20/01/2022
sacchetti di tessuto per accessori pelletteria

Fibbie, anelli, catene, minuterie, sono questi gli accessori per pelletteria che ci vengono subito in mente quando pensiamo ad abbellire borse, portafogli, cinture. Ma ci sono anche altre alternative che possono, allo stesso modo, conferire carattere ai prodotti di in pelle. Stiamo parlando dei sacchetti di tessuto!

Per chi vende prodotti di pelletteria, i sacchetti di tessuto, intesi come veri e propri accessori, possono essere una novità da provare, perché fungono da elemento decorativo e funzionale aggiuntivo già al momento dell’acquisto: possono fare da confezione per gli oggetti venduti, ma anche proteggere le scatole pregiate in cui sono inseriti i prodotti.

Sacchetti di tessuto, molto di più di una confezione

L’utilizzo del packaging in tessuto è cresciuto negli ultimi anni: le stoffe a disposizione sono tante, morbide e - allo stesso tempo - resistenti, e rispondono alle richieste dei consumatori, che oggi desiderano acquistare prodotti confezionati con imballaggi green e sostenibili.

Le confezioni in tessuto sono anche un importante strumento di marketing perché, personalizzate con logo e colori del brand, possono dare grande visibilità alla tua azienda e attirare nuovi clienti.

Il continuo sviluppo tecnologico, unito alla fantasia e alla passione degli artigiani, ha reso possibile lavorare ogni tipo di tessuto per creare delle confezioni che uniscono utilità, qualità ed estetica. Ecco perché è ormai possibile trovare l'imballaggio in tessuto adatto a quasi ogni tipo di esigenza: shopper in tessuto per fare la spesa al supermercato o per lo shopping, pochette per tenere in ordine cosmetici e gioielli, sacchetti per conservare o trasportare oggetti…. e persino sacchetti per pelletteria!

Preferisci un velluto raffinato o un raso luminoso? Il più classico cotone o le novità in canapa? Con i tessuti c’è l’imbarazzo della scelta.

Se desideri delle confezioni in tessuto puoi scegliere - e creare su misura per il tuo brand - svariate forme e dimensioni di packaging per contenere qualsiasi oggetto di pelletteria: cinture, scarpe, borse, portafoto, porta sigari e tanto altro ancora.

Non solo confezioni, ma veri e propri accessori.

Se personalizzati nella forma, nei colori e nella grafica, i sacchetti di tessuto possono essere utilizzati come confezione per contenere gli oggetti di pelletteria appena comprati dai tuoi clienti. Oppure possono diventare a loro volta accessori per pelletteria.

Ecco alcuni modi di utilizzo che non ti aspetteresti.

1. I sacchetti di tessuto possono essere utilizzati per proteggere dalla polvere e dagli urti borse e cinture nell’armadio

Con l’arrivo dei mesi estivi (o di quelli invernali), arriva il momento di fare il cambio di stagione all’interno dell’armadio e questo vale non solo per i capi di abbigliamento, ma anche per le calzature, le cinture, le borse ed altri oggetti di pelletteria.

Metterli su un ripiano dell’armadio però potrebbe non bastare a proteggerli da eventuali urti e dalla polvere. In questi casi i sacchetti di tessuto possono essere d’aiuto: avvolgono delicatamente gli oggetti in pelle impedendo alla polvere di penetrare e forniscono uno strato di protezione da eventuali urti che possono capitare quando si rovista nell’armadio.

Puoi utilizzarli anche per quelle borse e calzature che usi poco, ma che devi tenere sempre a portata di mano nell’armadio per le occasioni speciali.

2. Possono essere usati come dust bag

Hai mai sentito parlare delle dust bag? Si tratta di un accessorio ormai diffusissimo, richiesto da negozianti e produttori di moda e pelletteria: consiste in un sacchetto di tessuto che copre le borse non solo per proteggerle dalla polvere (da qui il termine dust, dall’inglese, appunto, polvere), ma anche per presentarle meglio sugli scaffali del negozio e quindi far aumentare il valore percepito del prodotto.

