07/03/2020

7 gadget plastic free per il tuo evento aziendale

La sostenibilità è un valore sempre più condiviso dalle aziende, anche sulla spinta della crescente preoccupazione per la crisi ambientale che stiamo vivendo. Un valore che per molte è diventata una missione e che, a poco a poco, sta rivoluzionando tante piccole abitudini: dalla raccolta differenziata negli uffici al car sharing, dall’adozione di frutteti ai progetti plastic free. Le aziende stanno puntando sul green, anche nella scelta dei gadget da presentare a chi partecipa ai loro eventi, rigorosamente senza plastica. 

Plastica: versatile, comoda ma poco sostenibile

La plastica è sicuramente un materiale che garantisce prestazioni ottime e a costo basso. Facile da riporre e da pulire, si è diffusa in ogni settore e situazione. L’uso di plastica monouso, in particolare, è ormai pervasivo, ma la scoperta di microplastiche nel mare e i danni che causano all’ambiente stanno imponendo una nuova riflessione sull’uso di questo materiale. Anche il Ministero dell’Ambiente, per dare il buon esempio, sta rendendo i suoi uffici plastic free, stabilendo degli obiettivi che tutte le aziende possono fare propri:

  • Eliminare gli oggetti di plastica, invitando i dipendenti a usare tazze o borracce portate da casa
  • Tenere sempre a mente la regola delle 4 R: riduci, riutilizza, ricicla, recupera
  • Evitare di utilizzare plastica monouso per gli eventi aziendali

Borracce termiche brandizzate

Borracce personalizzate

Una delle scelte più gettonate è la borraccia termica brandizzata con il logo dell’azienda, in acciaio inossidabile, riutilizzabile per molto tempo.

È un prodotto molto di moda, soprattutto in questo periodo di transizione dalla plastica ad altri materiali più ecologici. Le borracce sono disponibili in tante forme e colori e il design può adattarsi a qualsiasi stile, ma consegnarle così come sono potrebbe essere un po’ scomodo per chi partecipa all’evento. Perché non distribuirle all’interno di in un sacchetto portabottiglie in juta ? Per i tuoi ospiti sarà più comodo portarle sempre con loro e tu farai loro un doppio regalo: la borraccia ed un sacchetto naturale al 100%, che potranno riutilizzare anche a casa.

2. Sacchetti di juta personalizzati con un piccolo campione di prodotto

Un’altra idea plastic free è il campione di prodotto all’interno di una confezione in materiali ecologici. Potrebbe essere una scelta interessante soprattutto per le aziende di cosmesi, per chi realizza profumazioni e gioielli. Ecologici e prodotti in tutte le dimensioni, sono personalizzabili nelle dimensioni e nei materiali. I sacchetti in juta naturale personalizzati, per esempio, sono un’alternativa ecosostenibile al classico sacchettino di plastica.

3. Alimenti in barattolo o bottiglia di vetro: olio, vino, confetture, spezie

Vasetto sottaceti su tovaglia di Juta

Il barattolo o la bottiglia in vetro con confetture, oli, vini e liquori è un’idea sempre carina, anche per chi non lavora nel settore alimentare. L’importante è che il gadget che regalerai sia in linea con il concept dell’evento. In questo caso, abbinare al prodotto anche una confezione eco-friendly, personalizzata con il logo ed un messaggio, aiuterà a contestualizzare con più efficacia la tua scelta. Potresti anche allestire un angolo assaggi, con posate compost e cestini portapane in cotone naturale ecologico. I tuoi ospiti apprezzeranno sicuramente.

4. Una penna in paglia di grano

Da sempre la penna è il gadget preferito dalle aziende. Di uso pratico e dal costo contenuto, la penna tradizionale però è per lo più composta da plastica. Perciò scegliere di usare una penna di un materiale ecologico è un ottimo modo per comunicare i valori della sostenibilità, restando sul classico. I materiali alternativi tra cui scegliere sono tanti, ma la penna in paglia di grano le supera tutte, perché ha forme e colori eleganti, che catturano la vista e sono piacevoli al tatto. Un gadget che piacerà sicuramente al tuo pubblico.

5. Borse e shopper in tessuto con il tuo logo, dove lasciare brochure e taccuini

Usare una borsa di tessuto come gadget è una scelta molto pratica perché può essere riutilizzata in tante situazioni. Il giorno dell’evento puoi riempirla con brochure, materiali informativi ed un taccuino che i partecipanti porteranno a casa con loro. Poi, una volta svuotata, la borsa in tessuto diventa utilissima in molte occasioni: un sacchetto milleusi per i piccoli acquisti di tutti i giorni, come borsa per il pranzo o per i cambi d’abito. Le idee sono molte. Potresti anche realizzare un piccolo flyer dove raccogliere alcuni spunti per riutilizzarla. Per le aziende del lusso e del settore moda, invece, la borsa in tessuto - raso, cotone, feltro - può diventare quell’elemento iconico che a prima vista dichiara i valori ed il posizionamento del brand, soprattutto se attento alla sostenibilità.

6. Set cancelleria in cartone

Cancelleria ecologica in cartone come gadget per evento aziendale

Se scegliere una penna come gadget non ti basta, potresti pensare all’intero kit di cancelleria, molto utile ed elegante e disponibile in vari colori, perfetto per gli eventi riservati a pochi ospiti, da regalare in una shopper di cotone 100% ecologica.

7. T-shirt in cotone organico

La maggior parte dei vestiti che utilizziamo contengono plastica ed altri materiali inquinanti. Distribuire ad un evento una t-shirt in cotone organico personalizzata con il logo dell’azienda è un’idea creativa che ti aiuterà a distinguerti per la particolare attenzione all'ambiente.

Scegliere il gadget giusto per gli eventi aziendali

L'attenzione per l’ambiente è un valore che molte aziende condividono ed è durante le fiere o gli eventi aziendali che si può dimostrare un impegno concreto, evitando la plastica monouso e preferendo gadget plastic free. Un gadget con una confezione ecologica, in linea con lo stile dell’azienda, pratico e curato, difficilmente verrà gettato via a fine evento. Sarà un biglietto da visita per la tua azienda ed un ricordo che i tuoi ospiti potranno conservare per molto tempo.