04/01/2022
fiere cosmetica 2022

Prima della pandemia, ogni anno si svolgevano in tutto il mondo fiere dedicate al Beauty e alla Cosmetica. Questi eventi erano attesissimi non solo dagli esperti e dalle aziende del settore, ma anche da chi lavora in molti altri ambiti - come quello del packaging, degli imballaggi e della moda -, perché erano l’occasione per il lancio di nuovi prodotti e delle più recenti innovazioni nel campo cosmesi, che avrebbero influenzato anche le mode e i trend futuri.

Come sappiamo, purtroppo, l’arrivo dell’epidemia di Covid-19 ha causato la cancellazione e il rinvio di molti eventi fieristici. Ora che la situazione è più sotto controllo, finalmente stanno riaprendo anche le fiere, rinnovate grazie a nuovi format - spesso in compresenza tra offline e online - per poter rispettare le linee guida obbligatorie per limitare i contagi.

Ieri come oggi, sono due i temi caldi che caratterizzano sempre di più il settore: l’attenzione per la sostenibilità e il tema dell'Healthcare.

Quale occasione migliore delle fiere, allora, per un’azienda che vuole presentare prodotti e confezioni più ecologiche e conquistare così i cuori dei visitatori?

Vediamo insieme quali sono le fiere in programma per il 2022 dedicate al settore Beauty&Cosmetica e quali sacchetti in tessuto naturale potresti scegliere per esporre i tuoi prodotti.

Le più importanti fiere del settore Beauty&Cosmetica 2022

Numero ridotto di visitatori, utilizzo della mascherina, eventi trasmessi online. Anche sotto restrizioni, le fiere del settore Beaty&Cosmetica sono tornate.

Ecco le più importanti:

  • Cosme Tech: dal 12 al 14 gennaio 2022 riprende la fiera internazionale di Tokyo incentrata sui temi di bellezza, tecnologia, cosmesi.
  • Beauty Forum Valencia: dal 29 al 30 gennaio 2022 si terrà in Spagna l’evento di riferimento per la cosmetica professionale, rivolto ai professionisti - aspiranti ed affermati - del settore. I temi principali: bellezza, cosmesi, estetica, spa.

Linee guida per l'organizzazione e la partecipazione alle fiere

In Italia, per evitare l’aumento dei contagi, sono stati definiti dei parametri da rispettare per ogni evento pubblico e introdotte nel decreto legge 23 luglio 2021, n.105 (cosiddetto decreto Green Pass).
Il decreto reca “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche” , introduce l’articolo 9-bis nel corpo del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, dove si stabilisce che, dal 6 agosto 2021, all’interno della zona bianca, l’accesso a sagre e fiere, convegni e congressi (di cui all’art. 7 del decreto Riaperture) è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di green pass.

Qui una breve presentazione delle linee guida per le attività economiche e produttive che si applicano alla ripresa di sagre, fiere e altri eventi e manifestazioni assimilabili.

  • Obbligo di apposita segnaletica e cartellonistica e/o sistemi audio-video e di eventuale personale addetto per fornire un'adeguata informazione sulle misure di prevenzione, comprensibili per chiunque
  • Definire il numero massimo di presenze contemporanee
  • Riorganizzare gli spazi, anche con segnaletica a terra, per consentire l’accesso in modo ordinato evitando assembramenti
  • Mantenimento di almeno 1 metro di distanza tra i partecipanti
  • Divieto di accesso in caso di temperatura corporea maggiore dei 37,5 °C
  • La postazione reception/cassa deve essere dotata di barriera fisica oppure il personale deve indossare la mascherina e igienizzare le mani
  • Favorire modalità di pagamento elettroniche
  • Obbligo di presenza di prodotti disinfettanti per i partecipanti e per il personale in più punti delle aree
  • Obbligo di disinfezione delle mani prima della manipolazione della merce esposta e/o in vendita
  • Distanziamento minimo per eventuali posti a sedere tale da garantire il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro
  • Obbligo mascherina per tutti i partecipanti
  • Frequente pulizia e disinfezione di tutti gli ambienti, attrezzature e locali
  • Obbligatorio mantenere aperte, negli ambienti interni, porte, finestre e vetrate al fine di favorire il ricambio d’aria naturale (a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano)

Fonte: Confcommercio

Vuoi esporre nelle prossime fiere? Ecco alcuni consigli per scegliere la confezione giusta in cui lasciare gadget e campioni

Se stai pensando di esporre a una delle fiere dedicate al Beauty e alla Cosmetica, è il momento giusto per scegliere un packaging di tessuto sostenibile. Oltre all’allestimento di uno stand che attiri i visitatori, per proporre loro i prodotti giusti, magari scegliendo dei gadget e degli omaggi ecologici, sarà importante curare anche il packaging.

Dove lasciare i campioni e i gadget? L’ideale è scegliere un sacchetto leggero e comodo, che rispecchi l’identità dell’azienda e - come plus - che sia sostenibile e riutilizzabile.

Qual è il migliore in questi casi? I sacchetti di tessuto personalizzati!
Morbidi al tatto, personalizzabili in ogni dettaglio, di diverse colorazioni e composti da tessuti naturali e biologici, i sacchetti di tessuto possono rispecchiare al meglio la tua azienda ed essere riusati da chi li riceve, anche quando la fiera è ormai finita!

Idee e spunti per un packaging di tessuto adatto al tuo brand

I prodotti di cosmetica sono delicati e per questo hanno bisogno di una confezione elegante e soprattutto robusta.

La borsa a sacchetto di tessuto canvas ecologico è un esempio di sostenibilità e comodità: si tratta di un modello double face con rivestimento in cotone canvas pesante nella parte esterna e un sacchetto interno di cotone drill. Capiente, morbida e composta da tessuti naturali lavorati senza trattamenti chimici, è il packaging ideale per contenere un set di cosmetici da presentare in fiera.

Se cerchi qualcosa di più elegante e sofisticato, c’è il sacchetto di raso bianco: un packaging di lusso ideale per cofanetti, flaconi e prodotti più voluminosi.

Per i tuoi set di trucchi e altri prodotti di cosmetica, ci sono anche le trousse, come il porta trucchi in cotone canvas certificato che trovi nell’immagine qui sotto. Di grande impatto visivo, grazie al contrasto tra il colore rosa e la personalizzazione in blu lucido, esalta qualsiasi prodotto di cosmesi, dal profumo al kit per il make-up.

Scegli anche tu il packaging in tessuto sostenibile e 100% Made in Italy per la prossima fiera. Dai un’occhiata al nostro catalogo!