21/11/2022
sacchetti per la tavola in tessuto per posate

Arredare la tavola del proprio locale può sembrare semplice, ma per creare una mise en place d’effetto bisogna fare attenzione ai dettagli.

Delle flûte di vetro con decorazione in oro per i ristoranti più lussuosi, una brocca trasparente che lascia intravedere la schiumosa birra nelle osterie, portaposate per chi vuole apparecchiare in maniera veloce, senza compromettere igiene e stile della tavola. Sono tutti piccoli complementi che rendono speciali i momenti che i clienti passeranno nel tuo locale.

Per apparecchiare i tavoli di ristoranti, pub, hotel bisogna scegliere accessori che siano in linea con l’attività stessa. In particolare, in questo articolo, vogliamo parlarti dei sacchetti portaposate in tessuto. Un’idea per rendere la presentazione della tavola ancora più d’effetto.

Scopriamo cosa sono, come e perché utilizzarli.

Cosa sono e come si usano i sacchetti portaposate

I sacchetti portaposate sono una soluzione rapida e igienica usata da sempre nelle osterie, nelle pizzerie e nei fast food, per allestire il tavolo velocizzando il servizio.

I più utilizzati sono quelli in carta monouso che contengono al loro interno, ben sigillati, le posate e un tovagliolo. Ci sono poi le versioni composte da una tasca che lascia intravedere il contenuto, mentre altri modelli sono costituiti dai tovaglioli stessi che vengono piegati in modo da creare uno spazio in cui inserire forchetta e coltello.

Infine, ci sono i sacchetti portaposate in tessuto, che sono invece lavabili e riutilizzabili per tanto tempo. Possono essere di varie stoffe (come cotone, lino, canapa, juta), di varie forme (a caramella, a coulisse, con zip) e per questo si adattano a qualsiasi tipo di attività. Possono infatti essere utilizzati anche da ristoranti e hotel di lusso. Ovviamente, trattandosi del settore alimentare e Ho.Re.Ca, è importante che i tessuti scelti siano idonei al contatto con le stoviglie e gli alimenti, per proteggere la salute dei clienti.

Perché apparecchiare la tavola con i sacchetti portaposate in stoffa

Come accennato, per creare una mise en place che sia d’effetto e alternativa, basta fare attenzione ai piccoli dettagli, e i sacchetti di tessuto si prestano bene a questo scopo.

Per prima cosa, sono ecologici: è importante dimostrare ai propri clienti l’impegno a garantire prodotti, packaging e accessori che siano rispettosi non solo dell’ambiente, ma della salute di tutti. I sacchetti in stoffe naturali, certificate o bioecologiche, oltre a essere sicuri, sono molto resistenti agli strappi e all’umidità, lavabili e quindi riutilizzabili per tantissimo tempo. Tutto ciò ti aiuterà a diminuire i rifiuti derivanti dalle soluzioni monouso.

Un’altra fantastica caratteristica dei sacchetti di tessuto è la possibilità di personalizzazione nelle forme, nelle dimensioni, nelle tipologie di chiusura, nei tessuti, negli accessori e anche nelle stampe da applicare sulla sua superficie. Infatti, tramite tecnica di stampa a caldo o serigrafia (a seconda di ciò che si deve stampare e dal tessuto scelto) è possibile applicare il logo del proprio ristorante, una frase o un disegno sul sacchetto. In questo modo potrai creare un accessorio che sia in linea con il design del tuo locale.

Se hai in programma degli eventi particolari, come un matrimonio, puoi personalizzarli con il nome degli sposi per creare un’esperienza ancora più coinvolgente e positiva per i commensali.

I sacchetti in stoffa sono quindi un nuovo modo di presentare le posate e di abbellire la tavola e possono essere impiegati dalle osterie ai ristoranti di lusso, dai pub agli hotel.
Ma non finisce qui, perché si possono utilizzare anche come segnaposto o, ancora, in abbinamento ad altri sacchetti, per esempio a quelli per le bottiglie di olio e aceto o ai cestini portapane in tessuto.

