27/10/2023
Sacchetti take away personalizzati

I sacchetti take away personalizzati sono una delle ultime tendenze in fatto di packaging.

Si possono utilizzare in svariati settori ma è soprattutto l’ambito alimentare che riserva numerose sorprese, complice il boom delle consegne a domicilio di alimenti.

Gli anni della pandemia, infatti, hanno rivoluzionato le abitudini delle persone: molti hanno riscoperto, infatti, il delivery, sottolineando così l’esigenza di packaging più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

Ma quali sono le soluzioni migliori per confezionare il cibo? Te ne parliamo in questo articolo, proponendo alcune soluzioni per ridurre l’impatto ambientale.

Le funzioni principali dei sacchetti take away personalizzati

I materiali per il pack alimentare devono:

  • garantire l’integrità del cibo;

  • evitare di accelerare il deperimento dell’alimento;

  • assicurare la non contaminazione batteriologica.

Bisogna, quindi, valutare quelle soluzioni che riescono a contenere l’alimento senza rovinarlo, che siano resistenti e che lo proteggano durante il trasporto.

Occorre poi considerare che il packaging è uno strumento di comunicazione per il brand (che in questo caso è un ristorante, una pizzeria, un pub…): e, quindi, è bene valutare scatole e sacchetti facili da personalizzare.

Infine, da non sottovalutare l’aspetto ecologico. Gli italiani vogliono un packaging più sostenibile e quindi tenderanno ad acquistare da brand che soddisfano questo requisito. Meglio, dunque, valutare sacchetti green.

Quali sono i materiali sostenibili da preferire per il packaging alimentare?

Uno dei materiali sostenibili più diffusi per il packaging alimentare è la bioplastica, dalle proprietà biodegradabili.

L’ideale è preferire materiali compostabili e biodegradabili, come la carta, facile da riciclare. Stanno poi prendendo piede confezioni edibili (realizzate, per esempio, con alghe o sostanze biologiche come la soia) adatte al contatto diretto con gli alimenti.

Anche i sacchetti di tessuto sono un’ottima alternativa, ideale soprattutto per negozi e botteghe che vendono vino, salumi e prodotti tipici, o per contenere pane, grissini, ortaggi e frutta. Si tratta di sacchetti in cotone drill naturale o juta, ecologici, lavabili, resistenti, riutilizzabili e facili da personalizzare con un logo o una scritta.

Infine, se vendi prodotti alimentari che hanno bisogno di respirare, puoi valutare anche una borsa in rete, naturale e traspirante. Realizzata in Oeko-tex ® prodotto in Italia, è l’ideale per aumentare la resistenza della shopper al peso.

sacchetti juta per salumi

Vantaggi e svantaggi dei materiali sostenibili

Ogni materiale sostenibile ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Per esempio, la carta è un materiale riciclabile, ma non sempre è resistente e adatto quindi al trasporto a domicilio di cibi particolarmente pesanti.

La bioplastica, invece, pur avendo un minor impatto ecologico rispetto alle borsine di plastica monouso, non sempre viene differenziata nel modo giusto, diminuendo così i vantaggi di questo materiale.

I sacchetti di tessuto, invece, sono resistenti e lavabili. Inoltre, si possono riutilizzare anche nel quotidiano, per esempio, per fare la spesa. Sono spesso impiegati per il trasporto degli alimenti, al posto delle classiche borse di carta o delle borsine monouso in plastica.

Per quanto riguarda l’investimento, poi, l’ideale è trovare soluzioni eco-friendly per ridurre il costo senza compromettere la sostenibilità.

Perché scegliere un packaging sostenibile? I vantaggi per l’azienda (oltre che per l’ambiente)

Un brand che usa un packaging sostenibile per la consegna di cibi a domicilio fa una scelta che va a influire positivamente sulla sua reputazione.

Utilizzare gli imballaggi sostenibili, infatti, mostra l’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente. E i consumatori, sempre più attenti e consapevoli rispetto a queste tematiche, tenderanno a premiare il brand che si fa promotore di certi valori.

Un discorso importante, affrontato anche nel corso dell’Osservatorio Packaging di Nomisma, in cui emerge che la scelta del packaging sostenibile passa dall’esigenza di proteggere le proprietà organolettiche dei prodotti (60% dei rispondenti) e definire la sostenibilità del prodotto (47%) considerando però la totale riciclabilità (56%), le basse emissioni di CO2 (46%) e l’assenza di overpackaging (58%).

Sacchetti take away personalizzati con scritte e loghi: ecco come un brand può farsi pubblicità

Oltre alla scelta del materiale green e sostenibile, un’azienda che opera nel settore della ristorazione o in campo alimentare deve prevedere il potenziale della personalizzazione del packaging per il proprio business.

Quali sono i vantaggi che si possono ottenere personalizzando un sacchetto in tessuto, come il cotone o la juta, e utilizzarlo per le consegne a domicilio? Prima di tutto si comunica la propria idea imprenditoriale (e l’attenzione alle tematiche green), un tema che - come abbiamo anticipato - sta a cuore a sempre molti più consumatori.

In secondo luogo, poi, aggiungere un logo su sacchetto, come il portapane in cotone ecologico (utilizzato spesso anche come contenitore per la frutta e la verdura) o una busta in cotone naturale (per contenere diversi prodotti della spesa) è importante per diffondere il nome del brand.

Solitamente, questi sacchetti si possono riutilizzare molte volte, e una scritta può suscitare la curiosità delle persone che chiederanno informazioni e andranno a ricercare il brand sui motori di ricerca. Le scritte e i loghi, insomma, sono perfetti strumenti di marketing per far conoscere un’attività a più persone (con una spesa contenuta!).

portapane cotone naturale

Perché è importante scegliere i giusti sacchetti take away personalizzati per la consegna a domicilio

Come abbiamo visto finora, sono tanti i fattori che giocano un ruolo fondamentale nella scelta del giusto packaging per il take away e la consegna a domicilio.

Bisogna prima di tutto considerare il proprio business e valutare sacchetti idonei sia agli alimenti proposti sia ai valori che si vogliono trasmettere ai propri clienti. In Sacchetti di Tessuto proponiamo sacchetti sostenibili, ecologici, realizzati con materiali Made in Italy, perfetti per trasmettere un messaggio di sostenibilità aziendale ma anche personalizzabili in base alle proprie necessità.

Valutare il giusto packaging è indispensabile per promuovere uno stile di vita più sostenibile e coinvolgere i clienti nella sfida della sostenibilità.

Scopri nel nostro catalogo tutti i materiali sostenibili e le combinazioni migliori per il tuo business!