07/10/2022
packaging in rete per alimenti

Il packaging di tessuto è un settore in continua espansione, anche per scopi alimentari. Complici di questo sviluppo sono le nuove tecnologie, che permettono di lavorare i tessuti in tanti modi diversi, e il rinnovato spirito ecosostenibile dei consumatori, oggi molto più attenti a ciò che acquistano.

I sacchetti da utilizzare come confezioni possono essere realizzati in diversi tessuti - da quelli naturali e/o certificati a quelli artificiali e sintetici - e in svariate forme e dimensioni per contenere qualsiasi prodotto: piccoli oggetti come confetture e biscotti, oppure grandi articoli come bottiglie, salumi, formaggi e persino ceste regalo di Natale.

Personalizzati fin nei piccoli dettagli con cordini, chiusure, zip... e il logo del brand, i sacchetti di tessuto di grandi dimensioni possono essere usati in qualsiasi settore, dai trasporti alla cosmetica, dal luxury agli alimentari e alla ristorazione.

Vediamo quali sono le caratteristiche e i vantaggi dei sacchetti dalle grandi dimensioni per uso alimentare.

Sacchetti dalle misure particolari: quali sono i tessuti più indicati per il packaging extra-large?

Salumi, sacchi di patate e legumi, confezioni di caffè, bottiglie pregiate di olio e vino… se hai bisogno di una confezione che ti permetta di riporre articoli di grandi dimensioni o in grandi quantità è sicuramente meglio optare per tessuti facili da lavorare e cucire, che siano resistenti agli strappi e alla pressione del peso di ciò che dovranno contenere.

Tutti i tessuti possono essere lavorati per creare sacchetti di grandi dimensioni, tuttavia alcuni sono più adatti allo scopo, proprio perché hanno caratteristiche specifiche che si prestano meglio a queste finalità rispetto ad altri.

Tra questi ci sono sia i tessuti naturali come la juta (usata proprio per il trasporto di grandi carichi di beni alimentari pesanti come patate e sacchi di legumi) e il lino, che tessuti artificiali come il tessuto non tessuto o la microfibra.

Tuttavia bisogna tener conto che questi sacchetti dovranno contenere cibo, cioè merci che si deteriorano facilmente e che hanno bisogno di essere riposte in packaging traspiranti e assorbenti, che siano sicuri e allo stesso tempo garantiscano l’integrità dei prodotti.

Da questo punto di vista, i tessuti naturali come la già citata juta e la canapa sono la scelta migliore, insieme al cotone. Quest’ultimo è tra i più indicati per il packaging in tessuto per alimenti perché è versatile: può avere un peso diverso a seconda di come viene lavorato e adattarsi a prodotti diversi.

Non c’è quindi un limite alle dimensioni del sacchetto, in base al suo utilizzo potrai trovare quello che più si adatta in termini di aspetto, resistenza, misure.

Nel nostro catalogo ci sono anche proposte extra large, come il questo sacco in juta natalizio che, in versione standard, misura 50x90cm, e che può essere personalizzato su richiesta:

sacco di natale in juta

Dunque le possibilità sono moltissime. Sei in cerca di spunti?
Ecco 5 idee per utilizzare il packaging in tessuto come confezione di prodotti alimentari di grandi dimensioni.

1. A Natale: il grande sacchetto porta panettone

Nel periodo natalizio, alcuni fra i cibi più acquistati sono il panettone e il pandoro, mentre nel periodo pasquale a farla da padrone sulle nostre tavole è la colomba (oltre all’uovo di cioccolato, naturalmente!).

Sono tutti prodotti di grandi dimensioni che, per la loro natura delicata, hanno bisogno di un packaging di tessuto che sia resistente e grande, ma anche traspirante e sicuro per conservare la freschezza e il gusto dei dolci appena sfornati.

In questi casi, è consigliabile usare tessuti naturali e sicuri al 100%, sia per la salute di chi riceve il regalo, sia per proteggere il delizioso prodotto in essi contenuto.

Noi di Sacchetti di Tessuto, per esempio, abbiamo realizzato un sacchetto porta panettone di cotone naturale ecologico con chiusura a caramella. Dotato di base quadrata, è abbastanza ampio da poter contenere panettoni e pandori artigianali di Natale, senza il rischio di deformare il prodotto.

sacchetto porta panettone

Anche il prossimo sacchetto, che puoi vedere qui di seguito, è in cotone naturale, con una simpatica e comoda chiusura a effetto caramella. Può essere usato come confezione esclusiva e originale - utile per proteggere non solo panettoni e pandoro, ma anche dolciumi e biscotti - e come regalo da portare ad amici e parenti per le feste.

