26/09/2022
sacchetti in juta per cibo

Scegliere il perfetto packaging alimentare è fondamentale, sia a livello di funzionalità che di marketing. Se dirigi un'azienda sai che quello che stiamo affermando oggi è importantissimo e che non puoi assolutamente fermarti solo all'aspetto pratico, ma che devi considerare anche l'estetica e il messaggio che vuoi veicolare.

Valutare un contenitore adatto per il tuo prodotto deve essere quindi un momento ben ragionato. Il packaging può accogliere un prodotto, conservarlo al meglio, ma anche raccontare il tuo brand e dire molto sulla tua visione aziendale. Ecco perché devi fare attenzione a non lasciarti condizionare solo dai prezzi, ma valutare tutti i fattori possibili.

Scegliere per i tuoi prodotti il cotone o la juta, per esempio, anziché un sacchetto di plastica significa fare una scelta ecologica e trasmettere questi valori ai tuoi clienti. Inoltre, un tessuto da personalizzare con il tuo logo e il tuo nome aziendale ti permetterà di essere subito visibile in un negozio o sugli scaffali di un supermercato. I sacchetti, poi, possono essere utilizzati per rendere speciale un regalo.

Adesso che abbiamo valutato i vantaggi di un packaging alimentare personalizzato, giustamente ti starai chiedendo quali materiali scegliere per i tuoi prodotti. In questo articolo andremo a vedere quali tessuti – tra juta, cotone e canapa - sono più indicati per proteggere gli alimenti, quali li possono contenere e anche quali sono i più duraturi.

Cotone: per un packaging alimentare colorato e moderno

Il cotone è uno dei tessuti più utilizzati per il packaging alimentare. Questa fibra, così resistente e traspirante, può essere tranquillamente adoperata per custodire gli alimenti e proteggere il prodotto dalla polvere o dallo sporco con cui potrebbe entrare in contatto. Inoltre, proprio perché molto traspirante, offre il corretto ricircolo dell'aria all'interno del sacchetto, garantendo la conservazione ed evitando la formazione di muffa sugli alimenti.

Può essere adottato in vari contesti: ottimo per avvolgere ortaggi e insalate, il cotone - soprattutto se è 100% naturale e senza trattamenti - è l'ideale anche per i prodotti di panificazione, come pane fresco o grissini. Da preferire rispetto agli imballaggi di plastica, che non solo sono più inquinanti ma anche meno sicuri per la salute, questa fibra può conquistare anche il consumatore ecologico più esigente; inoltre, è facile da lavare e da mantenere pulita.

Questo materiale offre poi molti vantaggi anche dal lato business e marketing. Un sacchetto in tessuto di cotone si può infatti personalizzare con stampe riconoscibili o con colori che richiamano il tuo brand. Puoi dare la tua impronta personale e scegliere tra diverse varianti come il cotone naturale grezzo o colorato oppure optare per un sacchetto in cotone naturale drill, ottimo per contenere confezioni di legumi, caffè e altri cereali e da offrire in dono in occasioni speciali.

Nel caso, poi, tu abbia un ristorante puoi pensare all'utilizzo di pratici sacchetti portapane da servire ai tuoi commensali. Altamente versatili, questi contenitori si possono personalizzare in tutte le loro parti usando anche diverse tonalità di colore: darai così un tocco personale al design della tavola e la renderai ancora più speciale.

sacchetto in juta non stampato

Vuoi un effetto vintage? Allora scegli la juta per il tuo packaging alimentare

Se ti capita spesso di girare per pasticcerie e negozi di caffè e cacao, avrai notato che alcuni locali espongono grandi sacchi marroni. Ecco, questi sono i sacchi di juta e vengono utilizzati sin dall'antichità per trasportare pesanti derrate alimentari come caffè e cacao. Si tratta di un materiale naturale molto diffuso ed estremamente resistente che è stato adattato, nel tempo, come packaging alimentare soprattutto per la realizzazione di imballaggi robusti e con spessore.

Il suo aspetto grezzo lo rende molto interessante agli occhi del consumatore, soprattutto di chi cerca una soluzione dall'effetto vintage. Si tratta di un tessuto dalla trama piuttosto grossolana che lascia filtrare l'aria. Per questo è indicato per tutti quegli alimenti che non richiedono un particolare isolamento e per lo più viene associato alla conservazione di confezioni di frutta secca, come noci e pistacchi, oppure per trasportare i legumi, come lenticchie e fagioli. Tutti prodotti legati alla terra che, in un qualche modo, vengono richiamati dal colore della tela di juta.

Completamente biodegradabile e riciclabile, questo tessuto dai mille utilizzi è molto apprezzato perché viene prodotto in modo sostenibile. Lo puoi scegliere, quindi, se hai bisogno di una confezione un po' retrò e se vuoi offrire ai tuoi clienti un pack resistente e attento all'ambiente. Inoltre, puoi personalizzare il sacchetto di juta con una scritta o con il tuo marchio per renderlo unico e creare un'originale confezione regalo.

Canapa: un tessuto versatile, perfetto anche per conservare il sapone e non solo gli alimenti

Naturale ed ecologico, il tessuto ricavato dalla canapa vanta una storia millenaria. Abbastanza rigido e resistente, questo materiale è sempre più utilizzato nel settore della moda per produrre abiti, teli e borse. Ai brand piace soprattutto l'aspetto ecosostenibile di questa pianta che non ha bisogno di particolari pesticidi e fertilizzanti visto che la crescita è sempre molto veloce.

Tessuto dalle molteplici proprietà tra cui l'effetto protettivo, traspirante e isolante; la canapa ha un tratto distintivo e cioè il fatto di essere un po' ruvida al tatto: caratteristica che si attenua, però, se non si adotta la giusta manutenzione, a causa dei lavaggi in lavatrice.

Ad oggi la canapa viene soprattutto utilizzata come accessorio per la conservazione di calzature pregiate o per saponi biologici e delicati per il viso e il corpo. Eppure la versatilità e la massima resistenza offerta dai tessuti ricavati con questa pianta stanno aprendo nuovi scenari commerciali. I sacchetti di canapa, infatti, sono spesso richiesti come packaging alimentare per il trasporto della spesa, come pratici contenitori per il pane oppure per generi alimentari come caffè, frutta secca e legumi.

Inoltre, questo tessuto può essere personalizzato con una stampa a pastello serigrafica realizzata esclusivamente con vernici ad acqua e 100 % ecocompatibili. In questo modo contribuirai a commercializzare un prodotto che rispetta al massimo l'ambiente.

Conserva gli alimenti e valorizza il tuo brand con il giusto packaging alimentare

I sacchetti in tessuto sono il perfetto packaging alimentare di chi vuole conservare e presentare perfettamente i propri prodotti, con un occhio di riguardo per l'ambiente. Grazie alla loro resistenza e alla praticità nel lavaggio, canapa, juta e cotone sono utilizzati per la conservazione di più alimenti. Scopri come puoi personalizzarli e tutte le varianti possibili nel nostro catalogo!