19/09/2022
concetto di cloud per azienda informatica

SparkFabrik è un’azienda italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni in Cloud. Dopo una prima collaborazione positiva con Sacchetti di Tessuto, avvenuta qualche anno fa, nel 2022 ha deciso di contattarci nuovamente per la realizzazione di un nuovo packaging in tessuto per il loro ritorno in fiera dopo due anni di fermo a causa della pandemia.

Chi è SparkFabrik

SparkFabrik è un’azienda italiana che progetta e sviluppa applicazioni Cloud-Native e sistemi e infrastrutture Cloud attraverso le più recenti tecniche DevOps, con la missione di “Creare il luogo più stimolante in cui persone di talento, attraverso tecnologie d'avanguardia, possano guidare i clienti nella transizione verso l'era cloud-native.”

Nella loro sede a Milano non trovi semplici sviluppatori appassionati, ma veri professionisti poliglotti: Cloud e DevOps engineer, Strategist e Designer.

Per molti anni hanno partecipato alle fiere di settore per trasmettere al pubblico la passione del proprio lavoro e raggiungere la propria mission, dovendosi però fermare nel 2020 a causa del Covid-19.

Dopo quasi due anni di stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria, hanno deciso di fare il loro rientro agli eventi pubblici in grande stile, chiedendo la nostra collaborazione.

Perché ci hanno scelti: collaborazioni pregresse e tanta fiducia

Sacchetti di Tessuto e Sparkfabrik sono amici di vecchia data, perché già qualche anno fa abbiamo realizzato per loro questo comodo zaino sportivo a tracolla in tessuto di rete.

zaino personalizzato in rete traforata

Il tessuto di rete, essendo traforato e traspirante, è adatto per mettere al suo interno indumenti o asciugamani bagnati quando si va al mare, in montagna e in piscina.Può essere lavato direttamente in lavatrice.

Personalizzato con il logo e i colori del brand, questo zaino è diventato un gadget aziendale originale, di cui Sparkfabrik ha molto apprezzato l’originalità.

L’azienda è rimasta soddisfatta non solo del packaging, ma anche del nostro metodo di lavoro snello e professionale, che ci ha portato a realizzare questa soluzione in tempi rapidi. È grazie alla fiducia conquistata in questa circostanza che hanno scelto di rinnovare la collaborazione nel momento in cui si sono lanciati nella sfida di tornare a contatto con il pubblico.

La richiesta: un packaging in tessuto per il ritorno in fiera

Come dicevamo, dopo una pausa dagli eventi pubblici a causa della pandemia, per il suo ritorno in fiera Sparkfabrik ha deciso di puntare su un gadget fuori dagli schemi, che potesse differenziarla con stile, ma che potesse anche essere utile e sostenibile.

Dopo un lungo brainstorming, sono giunti alla soluzione che era sempre stata sotto al loro naso: quello che ci voleva era un nuovo packaging in tessuto naturale!

Le shopper in cotone sono oggetti evergreen che aggiungono valore alle campagne di branding delle aziende. Freschi dell’esperienza dello zaino in rete, si sono resi conto che la sensazione di vedere il proprio marchio muoversi per le strade delle città – appeso alla spalla di chi li ha scelti, è andato a trovarli allo stand o li ha ascoltati durante un talk – era indescrivibile.

Una volta deciso su cosa puntare, non avevano però dimestichezza con le tipologie di materiali sul mercato in termini di qualità, reperibilità, resistenza. Così ci hanno contattati per chiederci aiuto nella realizzazione, in tempi brevi, di un sacchetto in stoffa interamente personalizzato che potesse rappresentare l’immagine dell’azienda.

La soluzione: la pochette in cotone canvas

Dopo aver ascoltato le richieste di SparkFabrik, abbiamo lavorato con impegno per riuscire a consegnare un packaging in tessuto in tempi rapidi, perché le fiere erano ormai dietro l’angolo.
Il risultato? Questa graziosa pochette in cotone canvas, dall’aspetto originale e prestigioso, dotata di chiusura lampo e maniglia per una comoda presa. L’utilizzo dei colori bianco e rosso, uniti alla stampa del logo, hanno rappresentato appieno l’immagine aziendale.

pochette personalizzata in canvas

Come abbiamo creato la pochette in canvas

Per comprendere quali fossero le necessità dell’azienda abbiamo mostrato loro delle foto di tote bag disponibili e, dopo una serie di domande, abbiamo potuto definire insieme la forma (una pochette, appunto), la dimensione e lunghezza del manico.

Abbiamo ragionato insieme anche sul peso del tessuto, puntando sul cotone canvas che, per le sue caratteristiche, sembrava essere la fibra perfetta per lo scopo: pesante e resistente, 100% in cotone naturale ecologico e personalizzabile sia con tecnica di stampa che durano nel tempo.

Ci siamo resi conto che i nostri amici tenevano particolarmente alla provenienza delle fibre. Abbiamo quindi proposto con entusiasmo la nostra selezione di tessuti Made in Italy, sconsigliando invece le varianti di importazione che, a nostro avviso, si sarebbero discostate dagli obiettivi di comunicazione e branding che SparkFabrik aveva condiviso con noi all’inizio del processo.

Abbiamo poi definito l’area di stampa e fornito un mock-up che suggerisse come adattare il logo alla pochette per avere la migliore resa e visibilità possibile.

Un prodotto apprezzato da Sparkfabrik e dai suoi clienti

La pochette in canvas è stata promossa a pieni voti dall’azienda, che l’ha utilizzata come gadget alle fiere, completandola con l’aggiunta di leaflet promozionali al suo interno.

“Siamo più che soddisfatti del risultato ottenuto! Non avendo noi dimestichezza con le tipologie di materiale sul mercato, ci hanno mostrato diversi modelli disponibili e abbiamo definito insieme tutti i dettagli della creazione.
È stato bellissimo, in seguito, ricevere la foto della prima borsa stampata! Ci ha fatto sentire parte del processo.
La crew di Sacchetti di Tessuto è stata incredibilmente rapida e professionale e il tutto in tempi proibitivi (perché è sempre così, il marketing spesso deve correre a ridosso degli eventi imminenti). Siamo talmente soddisfatti che abbiamo già richiesto due nuovi lotti! “
(Stefano Mainardi, CEO di SparkFabrik)

Anche tu desideri un sacchetto in tessuto personalizzato Made in Italy?

Puoi trovare le creazioni che hai visto in questo articolo nel nostro catalogo. In qualunque settore lavori, se hai bisogno di un packaging per i tuoi prodotti e per le tue partecipazioni in fiera, la pochette in canvas può essere la soluzione ideale da portare alle fiere e in tutte le altre occasioni in cui hai bisogno di distribuire dei materiali o dei gadget. Potrai personalizzarla con i colori che desideri e il tuo logo aziendale.

Se vuoi realizzare anche tu un packaging sostenibile, personalizzato e 100% Made in Italy, chiamaci!
Lavoriamo in questo settore da oltre dieci anni, saremo lieti di ascoltare le tue idee e sviluppare insieme il tuo sacchetto personalizzato.
Scegli Sacchetti Di Tessuto!