L’idea può essere estesa anche per altri oggetti. Se vendi orologi in pelle, portasigarette, portasigari o cinture, potrebbe essere un’idea originale quella di utilizzare delle dust bag su misura per i tuoi prodotti esposti in negozio.

3. Possono proteggere le scatole pregiate in cui sono inseriti i prodotti

Non è solo il prodotto ad attirare i clienti, ma il packaging che dà un valore aggiunto agli oggetti in vendita. Cofanetti in legno intagliato, scatole di metallo ... ci sono tanti tipi di confezioni curate nei minimi dettagli, elaborate ed abbellite per diventare un accessorio aggiuntivo, oltre che una confezione per i prodotti di pelletteria e luxury e che, per la loro bellezza e il loro valore, devono essere protette da polvere e umidità. I sacchetti di tessuto sono perfetti per questo utilizzo.

4. Possono essere utilizzati per tenere in ordine in borsa e valigia

Quando si prepara la borsa per uscire, molte persone buttano dentro alla rinfusa tutto ciò che può servire, con il risultato di avere un gran disordine all’interno e non riuscire a trovare mai ciò che si cerca. Anche con le valigie succede qualcosa del genere, ci sono sempre tante cose da portare e lo spazio sembra non bastare mai.

Abbinando dei sacchetti di tessuto alla vendita di borse e valigie puoi aiutare i tuoi clienti a risolvere questo problema. Suggerisci loro di suddividere gli oggetti da portare con loro in categorie e di inserirli in sacchetti di tessuto diversi da mettere poi ordinatamente in valigia o in borsa. Questo renderà l’interno più ordinato, sarà possibile inserire più oggetti e sarà molto più semplice trovare ciò che si cerca.

4+1. Un accessorio nell’accessorio: i sacchetti sono riutilizzabili molte volte

Un’altra caratteristica importante dei sacchetti è la loro durabilità, che li rende riutilizzabili nel tempo. Possono essere lavati e sembrare sempre nuovi e, se tenuti con cura, possono durare per molti anni. Per questo motivo, anche quando non serviranno più per assolvere il loro compito iniziale - quindi come confezione di oggetti di pelletteria - potranno essere utilizzati ancora per altri scopi: ad esempio per fare la spesa, per contenere trucchi e così via.

Anche quando sembra sia arrivata l'ora di metterli via per sempre, i tessuti del sacchetto possono essere riciclati e trasformati in altro: ad esempio con un sacchetto di velluto per calzature con parti di tessuto ancora in buono stato si possono creare dei piccoli sacchetti profumati per cassetti oppure dei piccoli portachiavi.

Sacchetti di tessuto per pelletteria

I pregi di un sacchetto di tessuto per pelletteria sono quindi tanti e vantaggiosi, ma quali potresti usare per il tuo brand? Ecco alcune idee.

I prodotti di pelletteria sono manufatti pregiati che richiedono tessuti di analoga qualità e pregiati nell’aspetto. Tra questi c’è il velluto, luminoso e morbido, molto apprezzato nel settore luxury ed indicato per vari prodotti di pelletteria.

Per le calzature pregiate, potresti utilizzare un sacchetto in stoffa di velluto oppure questo sacchetto in cotone felpato, dai colori scuri, adatto anche per contenere gli accessori moda.

Per custodire cofanetti di lusso puoi pensare ad un sacchetto in raso bianco: lucido alla vista, morbido e liscio al tatto, trasmette immediatamente un senso di raffinatezza.

E per le borse? Un grazioso sacchetto in raso con chiusura a coulisse è adatto sia come dust bag, ma anche come packaging principale per i tuoi prodotti in pelle.

Infine, per altri oggetti di valore, ad esempio di tecnologia, l’ideale è un sacchetto in velluto e alcantara per dare maggior pregio a ciò che conterrà, utilizzabile anche per tenere in ordine lo zaino o la valigetta di lavoro.

Scegli per i tuoi pregiati prodotti di pelletteria degli accessori in tessuto 100% Made in Italy da personalizzare con il logo della tua attività. Dai un’occhiata al nostro catalogo.