18/11/2022
Sacchetti di tessuto e regali di Natale

Manca ormai pochissimo a Natale e sono rimasti solo alcuni giorni per pensare a regali e pensierini per dipendenti, colleghi e collaboratori. Anche se ti sembra di essere in ritardo, non tutto è perduto, anzi! Abbiamo raccolto alcune idee per un dono apprezzato, sostenibile e veloce. Candele, saponi solidi, confetture e altri cibi a lunga conservazione, ma anche biglietti solidali e regali artigianali ecologici e scelti con un occhio di riguardo per la sostenibilità e per la solidarietà. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche!

Un piccolo consiglio che possiamo darti, valido per tutte le idee regalo di Natale che stiamo per proporti, riguarda la confezione. Utilizzando un sacchetto di tessuto natalizio al posto della classica carta, farai un secondo regalo a chi riceverà il pacchetto perché potrà riutilizzare anche il packaging e ridurre concretamente gli scarti.

Ma veniamo alle nostre idee per i regali di Natale aziendali last minute!

Regali per i dipendenti a Natale: last minute solidali, sostenibili, naturali

Il regalo di Natale aziendale non è soltanto un piccolo dono per i dipendenti, ma è anche un’occasione per affermare e mettere in evidenza i valori che guidano la tua azienda, oltre che un modo per ringraziare tutte le persone con cui collabori. Per questo motivo, il nostro primo consiglio è di scegliere un oggetto o un pensiero che rispecchi la tua identità aziendale e che ti aiuti a comunicare alle persone che lo riceveranno ciò in cui credi. Per questa ragione, la maggior parte delle nostre proposte sono idee regalo ecosostenibili, naturali e, in alcuni casi, solidali. Ne approfittiamo per ricordarti anche i nostri consigli su come confezionare i gadget promozionali con sacchetti di tessuto e altre soluzioni al 100% riutilizzabili. Nonché un’idea per il prossimo anno: la personalizzazione del packaging sostenibile per una scelta ancor più green!

Sacchetto natalizio in juta

1. Un biglietto di auguri solidale

Partiamo, dunque, da un’idea regalo solidale. Per ciascuno dei tuoi dipendenti o collaboratori, puoi scegliere di effettuare una donazione a un ente benefico che si occupa di un tema che ti sta a cuore. Sono molte le associazioni e le organizzazioni ad aver immaginato delle proposte personalizzabili per le aziende: a ciascuna donazione corrisponde un biglietto, che puoi far recapitare direttamente a casa di chi riceverà il regalo. Si tratta di un gesto dal duplice valore: per chi lo riceve e per le associazioni, impegnate in prima linea.

2. Adottare un albero! 

Un’altra soluzione green scelta da molte aziende e che si può completare in pochi passaggi veloci è l’adozione di un albero. Esistono diverse piattaforme che permettono a semplici utenti e ad aziende di fare una donazione che si traduce nel sostegno a realtà che mondo si occupano della tutela della biodiversità. È possibile “adottare” un albero di cacao in Ghana, ma anche un agrumeto in Sicilia. Per non parlare delle associazioni che permettono di sostenere intere piccole aziende agricole biologiche oppure i pollai sociali. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, e il vantaggio è che il destinatario di questo dono solidale riceverà aggiornamenti dal “suo” albero oppure pacchi dono, mano a mano che i prodotti saranno pronti!

3. Un prodotto enogastronomico del territorio

Sempre con grande attenzione al km0 e alla sostenibilità, ti suggeriamo di scegliere un prodotto tipico del tuo territorio da regalare ai collaboratori. L’Italia è uno dei paesi con la maggiore concentrazione di prodotti tutelati a marchio DOC, DOP e IGP per cui, non abbiamo dubbi, anche vicino a te ci sono moltissime specialità che puoi scegliere, acquistare e donare. Per personalizzare il regalo puoi scegliere fra tanti sacchetti di tessuto in tema natalizio, che si prestano a proteggere e abbellire moltissimi prodotti: piccoli sacchetti in juta per contenere miele e conserve, sacchetti per bottiglie di vino o di olio, sacchetti in cotone naturale per biscotti e altri dolci della tradizione.
Troverai sicuramente un sacchetto della dimensione e del tessuto adatti.

Sacchetto di Natale portabottiglie in velluto

4. Candele naturali

Un altro evergreen dei regali di Natale sono le candele, ma attenzione alla composizione! Il nostro consiglio è di scegliere prodotti artigianali e naturali. Lo stoppino, per esempio, dovrebbe essere di cotone, mentre la candela in sé di cera d’api o cera di soia. Ne esistono tantissime varianti e profumazioni, ma per un regalo ancora più d’effetto ti suggeriamo di confezionarle con un sacchetto di tessuto in rete profumato con una goccia d’olio essenziale. Un dono perfetto per l’azienda che vuole regalare una coccola ai dipendenti.
 

5. Cosmetici solidi

I cosmetici solidi sono un’altra simpatica idea regalo dedicata al benessere. Bagnoschiuma, shampoo, balsamo, detergenti per il viso e deodoranti in forma solida svolgono la classica funzione di questi cosmetici, ma senza bisogno di confezioni in plastica.
Sostenibili e utilissimi, sono l’ideale per le aziende che fanno della tutela dell’ambiente il proprio cavallo di battaglia. In più, c’è un sacchetto di tessuto anche per i cosmetici solidi! È una confezione in canapa da usare anche come guanto doccia e da appendere in bagno: utile per lavarsi e non soltanto come packaging!

Sacchetto in capa per saponi

6. Palline di Natale artigianali

Sono moltissime, in tutta Italia, anche le piccole realtà artigianali che producono oggetti e accessori in maniera sostenibile e con grande creatività. Rivolgersi a loro per i regali di Natale aziendali è un’ottima idea per dimostrare di essere vicini al territorio e supportare realtà piccole. Perché, dunque, non acquistare una pallina di Natale realizzata in tessuto, oppure in ceramica o anche in carta per ciascun dipendente? Anche in questo caso, il regalo è doppio: per chi lo riceve e per chi lo produce. Attenzione però alle quantità: trattandosi di realtà piccole è possibile che non abbiano a disposizione centinaia di pezzi. Questa idea è perfetta per aziende con un numero limitato di dipendenti che potranno aggiungerla al loro albero di Natale.
 

7. Borracce termiche

Infine un’idea regalo per quelle realtà che vorrebbero incoraggiare i propri dipendenti ad adottare uno stile di vita plastic free anche in ufficio. Parliamo delle borracce termiche. Ne esistono sul mercato moltissime alternative: colorate, neutre, personalizzabili, da mezzo litro oppure più capienti. Sarà sicuramente un dono gradito, a maggior ragione se confezionato con in una cover in tessuto trapuntato per bottiglie che potranno riutilizzare per portarla da casa al lavoro senza difficoltà.