05/04/2023
confezionare candele con sacchetti di tessuto

Festività, matrimoni, festa di famiglia: le candele vengono utilizzate in tante occasioni per aggiungere un tocco di intimità e calore all’atmosfera.

Con un po’ di fantasia nella scelta della confezione, le candele possono trasformarsi in un regalo perfetto da donare alle persone care sia per un compleanno, un anniversario, per le feste di Natale o di Pasqua o come dono per inaugurare una casa nuova.

Apprezzate per le loro particolari fantasie e per la profumazione, le candele possono essere usate come centrotavola per feste e cerimonie oppure come segnaposto come profumazione per gli ambienti o come splendidi complementi d’arredo

Se vendi candele profumate, artigianali e colorate puoi confezionarle in graziosi sacchetti di tessuto e proporle ai tuoi clienti come decorazioni per la casa, come un originale regalo oppure puoi esporle nella vetrina del tuo negozio e renderla unica.

Come confezionare le candele in sacchetti di tessuto

I sacchetti di tessuto si abbinano perfettamente alle decorazioni delle feste, sia natalizie che pasquali. Disponibili in tutte le dimensioni e colori, con nastrini di diverse tonalità, sia dorati che bianchi, possono adattarsi a qualsiasi tipo di candela.

Puoi scegliere un sacchetto che si abbina al colore della cera alle decorazioni della candela o allo stile per esempio, un sacchetto in organza è l’ideale per delle piccole candele profumate, con la sua lucentezza e trasparenza può dare un aspetto più sofisticato ed elegante al dono.

Alle candele in cera d’api naturale, invece, si possono abbinare tessuti dall’aspetto naturale, come dei sacchetti di cotone o un sacchetto di juta color sabbia.

Mentre per le candele colorate si può giocare con le consistenze e le diverse tonalità preferendo un sacchetto di rete di colore naturale, completamente ecologico, per un effetto vedo-non-vedo molto accattivante.

Per quanto riguarda le feste, poi, nel periodo natalizio si può inserire la candela in una graziosa calza della befana in juta che può essere appesa al camino e riempita di dolci per i bambini in occasione dell’Epifania. Per le festività di Pasqua, invece, una bella idea può essere quella di aggiungere le candele in diversi porta vaso di fiori di juta per esterno da appendere al soffitto e far scendere delicatamente sulla tavola, a diverse altezze, aggiungendo altri elementi decorativi al sacchetto come piccole uova pasquali dipinte a mano e fiori freschi.

Candele tematiche

Puoi donare una candela confezionata in un grazioso sacchetto di tessuto non solo a Natale ma anche a San Valentino, in occasione di un compleanno o altre ricorrenze che richiedono un piccolo pensiero. A seconda dello scopo, si possono aggiungere degli elementi decorativi all’interno del sacchetto. Per esempio, a San Valentino, possono essere inseriti dei cioccolatini di fianco alla candela oppure dei petali di rosa. Si può poi decorare il sacchetto in altri modi, in base alla stagione, usando un po' di creatività e dei fiori colorati nel caso la candela sia donata in primavera, delle pigne in autunno oppure delle spille a forma di fiocchi di neve per ravvivare la confezione nel periodo invernale. Le idee possono essere tantissime!

Candele confezionate per occasioni speciali (bomboniere, segnaposti)

Non solo come regalo, le candele inserite all’interno di graziosi sacchetti in juta naturale con manigliette diventano dei graziosi centrotavola per rallegrare le cene con la famiglia o con gli amici. In occasione del Natale si può anche utilizzare un sacchetto in juta rosso per rimanere in tema con i colori caldi delle feste, mentre a Pasqua si può utilizzare lo stesso sacchetto di juta, preferendo la colorazione naturale e aggiungendo qualche dettaglio speciale come piccoli fiori, nastrini color pastello da avvolgere attorno alla confezione.

Le candele sono immancabili anche ai matrimoni! Per esempio, si può inserire il piccolo cero in un sacchetto in cotone melange e trasformarlo in un delizioso segnaposto per gli invitati oppure realizzare sacchetti a caramella di cotone naturale personalizzati con il nome degli sposi e regalarli come bomboniere. Un'idea che si può copiare anche ai battesimi, alle cresime, alle comunioni e persino ai compleanni.

