12/12/2022
concetto di inchiostri ad acqua per tessuti

La stampa sui tessuti è un processo utilizzato fin dall’antichità per applicare immagini e disegni. Nel corso del tempo, le tecnologie si sono evolute e le tecniche affinate al punto che oggi è possibile personalizzare qualsiasi tipo di stoffa, con una resa grafica perfetta e duratura.

Anche gli inchiostri a disposizione per le personalizzazioni sono di tante tipologie: ci sono quelli che utilizzano i pigmenti, quelli acidi, reattivi, dispersivi, sublimatici… e poi esistono persino alternative ecologiche come quelli ad acqua!

La scelta della tecnica giusta per le proprie necessità sarà quindi dettata dal tessuto che si adopera e dal risultato che si vuole ottenere, ma anche dal tipo di inchiostro che si preferisce utilizzare.

Continuando a leggere potrai scoprire tutti i segreti sulle tecniche di stampa e, in particolare, sugli inchiostri ad acqua!

Stampa sui tessuti: quali sono le tecniche più adatte?

Tra tutte le tecniche che oggi abbiamo a disposizione per la stampa, quelle che si prestano in modo particolare ai tessuti sono le seguenti:

  • La serigrafia, usata fin dall’antichità per personalizzare la stoffa. Consiste nel trasferimento del colore da un telaio al tessuto, è veloce ed economica. È la tecnologia di stampa più usata nel settore delle decorazioni industriali e dei tessuti, perché è economica, veloce e consente di utilizzare vari tipi di inchiostri.
  • La stampa digitale, un metodo che permette di fissare il disegno direttamente sul tessuto con una stampante, tramite vari tipi di inchiostro come quello a pigmenti, acido o sublimatico.
  • La stampa a caldo, che non utilizza inchiostri, ma film colorati, e consente di imprimere l’immagine grazie a calore e pressione costanti, forniti da una pressa a caldo.

In base al tipo di decorazione e al supporto sul quale andrà realizzata, è possibile optare per una delle tre. Se desideri creare una confezione in tessuto personalizzata, che sia il più possibile rispettosa dell’ambiente, potresti scegliere la tecnica serigrafica e chiedere che vengano utilizzati degli inchiostri ad acqua.

Vediamo meglio cosa sono.

Stampa sui tessuti con inchiostri ad acqua: cosa sono e come si applicano?

Gli inchiostri ad acqua sono un'alternativa ecologica a quelli con pigmenti nella stampa serigrafica. Sono molto resistenti ai lavaggi e alla luce del sole, perché hanno una perfetta adesione ai materiali che contengono cellulosa. Sono quindi particolarmente adatti per stampare su cotone, ma anche su carta o cartoncino.
Come suggerito dal nome, il loro diluente principale è l’acqua, ma alcuni presentano anche quantità esigue di altri solventi. Non emettono odori sgradevoli e non sono nocivi, anzi, sono sostenibili perché non contengono PVC, ftalati, metalli pesanti e hanno un basso contenuto di formaldeide.

Tutto ciò non preclude la resa grafica. Con questi inchiostri si ottengono stampe dai colori brillanti, con una mano morbida e resistente. In combinazione con altri prodotti specifici, si possono realizzare diversi effetti speciali:

  • rigonfiato
  • glitterato
  • vellutato
  • flock (un adesivo da attaccare al tessuto, che può essere piano o tridimensionale, con spessore di 0,5 mm, o 1 mm, vellutato al tatto e resistente nel tempo).

Come anticipato, sono perfetti per il cotone, ma vanno bene anche su altri tessuti naturali e persino su quelli sintetici che non possono essere sottoposti alle alte temperature. Infine, gli inchiostri ad acqua offrono risultati eccellenti anche per fondi scuri.