Sacchetto a cofanetto porta panettone

2. Sacchetti per confezionare bottiglie di vino e di olio

Produci olio o hai una distilleria? Le bottiglie hanno una forma e una misura particolare e non è sempre facile trovare la confezione giusta. I sacchetti di tessuto possono aiutarti perché sono disponibili anche in grandi dimensioni e in formato verticale, oltre a dare un tocco di originalità al tuo prodotto.

Ecco, per esempio, una cover in cotone grigio melange: è una confezione che non passa inosservata per stile, eleganza e comodità. La chiusura a patella rifinita può essere modificata in altezza per adattarla a ciò che dovrà contenere.

Porta bottiglia in juta con nastro

Mentre un sacchetto cover in juta 100% naturale è ideale per chi desidera confezioni più tradizionali o per arredare la tavola di un ristorante in occasione di cerimonie o festività. È adatto a bottiglie standard da 0,75 L e dotato di maniglia per trasportarlo con comodità.

3. Sacchetti per salumi e formaggi, grandi e piccoli

Salumi e formaggi sono prodotti che possono essere molto ingombranti e pesanti, hanno una conservazione più lunga rispetto ad altri alimenti, ma hanno altrettanto bisogno di tessuti traspiranti e resistenti ai liquidi, che impediscano la formazione della muffa.

Un’idea per questo tipo di articoli, in particolare per le promozioni speciali o per le festività, è il bauletto in juta resinata, con manici laterali, chiusura con velcro, personalizzabile con stampa serigrafica ad acqua. È resistente e sicuro per la conservazione degli alimenti e chi lo acquista - o riceve - può tenerlo su un ripiano della cucina e utilizzarlo sia come accessorio, che per conservare altri insaccati in futuro.

Baule juta per insaccati

In alternativa, puoi realizzare un sacchetto in juta naturale su misura per ogni prodotto alimentare confezionato: barattoli di confetture, bottiglie di vino e olio, formaggi e salumi, pane. Un esempio? Questa confezione in tessuto 100% ecologico non trattato con chiusura a coulisse e fondo quadro, è resistente e capiente, perché studiata per sostenere il contenuto senza deformarsi durante il trasporto:

sacchetti juta per insaccati e formaggi

4. Sacchetti in juta o in cotone per patate e legumi

Prodotti come patate, legumi o caffè sono spesso venduti sfusi e in grandi quantità e richiedono confezioni dalle misure molto grandi. La necessità di un packaging resistente in questi casi fa ricadere la scelta sulla juta, che è tra i tessuti naturali migliori per i trasporti pesanti.

Quindi, se hai bisogno di una confezione che possa reggere pesi consistenti per il trasporto di grandi quantità di cibo, c’è il sacchetto in juta naturale con cordino (sempre in juta). Una proposta completamente ecologica e naturale, difficile da strappare e facilmente lavabile per essere riutilizzata a lungo nel tempo, e ideale anche per contenere noci, frutta secca o conserve.

Se non vuoi limitarti alla juta e spaziare anche su altri tessuti, c’è il sacchetto in cotone naturale drill pesante, con chiusura a 2 corde. Può essere realizzato su misura secondo le tue esigenze ed è adatto a contenere confezioni medio-grandi di legumi, cereali, salumi e alimenti di vario genere.

sacchetto in cotone drill

5. Sacchetto di cotone naturale personalizzato con stampa transfer per vari alimenti

Per il brand che cerca un sacchetto che possa contenere tutti i prodotti alimentari in vendita, e allo stesso tempo comunicare la propria scelta ecologica, c’è il sacchetto di cotone naturale ecologico e certificato Oeko-Tex®. Un modello molto elegante, con chiusura a cordini di cotone naturale e personalizzato con stampa in transfer in quadricromia.

Si tratta di una proposta che nasce nelle dimensioni 20L x 30H, ma che può essere personalizzata nella grandezza, a seconda della richiesta. Resistente, naturale e morbido, si può adattare a ogni tipo di contenuto e diventare un segno di riconoscimento per il tuo negozio, bottega, ristorante o ecommerce.

sacchetto cotone con stampa transfer

È ecosostenibile, biodegradabile al 99% e la stampa al transfer è resistente a molti lavaggi. Puoi ordinarne una grande quantità e utilizzarlo per tutti i tuoi prodotti: salumi o bottiglie di olio, legumi e cereali e tanto altro ancora.

Qual è il sacchetto più adatto ai tuoi prodotti?

Vuoi creare un sacchetto di tessuto di grandi dimensioni per i tuoi prodotti alimentari confezionati? Abbiamo a disposizione una grande quantità di alternative, tra tessuti, misure e design fra cui scegliere. Se preferisci un sacchetto personalizzato, possiamo aiutarti a creare un packaging di qualsiasi dimensione e materiale per soddisfare ogni tua necessità.
Dai un’occhiata al catalogo per conoscere le nostre creazioni!