06/07/2022
Pochette piccola in cotone per custodire gioielli

Quante volte capita di non trovare una crema, una matita per gli occhi o un pennello per l’ombretto? Utilizzando dei sacchetti di tessuto per cosmetici puoi mettere facilmente in ordine la toeletta e sapere sempre dove si trovano i tuoi prodotti di bellezza. Eleganti e pratici, puoi riporre i sacchetti per i trucchi in borsa, in valigia o nello zaino.

Ma i sacchetti di tessuto sono una soluzione interessante anche per le aziende di cosmetica che vogliono rinnovare il proprio prodotto e le proprie scelte di produzione per rispondere alle richieste dei clienti che, sempre più numerosi, cercano imballaggi plastic-free e contenitori realizzati con materiali diversi dalla plastica e che magari sono anche riutilizzabili. Dunque i sacchetti in cotone, lino, canapa ed altri tessuti naturali si prestano sia alle esigenze di chi acquista cosmetici, sia delle aziende produttrici attente al loro impatto ambientale.

Ecco qualche consiglio per scegliere la confezione più adatta per conservare integri e in ordine i tuoi cosmetici.

Polvere, raggi solari, umidità: proteggi i cosmetici con sacchetti di tessuto pratici e facili da lavare

I sacchetti di tessuto sono prodotti molto versatili: c’è una grande varietà di tessuti, design e grandezze tra cui scegliere e i sacchetti più belli possono anche essere tenuti in esposizione in negozio o in bella vista su un mobiletto del bagno o della camera da letto, per rendere più accogliente l’angolo beauty.

Sono adatti sia alla vendita, come packaging alternativi alla plastica - pensiamo per esempio alle eleganti pochette personalizzate con il logo del produttore di makeup - sia per conservare i cosmetici in casa.

Infatti i cosmetici sono prodotti molto delicati e riponendoli all’interno di un sacchetto di tessuto puoi conservarli più a lungo, proteggerli dalla polvere, tenerli all’asciutto e lontano dai raggi solari diretti che possono danneggiarli.

Inoltre, il tessuto dei sacchetti è lavabile per cui, se un cosmetico dovesse aprirsi e lasciare una macchia, con un semplice lavaggio il contenitore tornerà come nuovo.

Puoi tenere in ordine i cosmetici nella toeletta riponendoli divisi per tipo all’interno dei sacchetti di tessuto

Per conservare nel modo migliore i prodotti di cosmetica puoi dividerli per tipo e inserirli nei sacchetti di tessuto che più ti piacciono: puoi utilizzare un sacchetto apposito per i trucchi, uno per le creme, uno per i profumi e così via. In questo modo trovi facilmente il prodotto che ti serve e puoi tenere in ordine i tuoi cosmetici in bagno o in camera da letto. I sacchetti poi sono molto semplici anche da conservare, puoi tenerli in un cassetto o esporli in un luogo visibile, come un mobile da bagno, su una mensola o un gancio. Puoi scegliere sacchetti di diverse dimensioni e tipologie di tessuto, a seconda degli oggetti che devono contenere.

Ecco alcuni esempi: i sacchettini in tessuti naturali ed ecologici come il cotone, il lino o il bamboo, arricchiti da stampe oro metallizzato o con nastrini di raso o coda di topo con colori in tema, sono un’ottima confezione in cui riporre i flaconi di profumo o altri prodotti per la cura del corpo.

Sacchetto in lino bianco

Se invece preferisci qualcosa di particolare, puoi optare per le pochette o trousse realizzate con tessuti naturali ma con alcune caratteristiche in più: idrorepellenza, foderazione in raso, microfibra antimacchia. Puoi scegliere tra forme a secchiello o double face, a seconda delle tue esigenze o della fantasia che più ti piace. Questi sacchetti possono essere personalizzati con zip, tirazip in metallo, pendenti, nappine ed altri dettagli particolari.

pochette con maniglia canvas

Per chi vuole distinguersi, i sacchetti in raso sono i più indicati, perché questo tessuto, con la sua lucentezza, dà sempre un tocco di sensualità ed eleganza.

Sacchetto nero marchiato

Perfetti sia in borsa che in valigia: puoi riporre i sacchetti di tessuto dove vuoi

Invece di lasciare il rossetto o la crema per le mani sparse in borsa quando esci, potresti riporli in un sacchetto, per evitare di sporcare il contenuto della borsa nel caso dovessero aprirsi. Il tessuto è un materiale morbido, quindi puoi riporre il sacchetto facilmente, sfruttando eventualmente una delle tasche interne della borsetta. In questo modo, i trucchi di cui hai più bisogno sono sempre con te.

Ma la scelta del contenitore è importante anche quando prepari la valigia per andare in vacanza, che sia un beauty case o un trolley, i sacchetti di tessuto con i trucchi occupano poco spazio e possono essere facilmente riposti in un angolo, senza essere di ingombro. Inoltre, i tessuti come il cotone, la , lo juco e la canapa sono molto resistenti e difficili da strappare, sarà quindi improbabile che il contenuto di flaconi e barattoli fuoriesca durante il viaggio.

Un’idea in più: puoi utilizzare un sacchetto di tessuto come confezione regalo

I cosmetici sono regali sempre graditi. Invece di confezionare la crema, il profumo o la cipria in un sacchetto plastica o di carta, perché non optare per un sacchetto di tessuto personalizzato? I sacchetti realizzati con il tessuto non servono solo ad organizzare i cosmetici, ma sono anche una confezione ideale dove riporre creme, saponi e accessori di bellezza da regalare a familiari, amici e colleghi in occasione delle ricorrenze più importanti, i compleanni e a Natale.