01/08/2022
wet bag e pannolini

Chi ha scelto di utilizzare pannolini e assorbenti lavabili - ed evitare i prodotti usa e getta - non può assolutamente fare a meno di un accessorio indispensabile: la wet bag!

Le wet bag sono delle vere e proprie borse, in materiali traspiranti e impermeabili, in cui riporre i pannolini lavabili e gli assorbenti da donna usati, prima del lavaggio.
Sono la soluzione ideale per l’igiene e la comodità di chi vuole ridurre il proprio impatto ambientale e deve aspettare qualche giorno prima di poter fare il bucato, evitando i cattivi odori.

Lo sanno bene i negozi e gli e-commerce che vendono prodotti bio, sostenibili e articoli per l’infanzia a basso impatto ambientale. Tuttavia, la wet bag non è l’unico prodotto che può assolvere questa funzione. Anche i sacchetti di tessuto possono essere usati per contenere pannolini ecologici.

Vediamo perché.

Come funzionano e come utilizzare le wet bag

La wet bag è una sacca fatta in PUL (Poliuretano laminato), un materiale traspirante, morbido e, allo stesso tempo, impermeabile che impedisce la fuoriuscita di liquidi e la formazione di macchie e odori eccessivi dal suo interno.

I pannolini lavabili usati non vanno necessariamente lavati giorno per giorno, per questo la wet bag è comoda per chi ha l’esigenza di stoccare i pannolini in attesa del lavaggio.

Può contenere senza problemi i pannolini sporchi senza incorrere in problemi igienici e, quando arriva il momento del bucato, può essere inserita in lavatrice insieme al suo contenuto: in un colpo solo si possono lavare e igienizzare sia i pannolini che la wet bag. È molto comoda anche perché aiuta a mantenere pulito il bidoncino dei pannolini, riducendo l’utilizzo dei sacchetti della spazzatura usa e getta.

Esiste una wet bag per ogni occasione:

  • quelle grandi da utilizzare a casa per lo stoccaggio
  • quelle medie da usare fuori casa
  • quelle più piccole per le ragazze e delle donne che devono stare molto tempo fuori di casa

Ma ci sono anche quelle con doppio scomparto per conservare sia i pannolini asciutti che quelli bagnati e con i gancetti per appendere la wet bag.

Non solo wet bag! Anche i sacchetti di tessuto sono una valida alternativa

Il Poliuretano laminato (PUL) è un tessuto in fibre di poliestere ottenuto con un processo chimico di laminazione che ha trovato ampio utilizzo come cover dei pannolini lavabili per le sue capacità di traspirazione e impermeabilità. Si tratta però di un materiale plastico.

Hai un negozio - fisico o online - di prodotti ecologici e stai cercando un'alternativa ancora più sostenibile per i tuoi clienti?

I sacchetti di tessuto possono essere usati anche come wet bag, perché sono resistenti, lavabili in lavatrice e capienti. I sacchetti di tessuto in cotone, canapa, e in lino, per esempio, sono usati anche per contenere cosmetici e creme: la loro trama è fitta e impedisce ai liquidi di fuoriuscire e si lavano facilmente col resto del bucato.
Come il PUL, anche questi tessuti sono traspiranti e impermeabili, ma sono anche:

  • resistenti agli strappi
  • morbidi al tatto
  • ipoallergenici
  • facili da lavare e conservare
  • 100% biodegradabili, ecologici e riciclabili

sacchetto in lino grande

I sacchetti di tessuto sono molto apprezzati per queste qualità ed è il motivo per cui vengono usati in molti settori come quello del packaging, della cosmetica, dell’alimentare e tanti altri!

Sono personalizzabili - per esempio puoi personalizzarli con il marchio del tuo negozio o una frase simpatica -, sono curati in ogni dettaglio e disponibili:

  • in diverse dimensioni;
  • con manico o maniglia;
  • con chiusura a caramella, coulisse o zip;
  • a forma di beauty case, pochette, sacchetto o shopper.

E quando non servono più?

Anche quando non ci saranno più pannolini da cambiare, i sacchetti di tessuto continueranno a essere utili per portare con sé i cambi di vestiti, i giocattoli, le scarpe da ginnastica. In alternativa, possono essere conservati in attesa di un futuro fratellino.

I sacchetti di tessuto, infatti, tornano facilmente a nuova vita e possono essere riutilizzati in tanti modi alternativi: ad esempio possono essere usati come borsa da mare o per la piscina, per contenere i giochi da spiaggia, gli asciugamani umidi, per tenere in ordine le scarpe da riporre nell’armadio o, ancora, come borsa in tessuto per fare la spesa!