Candele profumate per un buon marketing olfattivo

Un ottimo modo per trasformare la confezione in uno strategico veicolo di marketing è utilizzare un sacchetto di tessuto con il logo della tua attività per la vendita delle candele profumate.

L'olfatto è il senso più adatto a evocare emozioni e ricordi. Non a caso esiste una vera e propria disciplina - il marketing olfattivo - che consiste proprio nell’utilizzare fragranze che hanno la capacità di trasmettere sensazioni di benessere. In questo modo, quando le persone sentiranno le profumazioni della candela contenuta nel sacchetto brandizzato, assoceranno subito la profumazione alla tua attività. Un’ottima occasione quindi per farsi pubblicità e dare ai propri clienti un’esperienza di benessere che sarà sicuramente molto apprezzata.

Confezioni per candele: come scegliere quella giusta?

Finora abbiamo visto diverse idee utili per confezionare le candele in occasione delle feste o ricorrenze. Non abbiamo precisato però un fatto importante: le confezioni di questo tipo hanno sì un valore estetico, ma anche molti vantaggi rispetto alla conservazione e al trasporto delle candele. Che siano di juta, cotone o realizzati in altri materiali, i sacchetti fungono da imballaggio e proteggono la candela durante il tragitto negozio-casa evitando graffi, danneggiamenti da strofinamento ed eventuali rotture.

Come scegliere, però, la confezione giusta per le candele? L'ideale è valutare confezioni:

  • resistenti, in grado di proteggere il prodotto da strofinamenti e urti;
  • delicate, per evitare graffi e piccoli danneggiamenti;
  • esteticamente gradevoli, perché anche l'occhio vuole la sua parte;
  • sostenibili, per rispettare l'ambiente e le persone che abitano questo pianeta;
  • riutilizzabili, evitando il monouso che inquina.

Dunque, è bene valutare ogni opzione considerando che puoi scegliere la confezione migliore combinando l'estetica alla funzionalità. Vediamo qualche esempio.

Packaging ecologici per rispettare l'ambiente

Una scelta per il nostro pianeta: perché soffermarsi soltanto sulla forma e i colori della confezione? Ti consigliamo di considerare sempre quale materiale è stato utilizzato per realizzarla perché ogni decisione influisce anche sull'ambiente. Meglio evitare, per esempio, le confezioni di plastica e preferire soluzioni in tessuto, valutando tra le diverse opzioni (juta, cotone, lino, canapa...). In questo modo, il tuo brand si farà riconoscere anche per la sua attenzione alla sostenibilità, diffondendo valori positivi che abbracciano anche il tema ambientale.

Packaging da riutilizzare per dare nuova vita ai sacchetti di tessuto

L'ideale, come abbiamo visto, è scegliere materiali che rispettano la salute delle persone e l'ambiente, ma anche sacchetti che possono essere riutilizzati per più scopi. Per esempio, per la tua attività puoi scegliere shopper di cotone con manici lunghi che permettono di disporre delicatamente le candele al loro interno: una borsa molto resistente che, una volta a casa, può essere utile per fare la spesa, portare il pc al lavoro oppure libri e quaderni.

Pack brandizzati per far conoscere la propria attività

Un'altra idea interessante è scegliere le borsine di tessuto con il logo e il nome della tua azienda o del tuo negozio. Anche queste possono fungere benissimo da confezione per le candele. Le shopper di cotone personalizzate, per esempio, mostrano una chiara scelta ecologica da parte del brand. Inoltre, si possono riutilizzare per altri scopi e sono ottime per farti pubblicità: chi le porta con sé - nel tempo libero, a lavoro o per fare nuovi acquisti - farà conoscere il marchio anche a chi non è mai entrato nel tuo negozio o non conosce ancora i tuoi prodotti.

Scegli la confezione adatta alle tue candele!

Facili da personalizzare, colorati, neutri e sostenibili: i sacchetti in tessuto rendono unica ogni confezione di candele. Scopri i materiali e le soluzioni più adatte a te nel nostro catalogo!