25/07/2022
sacchetti in velluto alcantara

Sapresti riconoscere la differenza tra un sacchetto con chiusura a coulisse e uno con chiusura a caramella? Sono due tipi di chiusura di cui si sente spesso parlare, soprattutto nell’ambito del packaging di tessuto per le confezioni di cosmetici o gioielli, ma che i non addetti ai lavori possono confondere facilmente.

Infatti, se parliamo di “sacchetto con chiusura a zip”, tutti possono immaginare in un attimo la linguetta di metallo che scorre fra i denti di apertura e chiusura, ma quando si tratta di coulisse, il discorso cambia. Molti non sanno di cosa si tratti e confondono questo tipo di chiusura con quella a caramella.

In questo articolo vediamo insieme come sono fatte le chiusure a coulisse e a caramella e in cosa si differenziano.

Cos’è la chiusura a coulisse

Il termine coulisse deriva dal francese, in particolare dai termini coulis, aggettivo che significa “scorrevole”, e couler, che significa “colare, scorrere”, il termine può essere tradotto come “guida“, “incastro” o “scanalatura”.

Nella definizione fornita da Treccani, il coulisse è: “In sartoria, passaggio ottenuto in un capo di abbigliamento mediante una doppia cucitura parallela, entro il quale si fa scorrere un cordoncino i cui due capi vengono poi tirati e annodati per far aderire l’indumento alla vita o comunque per stringere il giro arricciando la stoffa.”
Parla della chiusura a coulisse anche come “guida che permette lo scorrimento di un meccanismo”. Il dizionario di Repubblica la definisce come “Particolare tipo di cintura costituita da un nastro o un laccio che passa attraverso una stoffa cucita a tubolare”: infatti la chiusura a coulisse è realizzata sovrapponendo due strati di tessuto fissati da due cuciture, che corrono parallelamente l’una all’altra, in cui deve poter scorrere il cordino da annodare per chiudere il sacchetto.

Nel packaging di tessuto i sacchetti con chiusura a coulisse sono molto richiesti, perché è una tecnica che rende molto semplice aprire e chiudere la confezione e dona un aspetto molto particolare ed elegante al sacchetto, soprattutto nel caso si tratti di un tessuto come il raso o il velluto.

La chiusura a coulisse può essere realizzata con un cordino - come ad esempio questo sacchetto in velluto per profumi e aromi di sigarette elettroniche - oppure a due cordini, come nel caso di questo sacchetto in cotone naturale.

sacchetto in velluto per sigarette elettroniche

Oltre che nel packaging di tessuto, anche nell’abbigliamento si utilizza il coulisse: ad esempio il laccio del cappuccio della felpa scorre dentro a una coulisse, cioè in un lembo di stoffa ripiegato su se stesso e fissato tramite una cucitura che corre parallelamente alla piega.

Come si presenta la chiusura a caramella

La chiusura a caramella è così chiamata proprio perché il sacchetto assume la forma dell’incarto di una caramella, ideale per creare delle confezioni simpatiche e pratiche.

In realtà è molto simile alla chiusura a coulisse: ci sono dei cordoncini - che possono essere di tessuti diversi - per esempio spago, raso, cotone - che passano all’interno di un’intercapedine. Tirando i due cordoncini verso l’esterno, i due lembi opposti di tessuto si uniscono e la parte di stoffa che si trova sopra all’arricciatura creata dai cordoncini, prende la forma dell’incarto delle caramelle, come nel caso di questo sacchetto in cotone naturale per bigiotteria.

sacchetto a confetto

Ciò che differenzia questa chiusura da quella a coulisse è proprio il pezzo di tessuto arricciato, che rimane al di sopra del cordoncino e che impedisce al contenuto del sacchetto di fuoriuscire.

Personalizza il tuo sacchetto con la chiusura che preferisci

Le chiusure a coulisse ea caramella possono essere intese come accessori ed elementi di abbellimento del sacchetto e, come tali, puoi preferire l’una o l’altra per arricchire i tuoi sacchetti di tessuto e dare un tocco più personale.

Puoi scegliere la chiusura che più ti piace e non solo, puoi anche personalizzare il sacchetto con il logo della tua azienda!

Siamo specializzati esclusivamente nella produzione di packaging in tessuto e mettiamo tutta la nostra esperienza nel creare sacchetti con i migliori materiali naturali, adatti a tantissimi mercati differenti!

Scopri il nostro catalogo.