10/11/2020
sacchetti tessuto idee per natale

I regali di Natale fai da te sono doni davvero preziosi, perché chi li riceve sa che la persona che li ha preparati ha dovuto lavorare con molta energia, pazienza e anche fantasia per trovare un’idea carina da creare con le proprie mani. Anche negozi, uffici e piccole aziende possono optare per un regalo di Natale fai da te da donare allo staff, ai fornitori e ai clienti più affezionati, magari utilizzando prodotti a km0 o del commercio equo e solidale.

Dagli accessori per la casa fino ai bijoux, dalle candele ai complementi d’arredo e gli oggetti da tenere in cucina, le proposte sono davvero tante: per gli appassionati di decoupage, per esempio, è possibile trovare su internet tanti tutorial, immagini e spunti per realizzare un dono speciale e fuori dal comune!

Chi invece non ha tempo da dedicare al fai da te o pensa di essere negato in queste cose, può optare per dei regali di Natale low cost - che si trovano praticamente ovunque, sia nei negozietti che negli e-commerce - sbizzarrendosi nel personalizzare la confezione: utilizzando ad esempio dei sacchetti natalizi in tessuto in cui inserire i regali, invece di ricorrere alle tradizionali buste regalo fai da te in carta.

Naturalmente, ciò che conta è il pensiero, ma è importante anche conoscere i gusti delle persone a cui si intende fare il regalo, per poter scegliere il dono giusto!

Low cost o fai da te? Ecco 6 idee per i regali di Natale che possono soddisfare tutte le esigenze.

1. Saponi fatti a mano e cosmetici naturali confezionati in sacchetti di tessuto o in cestini di natale fai da te

Il sapone fai da te può essere un regalo perfetto per una persona dall'anima green e, con la giusta confezione, può essere un regalo davvero speciale! È un dono simpatico anche se a fare il presente è un ufficio o una piccola azienda. Se nel tuo studio o nella tua impresa siete molto attenti alla sostenibilità, preparare dei saponi naturali fatti a mano è sempre una buona idea. 

Nei negozi di bricolage sono disponibili miscele già dosate per chi è alle prime armi, oppure si possono comprare già fatte dai piccoli produttori locali. 

Puoi creare un piccolo kit di saponette e altri cosmetici naturali confezionati all’interno di in un grazioso cestino di natale fai da te da decorare con nastri colorati, o utilizzare dei sacchetti ecologici come confezione per un regalo sostenibile e 100% green!

2. Candele profumate

Anche le candele possono essere un regalo gradito per Natale! Ottime per creare un’atmosfera di intimità durante le cene con amici o familiari, possono anche essere utilizzate per profumare gli ambienti oppure fungere da centrotavola o da oggetto di arredamento, se esposte su una credenza o una mensola. Puoi acquistarle in negozio oppure farle a mano e sbizzarrirti nelle decorazioni. Che il tuo sia un regalo per una persona cara o un dono aziendale per lo staff e i clienti, la candela è sempre un’idea carina. Puoi anche confezionarla in un sacchetto di tessuto in rete insieme a petali di rose e aggiungere qualche goccia di oli essenziali per un regalo davvero profumato!

3. I sacchetti per profumare armadi e cassetti

Un sacchettino contenente aromi è un regalo davvero gradito per gli amanti del profumo! Chi ama cucire deve soltanto procurarsi un po’ di stoffa, ago e filo e trovare il tempo per completare il sacchetto, mentre per chi non è un campione nei lavori manuali o per chi ha un’attività, basta comprare dei sacchetti già pronti. Se hai un’azienda o uno studio, per esempio, e vuoi fare un regalo speciale a chi ti ha dato fiducia, puoi comprare un grazioso set di sacchetti in cotone misto lino e riempirli di pot pourri a base di fiori e oli essenziali: per donare una nuova profumazione agli armadi e cassetti di chi riceve il tuo regalo. 

Oppure perché non optare per dei sacchettini di lino puro bianco con la zip nascosta? Sono perfetti per profumare gli ambienti perché il tessuto di queste confezioni è leggermente lasco e puoi inserire i granuli profumati che in un attimo sprigioneranno il loro gradevole odore.

4. Tazze con decorazioni fai da te

Per gli amanti di tisane, caffè e bevande calde non c’è regalo più apprezzato di una tazza!

Per rendere il dono più completo potresti regalare del tè in abbinamento alla tazza e, perché no, anche dei biscottini al burro! Una combinazione imbattibile che gli amanti della bevanda non potranno che apprezzare!

E in azienda? Via libera alla tazza personalizzata col nome - o il diminutivo - di ogni membro dello staff. Per rendere il regalo più personale, puoi decorare la tazza con nomi e aforismi usando gli appositi colori per il vetro. In alcuni negozi specializzati è anche possibile stampare una foto sulla tazza. 

5. Barattoli di marmellata, miele e prodotti sott’olio

I regali in barattolo - che contengono marmellata, conserve, sughi, ma anche biscotti, miele e prodotti sott’olio - sono tra i regali più utili che si possano fare a Natale, non solo perché sono pieni di delizie da condividere durante il pranzo con i parenti, ma anche perché il barattolo può essere riutilizzato per contenere altri oggetti o altri alimenti. Un’idea carina e utile! 

Con i colori per dipingere sul vetro puoi personalizzare il contenitore e, per completare la confezione, puoi utilizzare del tessuto in juta come copricoperchio, legandolo con nastri di raso, di cotone o con un semplice spago.

6. Agende per l’anno che verrà 

Natale coincide con la fine dell’anno e, in previsione del nuovo, puoi regalare una graziosa agendina per pianificare i prossimi appuntamenti. Puoi comprare un’agenda semplice da rifoderare a mano con decorazioni personalizzate - perline, foto, fiorellini secchi - oppure confezionarla in un particolare sacchetto in cotone naturale che può essere sfruttato in futuro anche per proteggere libri pregiati.

Come creare un sacchetto regalo per i tuoi doni natalizi

Ora che abbiamo delle idee per i regali di natale fai da te, dobbiamo confezionarli. 

Come accennato, potresti addobbare dei cestini di natale con dei nastrini per un fai da te più tradizionale, ci sono anche le buste regalo in plastica o carta, oppure puoi utilizzare dei sacchetti regalo in tessuto

Ma come si crea una confezione di questo tipo?

Cucire un sacchetto regalo dall’aspetto semplice non è difficile, se hai un po’ di dimestichezza con ago e filo. 

Ma perché non scegliere una confezione in tessuto più sofisticata? Se hai un negozio e vuoi donare una confezione più elaborata ai tuoi clienti, potresti non avere abbastanza tempo per cucire tutti i sacchetti di cui hai bisogno per i regali che acquistano i tuoi clienti.

Ai sacchetti regalo possiamo pensarci noi! Con la nostra esperienza decennale nel packaging di tessuto, possiamo personalizzare i sacchetti con stampe ed accessori e creare dei sacchetti regalo davvero originali ed inimitabili.

I sacchetti di tessuto sono infatti un tipo di imballaggio veramente versatile: resistenti, ecologici, personalizzabili, possono essere utilizzati per uscire, per conservare oggetti oppure come vero e proprio packaging delle confezioni regalo!

Dimensioni, design, colori e accessori, possiamo sviluppare e personalizzare insieme il tuo packaging di tessuto natalizio!

Dai un’occhiata al nostro catalogo, troverai tanti sacchetti natalizi adatti a qualsiasi tipologia di prodotto: cosmesi, moda, alimentare, luxury e tanto altro.