Altri tipi di inchiostro per decorazioni tessili e industriali

Esiste una vasta gamma di tipologie di inchiostri, per questo motivo la serigrafia è la tecnologia di stampa più usata nelle decorazioni tessili e industriali. Ecco gli altri inchiostri disponibili oltre a quelli ad acqua:

  • In base solvente, meno ecologici, sono impiegati nelle decorazioni industriali che richiedono adesione e tenuta sui vari materiali.
  • Inchiostri plastisol, utilizzati per produzioni veloci in macchine carousel, come per esempio nell’abbigliamento promozionale. Sono facili da maneggiare, hanno un’ottima coprenza e mano morbida.
  • In base silicone, utilizzati dove è necessario avere un'ottima elasticità e un effetto barriera che eviti la migrazione dei coloranti dispersi nei tessuti di poliestere. Al tocco hanno una particolare consistenza gommosa, ma morbida.
  • Inchiostri serigrafici UV, dall‘asciugatura velocissima. Esposti alla luce UV solidificano in poche frazioni di secondo. Sono utilizzati nei settori che richiedono produzioni consistenti e veloci come il packaging industriale, la cartotecnica e le etichette di pregio per il settore vinicolo.

Desideri un’alternativa ancora più sostenibile? Ci sono le tinture naturali!

Per i consumatori, il rispetto dell’ambiente è ormai una priorità, per questo in molti cercano di rendere ogni passaggio della filiera produttiva il più sostenibile possibile. Se gli inchiostri ad acqua non bastano per l’idea che hai del tuo sacchetto, potresti considerare le tinture naturali: si tratta di erbe, bucce, cortecce (talvolta anche materiali di scarto) che tingono i tessuti senza il bisogno di ricorrere ad alcun tipo di additivo.
Curcuma, zafferano, henné, ma anche rosmarino, alloro ed erbe aromatiche sono alcune delle basi più note per colorare le stoffe in maniera naturale. Tuttavia, agiscono soltanto sulle fibre naturali come cotone, canapa, lana e lino. Inoltre, non hanno la stessa resa delle tinture sintetiche, e i colori ottenuti sono meno brillanti.
Queste caratteristiche, però, le rendono ideali per creare un sacchetto artigianale.

Personalizza il tuo packaging in tessuto con l’inchiostro ad acqua

Un vantaggio importante dei tessuti è la possibilità di personalizzarli nella forma, nei colori, nella resistenza alle stampe, per creare un packaging in stoffa che possa rispecchiare la tua azienda.

Vuoi creare un sacchetto per i tuoi prodotti che sia completamente green? Il nostro consiglio è di scegliere un tessuto naturale come il cotone o il lino, che si prestano bene alla serigrafia con inchiostri ad acqua.

Ecco alcune creazioni presenti nel nostro catalogo che possono provare come sostenibilità, stile e raffinatezza possano andare a braccetto.

Questo sacchetto grigio in lino puro, un tessuto pregiato ed ecologico, ha la chiusura a coulisse con due cordini. Insieme alla colorazione grigio chiaro, assume un aspetto pregiato e raffinato che non scende a patti con le prestazioni: è infatti resistente a strappi e umidità e ai lavaggi in lavatrice.
Qualità, ma anche versatilità: nato per contenere e proteggere accessori di moda e cosmetici bio, può anche contenere prodotti alimentari preconfezionati.

sacchetto in lino puro grigio

Il fascino della natura lo troviamo anche in questa trousse portatrucchi in cotone: color terra, 100% biodegradabile, anch’essa stampata con inchiostri ad acqua. A rendere comodo e pratico questo sacchetto in forma di pochette ci pensano la chiusura la lampo e la presina da polso.

Leggera, fresca, resistente e raffinata, è perfetta per contenere trucchi, creme ed effetti personali come accessorio per tutti i giorni, da portare fuori casa in borsa o nella valigia.

pochette con maniglia in cotone naturale

Infine, vogliamo mostrarti questa trousse per cosmetici in tessuto di cotone canvas certificato Oeko-tex, personalizzata con una stampa serigrafica esclusivamente con vernici ad acqua e 100% eco compatibili: anche con una colorazione così brillante l'inchiostro ha una resa grafica perfetta. Potrai scegliere qualunque tinta desideri.

pochette rossa con zip per trucchi

Queste sono solo alcune delle nostre creazioni personalizzate con inchiostri ad acqua. Trovi tanti altri sacchetti nel nostro catalogo.
Desideri anche tu un packaging in tessuto totalmente sostenibile?
Contattaci! Possiamo crearlo insieme utilizzando solo i migliori tessuti e tecniche di stampa, con una produzione totalmente Made in Italy!