28/10/2022
Sacchetti di tessuto di piccole dimensioni

Alcuni sacchetti nascono con grandezze standard, altri possono essere creati su misura in base alle esigenze del settore o dei prodotti che dovranno contenere.

Quelli piccoli sono ideali per minuterie come saponi, capi di abbigliamento poco ingombranti e gioielli, mentre quelli di grandi dimensioni sono perfetti per conservare, trasportare o contenere oggetti voluminosi.

In questo articolo vogliamo parlarti dei sacchetti di tessuto di piccole dimensioni creati su misura per il settore moda. Un packaging in cui si incontrano stile, qualità e praticità, e in cui ogni minimo dettaglio è realizzato con cura: dalla grandezza ridotta al tipo di chiusura, dal tessuto ai colori del ricamo o della stampa applicata.

Ecco quindi 5 idee per le confezioni dei tuoi prodotti: soluzioni realizzate in diversi tessuti, versatili e adatte per custodire abiti di alta moda, abbigliamento sportivo, accessori come borsette, occhiali e portafogli!

1. L’eleganza del nero e del bianco con il sacchetto in cotone canvas

“Il nero non passa mai di moda” e dona eleganza a qualsiasi cosa: lo vediamo in questo fantastico sacchetto in cotone canvas nero, con chiusura a coulisse a un cordino e stampa in contrasto di colore bianco.

Il canvas è un tessuto ecologico ma allo stesso tempo molto robusto e resistente: puoi inserirci occhiali da sole, orologi, persino portafogli. Le piccole dimensioni sono comode e permettono ai tuoi clienti di portarlo sempre con sé nello zaino, in valigia o in borsa.

sacchetto nero in canvas

Anche il bianco fa la sua figura con questo sacchetto di cotone per occhiali da sole, con chiusura a coulisse, personalizzato con stampa serigrafica.

sacchetto porta occhiali bianco

2. La versatilità delle pochette in velluto

Il kit di pochette in velluto bicolore accoppiato di cui parliamo adesso è stato studiato e realizzato per contenere una serie di prodotti diversi: non solo accessori moda, ma anche beauty e cosmetica.

pochette in floccato alcantara

Queste pochette sono uniche nel loro genere perché:

  • hanno delle comode maniglie
  • le chiusure a zip e a corde impediscono al contenuto di fuoriuscire
  • hanno dimensioni adatte al trasporto in borse e valigie per accompagnare i tuoi clienti in ogni situazione
  • sono composte da tessuto pregiato in simil vellutino
  • hanno un effetto bicolore grazie all’accoppiatura/cucitura dello stesso tessuto di colore diverso

Con questo kit puoi creare confezioni per accessori moda riutilizzabili: chi lo riceve, potrà impiegare le pochette per trasportare trucchi e gioielli!

3. Sacchetto di lino per profumazioni: dare una fragranza riconoscibile ai capi di moda

Se parliamo di sacchetti di piccole dimensioni, dobbiamo presentarti anche questi sacchettini in lino che nascono per essere riempiti di potpourri o granuli che profumano gli ambienti. La particolarità sta nella zip invisibile che elimina il rischio di fuoriuscita del contenuto e dà modo di poter sostituire in maniera semplice e pratica i granuli vecchi.

Come puoi usarli per i tuoi prodotti di moda? Puoi inserirli nelle borse in vendita per dare una profumazione che rimanga impressa nella mente di chi la sente per la prima volta, oppure sugli scaffali tra un capo d’abbigliamento e l’altro.

Nel mondo della comunicazione esiste un termine specifico per le strategie che utilizzano le fragranze: parliamo del marketing olfattivo. Si tratta di un metodo che fa parte della più ampia strategia del marketing sensoriale e si basa sul fatto che i neuroni responsabili dell’olfatto sono tra quelli che si rinnovano più frequentemente, permettendo al cervello di ricordare e riconoscere gli odori più facilmente rispetto a ciò che si sperimenta con altri sensi.

