Sacchetti per il settore alimentare: guida alla scelta

sacchetti di tessuto per settore alimentare

Hai un’azienda che opera nel settore alimentare e per i tuoi prodotti cerchi un packaging sostenibile e, allo stesso tempo, personalizzabile e resistente?
Ciò che ti serve sono i sacchetti di tessuto per alimenti, ottimi imballaggi per trasportare e conservare farina, legumi, riso, formaggi, caffè, castagne, salumi, frutta secca e tanti altri tipi di prodotti enogastronomici.

Personalizzato con il logo della tua attività, il packaging di tessuto può rivelarsi un ottimo strumento per veicolare il tuo marchio e rendere i tuoi prodotti riconoscibili.
I sacchetti di tessuto sono ideali anche per il lancio di un nuovo prodotto oppure, se il locale produce e vende le sue specialità, possono essere usati nei ristoranti e negli agriturismi per esporre i prodotti al tavolo e nell’area acquisti.

La scelta è ampia. Esistono tante tipologie di tessuti, da quelli più ecologici e naturali come la canapa, la juta - e il cotone, fino ai tessuti più ricchi, come velluto e raso, adatti per conserve, insaccati e prodotti gastronomici della tradizione italiana particolarmente pregiati, così come confezioni eleganti per liquori e vini

Stai cercando il sacchetto giusto per i tuoi prodotti?
Ecco una piccola guida per scegliere quello giusto.

Salumi e formaggi: un packaging robusto e che richiama la tradizione contadina

I sacchetti di tessuto in juta sono l’ideale per confezionare i salumi, come la bresaola e il prosciutto crudo pregiato. La juta è un tessuto grezzo, che richiama la tradizione contadina, robusto e resistente agli strappi. In più è traspirante e questa caratteristica è molto importante per evitare che l’alimento vada a male e ammuffisca.
In alternativa anche un sacchetto in cotone e juta può essere una confezione di grande effetto per salumi, formaggi e altri insaccati. In entrambi i casi, si tratta di confezioni personalizzabili nella forma, nei dettagli e nella grafica. Confezionati al loro interno, i tuoi prodotti spiccheranno fra i tanti esposti nei negozi.

Pane e prodotti da forno: sempre freschi e protetti con i sacchetti in cotone traspirante

Il cotone è un tessuto naturale ed ecologico, al 100% biodegradabile e dalle alte proprietà traspiranti. Grazie a queste grandi qualità, prodotti da forno come il pane possono essere conservati in tessuti di cotone perché la traspirazione favorisce il ricircolo di ossigeno, assorbe l’umidità e impedisce la formazione della muffa.

Ad esempio il sacchetto in cotone grezzo è particolarmente adatto perché è traspirante e difende il pane dall’umidità impedendo la formazione della muffa, oltre all’accumulo di polvere e sporco sul pane. Infatti in questi casi è meglio evitare sacchetti in materiali sintetici, non sicuri per la salute, mentre tessuti come il cotone o il lino, che sono traspiranti e naturali, assorbono l’umidità e garantiscono il ricambio d’aria.

Vini, liquori, birre, olio: una confezione in tessuto resistente ed elegante

Il packaging personalizzato per bottiglie ha una doppia funzione: proteggere dagli urti il prodotto e richiamare le sue caratteristiche. Per esempio, lo stile vintage di un sacchetto portabottiglie in velluto marrone sarà molto apprezzato dagli appassionati di rum e whisky invecchiati, mentre un sacchetto in vellutino dall’intenso color verde, richiama subito alla mente le bottiglie di olio d’oliva doc.

Che sia una bottiglia di scotch invecchiato dal particolare design, una bottiglia di vino pregiato o di olio d’oliva, il sacchetto di tessuto porta bottiglie dà valore aggiunto all’intera confezione.

Natale e Pasqua: anche panettone, il pandoro e la colomba hanno il loro packaging di tessuto

Il panettone, il pandoro e la colomba sono regali molto graditi, soprattutto durante le festività, ma non solo. Da qualche anno, diverse pasticcerie propongono questi dolci anche al di fuori delle feste canoniche.
Perché dunque non presentare i grandi classici della tradizione all'interno di una confezione su misura, come il sacchetto in cotone porta panettone? A Natale e fuori stagione, queste prelibatezze saranno sicuramente più gradite, perché il sacchetto è utile per presentare il prodotto e trasportarlo, ma anche per proteggerlo da umidità e polvere una volta che la confezione è stata aperta.

Conserve e legumi al sicuro con i sacchetti di tessuto per alimenti

I sacchetti di tessuto per alimenti sono molto comodi per conservare confezioni di legumi,sacchetti di farina, caffè e conserve, perché sono resistenti agli strappi e alle pressioni, traspiranti e in tessuti naturali che non nuociono alla salute. C’è un packaging di tessuto adatto per ogni alimento e per ogni dimensione: un sacchetto in juta, per esempio, è l’ideale per contenere e conservare noci, lenticchie, fagioli mentre il sacchetto in cotone naturale twill è ottimo per confezioni di caffè, conserve e cereali da esporre in negozio.