08/06/2020
come impacchettare bottiglia con sacchetto di tessuto

Vuoi regalare a un tuo cliente importante una bottiglia di buon vino pregiato e non sai come preparare la confezione regalo? Oppure hai una distilleria e vuoi confezionare le tue bottiglie con originalità? La confezione è una parte importantissima del regalo e del prodotto perché è la prima cosa che balza agli occhi di chi lo vede per la prima volta. Quale utilizzare? Se cerchi una confezione robusta e versatile per impacchettare le tue bottiglie, la migliore idea potrebbe essere quella di rivolgersi ad un sacchettificio per far realizzare i tuoi sacchetti personalizzati.

I sacchetti di tessuto sono un tipo di imballaggio ecologico sempre più utilizzato negli ultimi anni, perché sono resistenti, riutilizzabili in tanti modi alternativi e la stoffa si presta molto bene alla lavorazione, permettendo vari tipi di design: grandi, piccoli, eleganti, pratici, raffinati, rustici, semplici e così via. Quindi i sacchetti sono adatti per contenere qualsiasi tipo di oggetto tu intenda regalare e qualsiasi bottiglia tu voglia confezionare.

Ma come impacchettare una bottiglia in un sacchetto di tessuto?

Prima scegli quale sacchetto utilizzare

Esistono tanti tipi di sacchetti, che variano per tipologia di tessuto. I tessuti infatti possono essere estratti dalla pianta del cotone, dalla pianta di juta, ma anche dalla canapa, ed ogni prodotto potrà essere personalizzato con loghi e scritte. Puoi scegliere tra varie combinazioni: chiusure a sacchetto o con nastro, con la cerniera e così via. Troverai sicuramente il sacchetto più adatto al tuo scopo.

Ad esempio, per bottiglie pregiate di liquore invecchiato puoi utilizzare un sacchetto cover in velluto simil alcantara marrone testa di moro per dare un tocco vintage e unico al regalo. Per una bottiglia di vino potresti pensare a un’originale cover in tessuto trapuntato per bottiglie, oppure per una particolare bottiglia di birra artigianale puoi optare per un sacchetto cover in juta naturale con maniglia.

Avvolgi la bottiglia in carta crespa o stoffa per confezionare regali

Una volta scelto il sacchetto, se vuoi fare un regalo, puoi impreziosirlo con carta e stoffe. Prima di inserire la bottiglia nel sacchetto, utilizza un foglio di carta crespa o stoffa per avvolgere la bottiglia.

Il procedimento è semplice:

  1. prendi un quadrato di carta crespa, di carta velina o di stoffa di un colore che si abbini a quelli del sacchetto e della bottiglia;
  2. metti la bottiglia in diagonale sul foglio e inizia a rotolarla da un lato;
  3. rimetti in piedi la bottiglia e con uno spago o un nastro lega il foglio all'altezza del collo o del tappo - a seconda della forma della bottiglia - per far in modo che la confezione non si apra.

Inserisci la bottiglia nel sacchetto e decora

Ora che è tutto pronto, ti basta inserire la bottiglia nel sacchetto, avendo cura di non rovinare l’involucro in carta. Sistema bene il tutto e chiudi il sacchetto, che di solito è già dotato di nastri e corde per essere chiuso.

Infine, se vuoi abbellire ulteriormente la confezione, puoi aggiungere altri elementi decorativi. Ad esempio, puoi cimentarti in varie tipologie di fiocchi e nodi utilizzando uno spago o un nastro in raso, che ti permettono anche di aggiungere un sacchettino di confetti, dei fiorellini o un bigliettino.

Ed ecco che con poco sforzo e in pochi minuti avrai creato una confezione bella ed ecologica per la tua bottiglia.