05/06/2020

Stai pensando di regalare una bottiglia di vino ai tuoi clienti, ai tuoi dipendenti o ai fornitori storici? Che si tratti di una bottiglia di vino pregiato, di liquore o di un limoncello fatto in casa, è sicuramente un regalo sempre molto apprezzato, adatto come un pensiero per una cena importante, come regalo di Natale o come dono per ringraziare chi è stato al tuo fianco per anni.

Quando si parla di regali però c’è un aspetto importantissimo da considerare, insieme al regalo stesso: è la confezione! Un regalo con una confezione bella e curata infatti acquista ancora più valore agli occhi di chi lo riceve.

Ma come confezionare la bottiglia? Come impacchettarla perché sia comoda da portare e piacevole da vedere?

Nonostante la sua forma particolare, ci sono tante idee originali che puoi sfruttare per impacchettare la tua bottiglia regalo: confezioni in carta o in tessuto, in legno e tanto altro.

Ecco qui 5 idee per confezionare le tue bottiglie regalo in modo originale, utilizzando imballaggi riciclabili ed ecologici.

1. Un classico: la confezione in carta e cartone

La carta è versatile e puoi trovare tanti modi per confezionare una bottiglia, ci sono soluzioni che puoi acquistare direttamente oppure puoi cimentarti nel fai-da-te.

Ad esempio in commercio trovi tante confezioni in cartone rigido dalla forma allungata e che possono contenere facilmente le bottiglie oppure, se preferisci, puoi creare la confezione con le tue mani: ti basta arrotolare un foglio di cartone intorno alla bottiglia, formando un cilindro, chiuderlo con del nastro adesivo e, infine, decorarlo con etichette personalizzate e fiocchi di tessuto.

Oppure puoi optare per un pacco in stile postale utilizzando dei fogli di carta marrone o giallo scuro. La confezione è molto semplice:

  • metti la bottiglia al centro del foglio,
  • prendi ogni lato del foglio e portalo in alto, verso il collo della bottiglia
  • fai un nodo con dello spago per tenere chiusa la confezione
  • utilizza la cera lacca per decorare lo spago

2. Puoi utilizzare un foulard per avvolgere la bottiglia

Anche con un foulard puoi creare una bellissima e originale confezione regalo per bottiglie: in Giappone si tratta di una vera e propria arte, chiamata Furoshiki, utilizzata per incartare e confezionare oggetti con foulard e pezzi di stoffa. Quest’arte può essere adattata al confezionamento di 2 bottiglie: ti basta prendere un foulard quadrato di stoffa resistente, avvolgere la stoffa intorno alle bottiglie e con la parte di tessuto restante fare un doppio nodo che fungerà da manico.

Un’idea sicuramente molto alternativa ed ecologica, perché il foulard potrà essere riutilizzato non solo come confezione, ma anche come accessorio di abbigliamento. Perciò scegli sempre una bella fantasia e il tuo regalo sarà un vero successo!

3. Scegli un packaging bello ed ecologico: un sacchetto di tessuto

Se parliamo di packaging ecologico per confezionare le tue bottiglie regalo, non possiamo far a meno di proporre i sacchetti di tessuto. Molto di moda da alcuni anni e reperibili in tanti materiali naturali come cotone naturale, juco o canapa; sono naturalmente ricavabili anche dai sacchetti in juta. I sacchetti di tessuto sono personalizzabili nella forma, nel colore e nelle dimensioni. Ci sono tante possibilità di scelta, dai sacchetti di tessuto per bottiglie più pregiati come portabottiglie in juta con maniglia in legno di bambù a quelli più semplici come sacchetti cover in juta naturale con maniglia per bottiglie vino e birra. Nati per trasportare e impreziosire questi contenitori così delicati, i sacchetti di tessuto sono la scelta più adatta se cerchi una confezione comoda, elegante e versatile.

4. Puoi creare decorazioni in feltro

Il feltro è molto usato soprattutto a Natale, per esempio per confezionare graziosi cappellini per bottiglie, da regalare in occasione delle feste natalizie. I cappellini sono facili da realizzare e molto simpatici. Con dei semplici fogli di feltro colorati puoi realizzare dei mini-copricapo a punta o dei panciotti da far indossare alla bottiglia. Qui serve un po’ di manualità, ma è senza dubbio un’idea originale che piacerà soprattutto a chi, a casa, ha dei bambini.

5. Per i regali più pregiati, scegli eleganti confezioni in legno

Per alcuni liquori invecchiati o vini barricati la confezione più indicata è in legno. Puoi realizzarla tu, ma per intagliare una confezione in legno serve molta manualità ed esperienza, quindi ti consigliamo di rivolgerti a dei professionisti, per acquistare una scatola su misura o per una soluzione già pronta.