23/09/2022
sacchetti di tessuto per settore alimentare

Hai un’azienda che opera nel settore alimentare e per i tuoi prodotti cerchi un packaging sostenibile e, allo stesso tempo, personalizzabile e resistente?

Ciò che ti serve sono i sacchetti di tessuto per alimenti, ottimi imballaggi per trasportare e conservare farina, legumi, riso, formaggi, caffè, castagne, salumi, frutta secca e tanti altri tipi di prodotti enogastronomici.

Personalizzato con il logo della tua attività, il packaging di tessuto può rivelarsi un ottimo strumento per veicolare il tuo marchio e rendere i tuoi prodotti riconoscibili.

I sacchetti di tessuto sono ideali anche per il lancio di un nuovo prodotto oppure, se il locale produce e vende le sue specialità, possono essere usati nei ristoranti e negli agriturismi per esporre i prodotti al tavolo e nell’area acquisti.
La scelta è ampia. Esistono tante tipologie di tessuti, da quelli più ecologici e naturali come la canapa, la juta - e il cotone, fino ai tessuti più ricchi, come velluto e raso, adatti per conserve, insaccati e prodotti gastronomici della tradizione italiana particolarmente pregiati, così come confezioni eleganti per liquori e vini o sacchetti per riso e farina.

Stai cercando il sacchetto giusto per i tuoi prodotti?
Ecco una piccola guida per scegliere quello giusto.

Salumi e formaggi: un packaging robusto e che richiama la tradizione contadina

I sacchetti di tessuto in juta sono l’ideale per confezionare i salumi, come la bresaola e il prosciutto crudo pregiato. La juta è un tessuto grezzo, che richiama la tradizione contadina, robusto e resistente agli strappi. In più è traspirante e questa caratteristica è molto importante per evitare che l’alimento vada a male e ammuffisca.

In alternativa, anche un sacchetto in cotone e juta può essere una confezione di grande effetto per salumi, formaggi e altri insaccati. In entrambi i casi, si tratta di confezioni personalizzabili nella forma, nei dettagli e nella grafica. Confezionati al loro interno, i tuoi prodotti spiccheranno fra i tanti esposti nei negozi.

Pane e prodotti da forno: sempre freschi e protetti con i sacchetti in cotone traspirante

Il cotone è un tessuto naturale ed ecologico, al 100% biodegradabile e dalle alte proprietà traspiranti. Grazie a queste grandi qualità prodotti da forno come il pane possono essere conservati in tessuti di cotone perché la traspirazione favorisce il ricircolo di ossigeno, assorbe l’umidità e impedisce la formazione della muffa.

Ad esempio un sacchetto in tessuto di cotone grezzo portapane è particolarmente adatto perché è traspirante e difende il pane dall’umidità impedendo la formazione della muffa, oltre all’accumulo di polvere e sporco. Infatti in questi casi è meglio evitare sacchetti in materiali sintetici, non sicuri per la salute, mentre tessuti come il cotone o il lino, che sono traspiranti e naturali, sono ottimi sacchetti per alimenti perché assorbono l’umidità e garantiscono il ricambio d’aria. 

Sacchetto in lino grigio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sacchi per farina: tessuti belli, antimuffa e facili da lavare

Il lino puro è un ottimo tessuto da utilizzare per custodire prodotti alimentari preconfezionati come i sacchi per la farina. Si tratta di un filato pregiato, 100% ecologico, naturale, molto resistente e traspirante, quindi in grado di prevenire la formazione di eventuali muffe. Tutte caratteristiche che lo rendono un sacchetto perfetto da impiegare anche in cucina, utile per contenere cibi secchi e farine. 

Un altro vantaggio, pensando ai tuoi clienti, è che la manutenzione del lino non è difficile: basterà infatti lavare a mano il tessuto o in lavatrice, delicatamente e senza superare i 40°C, con saponi naturali per poi lasciarlo asciugare per bene all’aria aperta. In questo modo, il sacchetto potrà essere utilizzato più volte e fornirai al tuo cliente una simpatica e utile alternativa naturale ai contenitori di plastica da utilizzare in cucina.

Un altro tessuto naturale ed ecologico spesso voluto come packaging per la farina è il cotone. La scelta deriva dalle sue molteplici qualità che vanno dalla resistenza alla traspirabilità fino alla facilità del lavaggio. 

