08/06/2020
sacchetti tessuto con nastri colorati

Il settore del packaging di tessuto è in forte crescita. Resistenti, versatili ed ecologici, i sacchetti di tessuto sono molto apprezzati, anche perché si possono riutilizzare per tanto tempo e in tanti modi alternativi. Grazie alla richiesta sempre più alta di imballaggi in tessuto è possibile trovare un’ampia scelta di sacchetti personalizzati per diversi settori: dai sacchetti per uso alimentare, fino ai sacchetti porta trucchi per cosmetica o per moda.

La scelta del sacchetto di tessuto dev’essere però fatta con attenzione, perché le alternative sono davvero tante: i sacchetti variano per forma e dimensioni, per tipo di chiusura e di manico, per il tipo di materiale utilizzato e per il metodo di produzione. Inoltre, possono essere personalizzati con loghi e scritte!

Vediamo insieme come scegliere il sacchetto di tessuto più adatto a seconda del prodotto da confezionare.

Le caratteristiche immancabili di un sacchetto di tessuto di alta qualità

Non tutti i sacchetti di tessuto in commercio sono uguali, anzi, esiste un sacchetto perfetto per ogni occasione!

Quelli di alta qualità hanno una serie di caratteristiche che li rendono più resistenti ed ecosostenibili, rispetto agli altri sacchetti di tessuto sul mercato, perché sono realizzati con materie prime selezionate fra le migliori disponibili - in particolare con tessuti naturali che provengono da piantagioni sostenibili - e prodotti attraverso processi di lavorazione attenti all’ambiente. Per i sacchetti di alta qualità servono materiali piacevoli al tatto e di fattura robusta - come il cotone naturale, il lino, la fibra di canapa ed il bamboo - con cuciture solide, pulite e rifinite per chi esige un’estetica del packaging morbido e raffinato ed allo stesso tempo resistente. I sacchetti di alta qualità, poi, possono essere personalizzati con stampe dai colori particolari, zip, tirazip metallici, placcati in oro o nickel e coprinodini dorati.

Materiali diversi, diverse proprietà: fai attenzione anche al tipo di tessuto

La vera bellezza dei sacchetti sta nel materiale di cui sono composti, quindi dal tessuto che, con le sue caratteristiche, rende il sacchetto unico e speciale. I materiali che oggi l’industria del tessile può utilizzare sono i più svariati:

  • Il cotone che è biodegradabile, impermeabile e ipoallergenico; le caratteristiche del tessuto che si ricava dalla pianta del cotone sono tantissime, tanto che è uno dei tessuti più utilizzati sul mercato
  • Il lino: un materiale fresco e traspirante coltivato in modo naturale ed è eco-sostenibile
  • La canapa: un tessuto naturale, 100% biodegradabile, ecologico e riciclabile, la cui piantagione riesce persino a purificare il terreno
  • La juta: tra i materiali più resistenti utilizzati nel settore del packaging, è perfetta per imballaggi compatti, robusti e allo stesso tempo leggeri e con spessore

E ancora juco, TnT, bamboo, feltro, raso, ogni stoffa ha la sua particolarità e ogni particolarità è adatta ad uno scopo e a un settore preciso.

La scelta dipende anche dall’oggetto che il sacchetto di tessuto dovrà contenere

Ogni settore ha le sue esigenze e quindi anche la scelta di un tipo di packaging piuttosto che di un’altro fa la differenza. Ad esempio, se cerchi un packaging con il minimo impatto ambientale puoi optare per materiali naturali come il cotone naturale, oppure scegliere sacchetti di juta, juco e canapa. Mentre i sacchetti 100 % cotone grigio melange possono essere la scelta giusta per un effetto “grezzo”. Al contrario velluto e raso sono più indicati per oggetti eleganti e preziosi.

Pochette e sacchetti per conservare gioielli e prodotti di cosmetica

Ideali per makeup, profumi, occhiali e gioielli, le pochette porta trucchi sono una soluzione interessante per le aziende di cosmetica che vogliono rinnovare le proprie scelte di produzione ed entrare in un’ottica più green, per rispondere alle richieste dei clienti che cercano imballaggi plastic-free. Mentre i sacchetti per gioielli sono perfetti per chi vuole dare un tocco di prestigio in più alle proprie creazioni o per tenere in ordine con metodo il portagioie.

Sacchetti per alimenti e ristorazione

Dai sacchetti per apparecchiare i tavoli del ristorante a quelli per gli alimenti, puoi utilizzare tanti contenitori di tessuto diversi - sacchetti per l’olio, porta vasetti per i fiori a centrotavola, sacchetti portapane - e dare un tocco di originalità e raffinatezza all’ambiente o distinguere con più efficacia i tuoi prodotti sugli scaffali del supermercato.

Confezioni in tessuto per eventi, ricorrenze e festività

Che sia per un matrimonio, un anniversario importante o un evento aziendale esiste un sacchetto specifico che può fare al caso tuo.

Ad esempio puoi utilizzare graziosi sacchetti in cotone bianco porta confetti per matrimonio come bomboniere per celebrare un evento o confezionare i regali per dipendenti, clienti e fornitori all’interno di sacchetti di tessuto personalizzati per festeggiare una ricorrenza: un anniversario, un’inaugurazione o per festeggiare il Natale, scegliendo, ad esempio, dei sacchetti natalizi. Per gli eventi aziendali, invece, puoi scegliere il sacchetto che più ti piace da personalizzare nella grafica, con il logo ed i colori di bandiera del Brand.

Le idee sono tantissime, così come le occasioni e per ognuna troverai il sacchetto di tessuto più indicato!