14/11/2022
Packaging per cosmetici

Torna di moda il free samples marketing: una strategia di vendita che sfrutta i campioncini omaggio di trucchi e cosmetici.

Una tecnica molto semplice, che in passato ha riscosso grande successo e che oggi è di nuovo in voga, in una versione rimodernata che propone campioncini e tester non solo nel punto vendita, ma anche online.

Vediamo nel dettaglio come funziona il free samples marketing e come si applica al settore della cosmesi bio.

Campioni omaggio e free samples marketing: tutto quello che c’è da sapere

Utilizzata nei più disparati settori, la tecnica del free samples consisteva nell’incentivare la vendita attraverso la diffusione di campioncini gratuiti di un prodotto.

Con il tempo, però, sembrava che stesse passando di moda, perché la clientela iniziava a stufarsi di accumulare nei cassetti di casa continui omaggi differenti. Per fortuna il vento è cambiato e negli ultimi anni è ritornato un metodo di vendita apprezzato e sfruttato soprattutto da profumerie, farmacie, erboristerie e nella cosmesi eco-biologica.

Mentre la versione più tradizionale di questa strategia si applicava solo nel momento in cui si entrava in contatto con la clientela in negozio, la rivisitazione più moderna dà la possibilità alle persone di proporsi spontaneamente e testare cosmetici gratuitamente in cambio di brevi recensioni.

Il procedimento è molto semplice e applicato soprattutto dalle aziende che non hanno uno store fisico per mostrare i propri prodotti: basta iscriversi ai siti web che propongono le “campagne tester” e candidarsi. Ogni volta che è disponibile una prova prodotto, si riceve il campione a casa gratuitamente per testarlo e scriverne la propria opinione sul sito o completando un questionario.
Ci sono brand che invece apprezzano le recensioni in formato video: ecco perché il web è ormai pieno dei famosi video di unboxing (disimballaggio) in cui le persone ricevono un pacco di cosmetici (o di articoli di altri settori), documentano il momento in cui aprono la scatola e testano gli articoli appena arrivati.

Fare marketing in questo modo è sì semplice, ma richiede una certa organizzazione: prima di tutto perché gli omaggi hanno un costo per chi li produce e distribuisce, poi perché non puoi regalare prodotti senza ottenere nulla in cambio!

A cosa serve davvero il free sample marketing?

Regalare campioni gratuiti di prodotto aiuta ad avvicinarsi ai visitatori del negozio che ancora non sono convinti di acquistare. Ai loro occhi sarà un regalo. Permetterà di creare una connessione emotiva tra te e il cliente, spesso troppo cauto, titubante di fronte a un nuovo prodotto che non conosce.
Allo stesso modo, questo metodo aiuta a fidelizzare anche coloro che hanno già acquistato, incentivandoli a tornare in futuro.

Differenze tra tester e campioncini

I campioncini – oggi conosciuti anche con il termine inglese samples – sono dei piccoli flaconi o bustine, di solito monodose. Contengono una quantità minima di prodotto, il necessario per permettere ai clienti di portarli a casa e provarli per capire se vale la pena acquistarne la versione originale. Sono molto utili nei casi in cui le persone che visitano il nostro punto vendita non conoscono un prodotto, non si fidano o sono indecisi, perché permette loro di fare una prova senza dover avere vincoli di alcun tipo con il venditore.

I tester sono invece i prodotti messi a disposizione del cliente direttamente nel punto vendita, o inviati a casa, per permettergli una prova immediata e sul posto. In questo modo, può subito accertarsi della qualità di profumi, matite, rossetti e comprarli subito, se incontrano il suo gusto.
Questo ti permette anche di aiutarlo nella prova dei tester e nella scelta delle soluzioni più indicate per le sue esigenze, regalandogli un'esperienza più completa, qualitativa e positiva all’interno della tua bioprofumeria.

Prima o dopo l’acquisto? Le strategie da utilizzare

Con il free sample marketing è importante capire qual è il momento giusto in cui distribuire gli omaggi.

Meglio darli prima dell’acquisto o dopo?
Dipende.

I campioni dati in regalo prima dell’acquisto servono ad attirare e a convincere: chi li riceve può scoprire in questo modo l’esistenza di un prodotto che può piacergli oppure ottiene la prova decisiva che l’articolo su cui era indeciso fa effettivamente al caso suo.

Il dono dopo l’acquisto serve a rendere l’esperienza all’interno del tuo negozio più completa: il cliente non solo ha trovato cosa cercava e ha acquistato, ma ha anche ricevuto un regalo. Questo lo invoglierà a parlare bene di te con gli amici e a tornare ancora nel tuo store. Ad esempio, se ha comprato una protezione per il sole, potresti regalargli un campioncino di olio corpo della stessa linea, per fargli provare il trattamento completo.

