Sacchettini in tessuto per ringraziamenti e bomboniere per il Battesimo

sacchetti di tessuto per bomboniere

Il Battesimo, così come il matrimonio o la nascita di un bambino, è un evento importante da condividere insieme alle persone più care. In queste circostanze è consuetudine ringraziare i presenti alla cerimonia con un piccolo dono: può essere una cartolina personalizzata di ringraziamento da inviare qualche giorno dopo l’evento oppure una bomboniera da donare al momento dei saluti.

Se hai un negozio - online o offline - di articoli per le cerimonie o ti occupi di organizzare eventi, feste e matrimoni, sai bene che lasciare un piccolo dono è importante.

La bomboniera è un classico: allo stesso tempo è un pensiero, un riconoscimento ed un ricordo di questo momento magico da donare agli invitati per ringraziarli di esserci stati.

La bomboniera: una tradizione sempre viva

Per quanto carine, a volte non si sa proprio dove mettere le bomboniere ricevute, perché cerimonia dopo cerimonia si accumulano in casa, sugli scaffali e sulle mensole, senza sapere cosa farne. Se però si sceglie un oggettino che abbia un particolare significato, che aiuti a ricordare meglio l’avvenimento o che possa trovare altri utilizzi in futuro - ad esempio un portachiavi, un ciondolo, un vasetto di miele o confettura, o una cornice per le foto - sarà maggiormente apprezzato da chi lo riceve, pur senza dimenticare ciò che la bomboniera rappresenta: da un lato è un ricordo dell’evento vissuto insieme, dall’altro è un modo per ringraziare tutti gli invitati della loro presenza e dei loro regali.

La bomboniera è di solito composta da un oggetto simbolico - delle più svariate forme e dimensioni - e da una piccola confezione - un sacchettino o una scatolina di carta - contenente dei confetti ed un bigliettino con i nomi dei festeggiati e la data della cerimonia. Oppure, per i battesimi, viene riportata anche la data di nascita del bambino o della bambina, a cui si può aggiungere una frase personalizzata di ringraziamento.

Secondo il galateo i confetti da inserire nella confezione devono essere di numero dispari e possono essere colorati a seconda dell’occorrenza: nel caso del Battesimo saranno rosa o azzurri oppure nel classico bianco. Ogni occasione richiede il suo colore: per le lauree è rosso, per le nozze d’argento i confetti sono argentati, per la promessa di matrimonio sono di colore verde e così via

La scelta dell’oggetto da donare insieme ai confetti è molto vasta: si può optare per figure religiose o su piccoli oggetti, come carillon, portachiavi a forma di angioletto, di fatine o ancora dei piccoli portafoto con l’immagine del bambino.

Sacchetti in tessuto decorativi per confezionare al meglio i confetti

La bomboniera non può essere completa senza i confetti. La tradizione vuole che ci siano un numero preciso di confetti in base all’evento ed ogni numero ha un suo significato: ad esempio 3 confetti rappresentano la coppia di sposi e il figlio, mentre 5 confetti simboleggiano felicità, fertilità, ricchezza, longevità e salute.

In quale confezione possono essere inseriti i confetti? Alcuni utilizzano delle scatoline in carta, ma per un risultato elegante e personalizzato ci vuole un sacchetto di tessuto!

Soprattutto negli ultimi tempi, la confezione in carta è spesso sostituita con il sacchetto di tessuto perché quest'ultimo è un tipo di packaging improntato alla sostenibilità, più resistente e duraturo della carta e che si presta ad essere riutilizzato in futuro. Sono tanti gli usi alternativi e le idee per riutilizzare le piccole confezioni in tessuto: dai sacchetti profumati al portagioie. E questo vale anche per le bomboniere. Una volta mangiati i confetti, il sacchetto di tessuto potrà essere utilizzato ancora come confezione per trucchi o gioielli, come portamonete o altro.

Per scegliere il sacchetto giusto sono disponibili una vasta gamma di misure e colori, da adattare al loro contenuto.

Vediamo insieme alcune idee per confezionare la bomboniera da proporre ai tuoi clienti, in alternativa ai classici sacchetti di organza.

Sacchetti in cotone naturale

I sacchetti di tessuto di ottima fattura possono essere personalizzati con frasi e immagini che dureranno nel tempo, come questo sacchetto in cotone naturale su cui è possibile stampare i nomi e la data della cerimonia del Battesimo, del matrimonio o di un altro evento.

Sacchetti in juta con nastrino personalizzabile

Come ringraziamento agli invitati a un Battesimo i sacchetti in juta per bomboniere possono essere la scelta giusta per chi cerca una confezione sostenibile e che richiama la natura. All’interno dei sacchettini possono essere inseriti confetti e caramelle, bigliettini e doni, Il nastro in raso che chiude il sacchetto può essere personalizzato: blu se il Battesimo è di un maschietto o rosa nel caso di una femminuccia. Una volta consumati i confetti, il sacchetto può essere riutilizzato per tantissimo tempo per contenere cosmetici o altri piccoli oggetti ed essere facilmente inserito in borsa grazie alle dimensioni ridotte.

Sacchetto a caramella in cotone melange

Per chi desidera che la bomboniera abbia prima di tutto un aspetto elegante, le scelte non mancano, il packaging di tessuto è molto versatile ed è possibile personalizzare la propria bomboniera con sacchetti in cotone melange a forma di caramella, il cui design si presta a vari tipi di cerimonie ed eventi e che può contenere i confetti insieme ad oggetti più o meno piccoli. Anche qui, una volta svuotato, il sacchetto può essere un’ottima confezione per gioielli da inserire nel portagioie.

Ringraziamenti: un piccolo dono agli invitati per ringraziarli di aver condiviso con noi un momento felice!”

Un buon packaging è sempre apprezzato agli occhi di chi riceve un dono. Scegliendo un bell'oggetto simbolico, ben confezionato con un sacchetto di tessuto che contiene dei gustosi confetti, la Bomboniera può trasmettere i migliori e più sentiti ringraziamenti per chi li riceve.

Scopri tutta la gamma di sacchetti per eventi firmata Sacchetti di Tessuto.