lino

Si tratta di un tessuto con una storia antichissima. È ecologico, anallergico e ha una texture naturale e morbida, oltre a essere una stoffa leggera ed elegante. Per queste sue caratteristiche trova impiego sia nell’abbigliamento che nel packaging, infatti può essere utilizzato per confezionare biscotti artigianali.

sacchetto piccolo in lino grigio

La juta

Una fibra antica conosciuta per la sua grande resistenza e robustezza, la juta è perfetta come confezione per dolci, caramelle e altri generi alimentari. Molto resistente agli strappi e ai liquidi, può essere utilizzata per contenere biscotti artigianali a forma di mascherina, ma anche snack salati come arachidi o pop-corn per offrire un'alternativa alle leccornie tradizionali. 

sacchetti in juta

La canapa

100% biodegradabile, ecologica e riciclabile, la canapa può essere considerata uno dei tessuti più freschi, traspiranti e resistenti disponibili sul mercato del tessile. La sua versatilità è quasi illimitata, basti pensare che oggi da questa pianta si possono ricavare alimenti, carta riciclabile e persino bio-carburante. La canapa è molto apprezzata anche nel settore del packaging e si presta perfettamente come confezione per alimenti. 

Non tutti i tessuti artificiali sono da escludere

Quelli elencati sono solo alcuni dei tessuti naturali più noti, ma anche altre fibre come il bamboo, il feltro, il jacroki e tante altre meno conosciute possono essere utilizzate come packaging per i generi alimentari.

Non sono comunque da escludere le stoffe artificiali e sintetiche. Queste infatti  possono essere utilizzate per contenere scatole di latta o altre confezioni che impediscono il contatto diretto degli alimenti con il sacchetto. In alternativa, le stoffe possono essere trattate con un rivestimento impermeabile per evitare che il tessuto assorba l'umidità dei prodotti alimentari. Infatti, materiali come il velluto, la microfibra o il poliestere si prestano bene anche come sacchetti per dolciumi, perché sono molto resistenti, facilmente personalizzabili e riutilizzabili per tanto tempo.

Non solo Carnevale: tutti gli utilizzi del packaging in tessuto

I sacchetti di tessuto possono essere utilizzati in moltissime altre occasioni oltre al Carnevale.

Anche altri settori, oltre a quello alimentare, possono sfruttare questo trend per un packaging in edizione limitata, un'opportunità unica per fidelizzare i clienti e distinguersi dalla concorrenza. 

Ecco alcune idee su come impiegarli:

  • Per contenere regali di compleanno: possono essere create confezioni personalizzate con frasi di augurio.
  • Come confezione per bomboniere o come sacchetti per contenere confetti o dolci da offrire agli ospiti durante un ricevimento.
  • Per eventi a tema: possono essere utilizzati anche per altre feste come Halloween o Pasqua. Per esempio, un sacchetto in juta può contenere i dolci della Befana, mentre un sacchetto in cotone rosso può essere utilizzato a San Valentino o a Natale.
  • Come omaggi aziendali: se vuoi ringraziare i tuoi tuoi clienti, dipendenti e partner nelle occasioni speciali (un’inaugurazione, a Natale, durante un convegno..) puoi confezionare i tuoi omaggi all’interno di sacchetti per completare e arricchire il dono.
  • Per distribuire gadget in fiera o per contenere i prodotti acquistati allo stand. 
  • Come packaging per negozi: potresti sfruttare questo tipo di confezione come imballaggio per contenere gli acquisti fatti in negozio e sostituire quelli in plastica, carta o biodegradabili.

Progettiamo insieme il sacchetto per dolciumi per la tua attività!

I sacchetti in tessuto per caramelle e dolciumi sono una scelta strategica per chi cerca un'alternativa pratica e sostenibile: non solo sono igienici e sicuri per la salute, ma possono anche essere facilmente personalizzati per qualsiasi occasione. 

Vuoi creare anche tu una confezione in tessuto? Possiamo pensarci noi! Contattaci, progetteremo insieme un sacchetto che rispecchierà il tuo brand!