Una strategia semplice – e tradizionale – che può trasformare un passante curioso in un cliente abituale.

Che sia prima o dopo l’acquisto, lo scopo è dare qualcosa per avere qualcos’altro in cambio, per esempio:

  • Dati/contatti personali. Chiedere anche solo il nome e l'email è importante per inviare periodicamente delle newsletter con aggiornamenti e promozioni che incentivino a tornare in negozio.
  • Un’opinione sul prodotto: può essere raccolta a voce, in forma scritta oppure attraverso la compilazione di un questionario online. Può aiutarti a capire la soddisfazione del cliente, sondare i gusti e i metodi di fruizione del prodotto e migliorare di conseguenza l’offerta e la qualità degli articoli.
  • Una recensione sul prodotto: sul sito o sui social (tramite video, storie e post).
  • Un incentivo al passaparola: chiedere di parlarne sui suoi profili social o con qualche amica per far conoscere a più persone il tuo brand.

Come si applica ai negozi e agli e-Commerce di cosmetica bio

I campioncini omaggio sono quindi tra le strategie di marketing più utilizzate nel settore della cosmesi, perché è molto facile per chi vende riuscire a trovare persone interessate a nuove soluzioni, ma che non possono acquistarle subito per vari motivi.

Sono utili, per esempio, quando si tratta di prodotti difficili da testare in negozio perché richiedono privacy e tempi lunghi di applicazione, come le creme idratanti o lo shampoo per capelli.
I cosmetici, inoltre, non hanno tutti la stessa composizione e alcune persone potrebbero aver paura di reazioni allergiche. In questi casi i samples sono di grande aiuto per permettere una prova controllata.

Chi ama cambiare spesso la propria routine di bellezza con soluzioni naturali, infine, ha bisogno di fare più prove prima di capire qual è il prodotto migliore su cui far cadere la sua scelta e, anche qui, i campioncini possono aiutare a scegliere senza spendere molto e riducendo anche gli sprechi (nel caso il prodotto intero acquistato non vada bene e sia costretto a buttarlo).

Produzione e questione ambientale

Omaggi di trucchi, creme, profumi, balsami per capelli sono quindi un ottimo modo per entrare in contatto con potenziali clienti, con gli indecisi, gli scettici o i curiosi che hanno bisogno di una spinta per poter decidersi ad acquistare.

Chi sceglie prodotti ecobio, però, è attento anche a tutto ciò che riguarda l’impatto ambientale dei suoi acquisti. I campioncini, come tutto ciò che è usa e getta, producono molti rifiuti, soprattutto in termini di packaging.
È quindi importante adottare strategia che riesca a minimizzare il più possibile l’impatto ambientale e donarli ai clienti con coscienza e in modo strategico – non dispensarli a caso – e cercare di accompagnarli con un packaging sostenibile.
Quale? Il nostro consiglio è utilizzare i sacchetti in tessuti naturali!

Come utilizzare il packaging in tessuto per il tuoi campioncini omaggio

L’utilizzo di packaging in tessuto bio e in fibre naturali per contenere i campioni gratuiti di trucchi e cosmetici è un ottimo modo per aumentare il valore del dono e l’efficacia della strategia.

I sacchetti in tessuti naturali come canapa, lino, cotone, juta sono apprezzati dalla clientela con una vena più ecologica e, allo stesso tempo, possono aiutare a creare delle confezioni che attirino l’attenzione in varie situazioni.

Per esempio, puoi utilizzare una pochette portatrucco in cotone in cui inserire vari campioni in occasione del lancio di una linea nuova di prodotti o della promozione di altri che sono già in negozio.

pochette in tessuto per omaggi

Puoi inserire piccoli omaggi di saponi e trucchi bio in questo sacchettino di cotone in rete certificato Oeko-tex per richiamare l’attenzione sui prodotti della tua boutique o su quelli che di solito rischiano di passare più inosservati sugli scaffali.

sacchettino in rete di cotone

Oppure puoi creare un piccolo kit di benvenuto (e ringraziamento) con il sacchettino in juta da inserire nell’ordine che un cliente effettua per la prima volta nel tuo e-commerce online.

piccoli sacchettini in juta

Se partecipi alle fiere di settore, puoi anche esporre queste confezioni nel tuo stand: il design e la forma attireranno subito l’attenzione dei passanti.

Trovi queste e molte altre creazioni nel nostro catalogo. Se preferisci un packaging interamente personalizzato per rispecchiare al meglio il tuo brand, contattaci e ti aiuteremo a realizzarlo!