Non solo per la tavola: un packaging per la vendita delle tue posate ecologiche

I sacchetti di tessuto possono essere utilizzati non solo dai ristoranti ma anche come packaging sostenibile di posate biodegradabili.

L’uso di forchette, piatti e bicchieri di plastica è cresciuto in maniera esponenziale negli anni. Perfette per un solo utilizzo, la maggior parte delle plastiche sono state disperse nell’ambiente e negli oceani, portando il livello di inquinamento a un punto critico. Per questo, da gennaio 2022 è entrata in vigore la direttiva europea 904 del 2019 denominata SUP (Single Use Plastic), il provvedimento voluto dall'UEv per ridurre il consumo di plastica monouso e limitarne così la dispersione.

Sono quindi ufficialmente banditi piatti, cannucce, bicchieri e qualsiasi tipo di stoviglia in plastica.
Ma qual è stata la risposta del mercato a questo divieto? La produzione di posate biodegradabili. Si tratta di soluzioni che, una volta utilizzate, possono essere piantate e reintegrate nella terra perché si decompongono entro poche settimane (a differenza della plastica, che impiega anni o addirittura secoli per decomporsi).
Ne esistono di vari tipi: in legno di pino, in bamboo, in polpa di canna da zucchero e acido polilattico (una resina a base di amido di mais).

L’implementazione di alternative biodegradabili rappresenta un grande passo per preservare l’ambiente. In questo modo, non solo diminuisce l’utilizzo della plastica, ma si eliminano anche lo spreco di acqua e l’utilizzo di detersivi per la loro pulizia.

Se produci o vendi posate biodegradabili, puoi utilizzare i sacchetti portaposate in tessuto come confezione per rendere il prodotto più completo e facile da trasportare ovunque.

Sacchetti di tessuto portaposate: ecco qualche idea

Hai scelto con cura i piatti e bicchieri, abbinato la tovaglia con la giusta tonalità, posizionato i cestini portapane… ora ti manca solo il portaposate.

Nel nostro catalogo abbiamo delle creazioni che potrebbero fare al caso tuo: per esempio, potresti usare questo sacchetto in cotone naturale, ideale per le cene o per cerimonie, lauree, comunioni, promozioni. Dotato di comoda chiusura a coulisse, le persone ne apprezzeranno il design semplice ed elegante, facile da aprire, morbido e piacevole al tatto.

sacchetti in cotone naturale personalizzati

Se cerchi una soluzione in cotone, potresti utilizzare anche questo sacchetto con chiusura a caramella. Una stoffa grezza, naturale ed ecologica, senza coloranti e trattamenti sintetici.

sacchetto a caramella in cotone grezzo naturale

E se invece utilizzassi la juta? C’è questo sacchetto in juta naturale a caramella che può diventare un accessorio davvero sfizioso per un agriturismo o un'osteria che offre ai suoi ospiti gustosi pranzi all’aperto. Un packaging 100% ecologico, in cui inserire non solo posate, ma anche bicchieri, tazze, oppure contenere caffè, aromi, spezie e cereali.

sacchetto in juta piccolo

E se parliamo di tessuti naturali, non possiamo che proporti questo sacchetto grigio in lino puro: elegante e sostenibile, con il suo filato pregiato può essere di accompagnamento a ogni tipo di tavola.

sacchetto grigio in lino puro

Creiamo insieme il tuo sacchetto portaposate personalizzato

Nel nostro catalogo trovi tante creazioni bio-ecologiche che puoi sfruttare per la tavola del tuo ristorante. Non solo portaposate, ma anche cestini porta pane, sacchetti per bottiglie di vino pregiato e olio d’oliva doc e tanto, tanto altro ancora. Ma se preferisci un sacchetto unico e interamente realizzato sulla base delle tue preferenze, contattaci! Grazie alla nostra esperienza decennale e alle nostre conoscenze tecniche, possiamo aiutarti a ideare e creare il tuo sacchetto personalizzato e 100% Made in Italy.