Come abbiamo già visto, questa fibra tessile è altamente versatile e si presta a molti utilizzi: una soluzione ottimale per gli imballaggi per la farina che possono avere bisogno di diverse misure e capacità di contenimento. L’ideale è scegliere un sacchetto con coulisse, facile da richiudere dopo ogni utilizzo, e da personalizzare con colori e lettering differenti in base alle tue esigenze aziendali. 

Sacchetti per il riso personalizzati con il logo del tuo brand (o da portare al matrimonio degli amici!)

Se hai bisogno di sacchetti di tessuto eleganti per contenere le tue confezioni di riso devi optare per soluzioni traspiranti, resistenti e allo stesso tempo capaci di attirare l’attenzione sin dal primo sguardo. Funzionalità e bellezza si fondono nel cotone naturale grezzo, uno dei più importanti tessuti alimentari, scelto per contenere confezioni pregiate di caffè oltre che di cereali e altri alimenti. 

Questo è un tessuto ottimo per conservare i prodotti di consumo quotidiano a lungo termine, anche dopo l’apertura, oppure da utilizzare come sacchetti alimentari per originali confezioni regalo. Il cotone, inoltre, si presta perfettamente alla personalizzazione: se vuoi potrai dunque inserire il logo del tuo brand sulla confezione per renderla subito riconoscibile in tutti i negozi. 

La juta naturale è un altro interessante tessuto per contenere confezioni di riso, oltre che di cereali, noci e legumi. Contraddistinta da una grande resistenza e dalla sua naturale versatilità, la juta è biodegradabile e riciclabile. Inoltre si presta bene, grazie al suo aspetto grezzo, per creare pack alimentari che rimandano alla mente ottimi prodotti genuini e della terra. 

Non hai un’azienda che opera nel settore alimentare, ma un negozio di bomboniere e gli invitati ad un matrimonio ti hanno chiesto una soluzione simpatica per tenere il riso da buttare agli sposi? In questo caso, puoi scegliere un sacchetto di cotone di mussola con coulisse trasparente. Si tratta di una soluzione sostenibile, elegante e divertente che può essere anche personalizzata con il nome degli sposi!

 

Sacchetto di mussola

Vini, liquori, birre, olio: una confezione in tessuto resistente ed elegante

Il packaging personalizzato per bottiglie ha una doppia funzione: proteggere dagli urti il prodotto e richiamare le sue caratteristiche. Per esempio, lo stile vintage di un sacchetto portabottiglie in velluto marrone sarà molto apprezzato dagli appassionati di rum e whisky invecchiati, mentre un sacchetto in vellutino dall’intenso color verde, richiama subito alla mente le bottiglie di olio d’oliva doc.

Che sia una bottiglia di scotch invecchiato dal particolare design, una bottiglia di vino pregiato o di olio d’oliva, il sacchetto di tessuto porta bottiglie dà valore aggiunto all’intera confezione.

 

sacchetto simil vellutino

Natale e Pasqua: anche il panettone, il pandoro e la colomba hanno il loro packaging di tessuto

Il panettone, il pandoro e la colomba sono regali molto graditi, soprattutto durante le festività, ma non solo. Da qualche anno, diverse pasticcerie propongono questi dolci anche al di fuori delle feste canoniche.

Perché dunque non presentare i grandi classici della tradizione all'interno di una confezione su misura, come il sacchetto in cotone porta panettone? A Natale e fuori stagione, queste prelibatezze saranno sicuramente più gradite, perché il sacchetto è utile per presentare il prodotto e trasportarlo, ma anche per proteggerlo da umidità e polvere una volta che la confezione è stata aperta.

Conserve e legumi al sicuro con i sacchetti di tessuto per alimenti

I sacchetti di tessuto per alimenti sono molto comodi per conservare confezioni di legumi, sacchetti per farina, riso, caffè e conserve, perché sono resistenti agli strappi e alle pressioni, traspiranti e in tessuti naturali che non nuociono alla salute. C’è un packaging di tessuto adatto per ogni alimento e per ogni dimensione: un sacchetto in juta, per esempio, è l’ideale per contenere e conservare noci, lenticchie, fagioli mentre il sacchetto in cotone naturale twill è ottimo per confezioni di caffè, conserve e cereali da esporre in negozio.

Stai cercando un sacchetto di tessuto speciale per i tuoi prodotti alimentari?

Sfoglia il nostro catalogo!