Il marketing olfattivo, quindi, sfrutta gli odori e i profumi all’interno dei negozi o sui prodotti per stimolare la vendita, allungare la permanenza nello store e rendere l’intera esperienza di acquisto memorabile.

piccole pochette in lino puro

Se non vuoi utilizzarli tra gli scaffali, puoi dare questi sacchettini come dono alla fine dell'acquisto: chi lo riceve, potrà inserire all’interno anche piccoli oggettini che non vuole perdere. Il lino è un tessuto 100% naturale e con una trama non troppo fitta, morbido e resistente, sarà sicuramente molto apprezzato per la sua massima ecosostenibilità.

4. Sacchetto in Jacroki per calze

Trovare il packaging perfetto per le confezioni delle calze non è sempre facile a causa della loro forma particolare: gli angoli rigidi potrebbero strappare i sacchetti di carta e renderne il trasporto poco pratico. Problema risolto con questa cover in tessuto Jacroki, unica nel suo genere: rigida, con chiusura a patella con bottone, può essere modificata nelle dimensioni ed è adatta per contenere calze, ma anche abiti, accessori e persino brochure o libri!

cover in tessuto effetto carta piccole

5. Pochette in feltro: pratica e bella

Infine, arriviamo alla pochette in feltro di lana cotta di colore grigio effetto melange.

Di grandezza personalizzabile, può contenere camicie pregiate (accuratamente piegate per renderne le dimensioni contenute e agevolarne il trasporto), calze e qualsiasi altro accessorio moda. La sua caratteristica principale è il manico lungo, che permette non solo il trasporto di qualsiasi prodotto nel massimo della comodità, ma anche di “trasformarla” in una comoda borsa da passeggio, piccola e poco ingombrante.

Comoda ma anche ecologica: il feltro di lana cotta è infatti al 100% biodegradabile.

shopper in feltro

Per conservare meglio le camicie da inserire nella pochette, puoi anche aggiungere questa cover in raso, che può essere riutilizzata per porre l’indumento nell’armadio per proteggerla da polvere e umidità.

cover per camicie nera in raso

I tessuti preferiti dal settore moda? Quelli ecologici!

Cosa accomuna tutti questi sacchetti tra loro? Beh, sono tutti di tessuti naturali e/o a basso impatto ambientale.

Fibre come il cotone, la canapa, la juta, il lino sono ecologiche perché derivano da fonti rinnovabili che l’industria della moda cerca, ormai da molto tempo, di sfruttare per ridurre il proprio impatto ambientale.
Non sempre, però, l’origine di questi tessuti è sinonimo di vera sostenibilità: una stoffa è davvero ecologica quando l’intero processo produttivo a cui viene sottoposta la fibra (dalla raccolta alla produzione, fino allo smaltimento) è effettivamente a basso impatto.

Nell’industria della moda e del tessile non sono mai mancate le polemiche o gli scandali sulle produzioni inquinanti di molti brand. Fortunatamente, negli ultimi anni il vento sta cambiando grazie sia ai consumatori, più esigenti, che alla presa di coscienza dei brand. Ora i processi sono molto più controllati, ecologici e si prediligono maggiormente fibre naturali, riciclate o riciclabili.

Anche il packaging in tessuto naturale è un valido sostituto delle confezioni in plastica, che fino a qualche anno fa erano la soluzione più utilizzata. Inoltre, i sacchetti e le pochette possono diventare accessori per la protezione dei capi e dare valore aggiunto a scarpe di lusso, borse in pelle, abbigliamento e tutto quello che riguarda la moda e il luxury.

Qual è il sacchetto più adatto al tuo brand?

Vuoi creare un sacchetto di tessuto di piccole dimensioni per i tuoi prodotti? Abbiamo a disposizione una grande quantità di alternative, di tessuti e design, tra cui potrai scegliere.

Progettati nei piccoli dettagli (cordini, chiusure, zip...) e impressi con il logo aziendale, è possibile trovarli in qualsiasi settore: trasporti, alimentari, luxury e tanti altri.

Possiamo rendere unico e inimitabile il tuo sacchetto, sia con varie tecniche di stampa che con il ricamo, per donare il massimo dell’eleganza, resistenza nel tempo e unicità alla tua confezione… e al tuo brand!

Se preferisci creare un sacchetto personalizzato in ogni dettaglio, da zero, possiamo aiutarti a creare un packaging di qualsiasi dimensione e materiale per soddisfare ogni tua necessità.

Oppure dai un’occhiata alla vasta gamma di sacchetti di tessuto per il settore moda nel nostro catalogo!