05/10/2021
sacchetti di tessuto la storia

Da oltre 30 anni Sacchetti di Tessuto si dedica alla produzione di packaging realizzati con diversi materiali: dal cotone naturale e dal lino fino alla canapa e alla juta. I nostri sacchetti di tessuto Made in Italy nascono dalla passione per i tessuti, dalle idee dei nostri affezionati clienti e dall’esperienza maturata in tanti anni di lavoro.

Il cuore di Sacchetti di Tessuto si trova in Abruzzo, ad Alba Adriatica, un paese che affaccia sul mare, al confine con le Marche, dove realizziamo esclusivamente imballaggi in tessuto personalizzabili, 100% Made in Italy, seguendo passo passo le richieste del cliente e realizzando packaging per ogni settore ed esigenza, secondo il progetto di chi si affida a noi, azienda o privato.

Abbiamo iniziato il nostro percorso collaborando con i migliori maestri artigiani abruzzesi, che ci hanno insegnato i segreti del mestiere e con cui riusciamo a realizzare un packaging di tessuto di prima qualità.

La storia di Sacchetti di Tessuto

Tutto inizia nel 1987, quando il nostro sacchettificio si specializza nella produzione di enormi lotti di sacchetti di tessuto per i grandi brand e destinati a tutto il mondo.
Nel 2010 la svolta. Decidiamo di rivoluzionare il nostro modo di lavorare: obiettivi, materiali, quantità e soprattutto qualità. Iniziamo a collaborare con alcune aziende tessili del territorio, con una grandissima esperienza nella lavorazione dei tessuti, ma in difficoltà a causa della concorrenza di prodotti realizzati all’estero.

Da questo incontro nascono sacchetti di tessuto di alta gamma e 100% Made in Italy, curati fin nei minimi dettagli e confezionati in piccole quantità, per rispondere alle richieste di chi non si accontenta di un prodotto standard, ma cerca una confezione totalmente personalizzata.

Oggi realizziamo packaging in tessuto per le aziende e siamo in grado di coprire le richieste di diversi settori: dal vending all’alimentare, al luxury e fino alle confezioni per trucchi e cosmetica. E questo è stato possibile grazie alla continua ricerca di nuovi materiali e nuove tecniche di stampa, oltre alle grandissime abilità delle aziende e degli artigiani che hanno scelto di lavorare con noi.

Ogni creazione è frutto di una selezione minuziosa dei materiali, di lavoro creativo e preciso, ma soprattutto del desiderio di realizzare una confezione bella, resistente e magari anche riutilizzabile nel tempo. Perché vogliamo rendere tangibile l’idea del cliente che ci affida i suoi sacchetti personalizzati e far sì che possano veicolare a lungo il suo brand.

Qualità, sostenibilità e personalizzazione sono i punti forti della nostra attività

Il nostro non è un sacchettificio qualunque, ma è un’azienda con una storia e che ha come valori fondanti la qualità, la sostenibilità e la personalizzazione.
Quando produciamo un sacchetto vogliamo che questo possa rispecchiare la ricercatezza e l’esclusività del prodotto contenuto.

Qualità

La nostra produzione è 100% Made in Italy.
Il nostro scopo è di utilizzare i migliori materiali disponibili sul mercato, che siano robusti e resistenti ai liquidi, al peso e ai graffi, e allo stesso tempo naturali e sicuri per la salute. In particolare ci siamo specializzati nella lavorazione di tessuti naturali come il cotone, il lino, la canapa, la juta e lo juco, certificati OEKO-TEX®.

Ci impegnamo affinché ogni singolo sacchetto prodotto sia estremamente fedele alla colorazione, forma e dimensione scelta dal cliente, con cuciture salde, pulite e rifinite.

Sostenibilità

Oggi la sostenibilità è una leva importante per ogni azienda e i nostri clienti ci scelgono perché vogliono un packaging che sia rispettoso dell’ambiente.

I consumatori sono molto più attenti a ciò che acquistano, vogliono che i prodotti e le confezioni siano più sostenibili e l’aumento degli acquisti online ha portato molte aziende a dedicare più attenzione alla scelta della confezione. Il packaging, infatti, è la prima cosa che i clienti vedono quando ricevono il prodotto che hanno comprato, e la confezione con i suoi colori, la sua forma e il suo materiale, può comunicare in un istante i valori del brand, veicolando l’immagine di un’azienda attenta alla salute dei suoi clienti e rispettosa dell’ambiente.

Per questo selezioniamo i migliori materiali naturali, non solo in termini di qualità, ma anche di sostenibilità.

In particolare, abbiamo creato una linea di sacchetti biologici ed ecologici a minimo impatto ambientale pensata per le esigenze di aziende di diversi settori: dai sacchetti in canapa per saponi bio del settore cosmetico al porta-pane in cotone per il settore alimentare e per la ristorazione, fino al sacchetto in lino puro per il settore moda, accessori e abbigliamento.

Personalizzazione

Vogliamo che i nostri clienti abbiano un sacchetto che rispecchi alla perfezione il loro brand, per questo personalizziamo la confezione in ogni dettaglio: dimensioni e colori, materiali, stampe e accessori per impreziosire.

La personalizzazione include anche il ricamo o la stampa di un’immagine, del logo o di scritte. A seconda della grafica da riportare e del tessuto scelto per confezionare il sacchetto, utilizziamo la tecnica che ci permette di riprodurre una colorazione fedele, resistente nel tempo ai lavaggi e senza sbavature.

  • Serigrafia
  • Stampa UV
  • Trasfert
  • A caldo
  • Digitale
  • Laser

Grazie alla personalizzazione, i sacchetti possono essere usati come packaging per gli eventi promozionali, riutilizzati più volte da chi li riceve e quindi diventare uno strumento di marketing che aumenta la visibilità della tua azienda.

Come lavoriamo

Ogni sacchetto ha la sua storia, alcuni li ideiamo studiando un particolare settore, altri invece nascono dall’idea dei nostri stessi clienti, che vogliono utilizzare packaging di tessuto per un evento aziendale, per il lancio di un nuovo prodotto o per sostituire le solite confezioni in carta o plastica.

Ci distinguiamo dalla concorrenza non solo per la qualità e una produzione 100% Made in Italy, ma anche perché forniamo:

  • una produzione personalizzata in tempi brevissimi: fino a 2 o 3 giorni dalla richiesta
  • uno staff esperto dedicato al cliente, che lo seguirà dalla fase di progettazione fino alla consegna
  • la realizzazione di un render grafico del sacchetto prima della produzione
  • la personalizzazione totale del sacchetto per misure, colori e tessuti
  • la produzione anche in piccole quantità
  • la garanzia per eventuali difetti

I settori che si affidano al nostro packaging di tessuto

Nel corso degli anni Sacchetti di Tessuto ha avuto modo di esplorare e lavorare per vari settori differenti, dalla cosmetica alla moda, dallo sport all’alimentare, gioielli e luxury, vending, ma realizziamo packaging in tessuto anche per fiere di settore, festività e cerimonie.

Ogni settore - così come ogni nostro cliente - è diverso, ma lavoriamo costantemente per conoscere tutte le opportunità del mercato e riuscire a realizzare a chi si affida a noi il sacchetto ideale per le sue esigenze.

La passione per il nostro lavoro pervade ogni fase ed è il principio guida che motiva il lavoro di tutto lo staff del nostro sacchettificio!

Scegli anche tu di utilizzare packaging in tessuto 100% Made in Italy e dai un’occhiata al nostro catalogo continuamente aggiornato!