27/02/2023
evento elegante

Utilizzare packaging in tessuto agli eventi speciali di alto profilo è l'occasione per valorizzare il proprio brand, oltre che una soluzione ecologica e alla moda! 

I sacchetti di tessuto utilizzati in occasioni di questo tipo sono molto raffinati, realizzati con stoffe di alta qualità e arricchiti con finiture di pregio come stampe, ricami o dettagli in metallo.

Ma come scegliere i sacchetti più eleganti e adatti all'evento che si sta organizzando? Ecco alcuni consigli.

Come rendere elegante un sacchetto di tessuto

“L'eleganza è la qualità di una persona che ha insieme grazia e semplicità, e rivela cura e buongusto senza scadere in un’eccessiva ricercatezza; termine che può anche essere riferito a qualcosa che è semplice e di buongusto”, ci spiega il sito Treccani.it.

Nel caso dei sacchetti di tessuto, l'eleganza può mostrarsi nell’armonia di diversi elementi, come nella scelta del filato, delle finiture, delle dimensioni e delle forme più adeguate all’occasione. Per esempio, una confezione realizzata in seta o in raso, con finiture in metallo o in pelle, può essere considerata elegante, come può esserlo anche un sacchetto di piccole dimensioni, con una forma classica e una chiusura discreta.

La loro sobria raffinatezza li rende adatti a diversi tipi di eventi, per esempio:

  • Matrimoni: personalizzate con il nome degli sposi, le confezioni in stoffa sono perfette per contenere regali (candele, spezie e altri piccoli doni) o bomboniere. 
  • Feste di gala: i sacchetti di tessuto eleganti sono adatti anche per il packaging di premi o regali per gli invitati. Possono essere realizzati con stoffe pregiate e personalizzati con il logo dell'evento o con un messaggio di ringraziamento.
  • Eventi aziendali: per contenere prodotti o gadget promozionali destinati a fiere o congressi. In questo caso, è importante scegliere un packaging in tessuto che rappresenti in modo adeguato il brand o l'azienda, stampando sulla sua superficie il logo o altri elementi dell’identità visiva.
  • Regali di Natale: i sacchetti sono perfetti per contenere oggetti di ogni tipo, da regalare ai propri dipendenti, clienti e partner durante le festività come ringraziamento per averti scelto o come strumento di fidelizzazione ed engagement aziendale.

Quindi i sacchetti eleganti possono essere utilizzati in tantissimi contesti!

Ecco 4 elementi da tenere in considerazione per creare il tuo packaging con buongusto e raffinatezza.

1. Scegli il tessuto più adatto all’occasione e al tuo brand 

I tessuti a disposizione per realizzare una confezione sono davvero tanti, ognuno con caratteristiche diverse in termini di durata, resistenza all'acqua o all'usura e nell’estetica.

Il raso e la seta sono due opzioni molto apprezzate da chi desidera un packaging ricercato, perché sono stoffe pregiate e dall'aspetto elegante. Ma possono essere presi in considerazione anche tanti altri tessuti, come: 

  • la pelle: un materiale robusto e duraturo, può essere utilizzato sia al naturale che conciato e colorato in diverse tonalità per realizzare sacchetti di tessuto di alta gamma,
  • la lana: calda e confortevole, questa stoffa è ideale per le confezioni destinate agli eventi invernali o per il packaging dell’abbigliamento,
  • il velluto: morbido e liscio, con una superficie pelosa e una trama fitta, è un tessuto lussuoso da utilizzare in ogni occasione,
  • l’organza: leggera, luminosa e trasparente, è perfetta per confezionare gioielli e altri piccoli accessori di lusso.

sacchetto organza

Oltre a essere eleganti e di alta qualità, i sacchetti di tessuto sono anche sostenibili, soprattutto se realizzati con fibre ecologiche come il cotone, il lino o la canapa! 

Il primo, in particolare, è un tessuto naturale e resistente, perfetto per i sacchetti che dovranno contenere prodotti pesanti o soggetti a umidità. Può rivelarsi un'alternativa raffinata e ricercata perché è molto versatile e può presentarsi in diverse “vesti” per adattarsi a qualsiasi tipo di settore ed evento: esistono infatti il cotone di mussola, grezzo, canvas, melange, misto con la juta (denominato anche juco)... 

sacchetto mussola

Anche lino, fresco e sobrio, è adatto ai sacchetti per eventi come matrimoni o feste di gala.

sacchetti lino

I migliori tessuti sono quelli che hanno ottenuto certificazioni che attestano la loro provenienza e il loro basso impatto ambientale.

Scegliere stoffe ecologiche è quindi un modo per contribuire alla tutela dell'ambiente e per promuovere pratiche sostenibili nel proprio business. Di conseguenza, i sacchetti offrono l'opportunità di distinguersi dalla concorrenza e di dimostrare ai clienti l’attenzione per l'impatto ambientale delle proprie attività.

2. Considera la dimensione e la forma. 

I sacchetti di tessuto possono essere di diverse dimensioni e forme, a seconda di cosa dovranno contenere. Nel caso dei prodotti di lusso, il consiglio è quello di scegliere prodotti piccoli, che non richiedono confezioni ingombranti e che potrebbero risultare scomode da trasportare per chi le riceve. 

Inoltre, anche la forma del sacchetto può fare la differenza in termini di stile e praticità: per esempio, una pochette con presina può essere più comoda da trasportare rispetto a un sacchetto a forma di caramella.

pochette canvas

3. Valuta il tipo di chiusura e gli accessori 

I sacchetti di tessuto possono avere diversi tipi di chiusura: con uno o più cordoncini, una cerniera o un bottone. In questo caso la scelta cadrà sul dettaglio più adatto all’uso del sacchetto: per esempio, una zip è più pratica se i sacchetti dovranno contenere prodotti fragili, mentre un bottone è più adeguato per quelli destinati a eventi formali.

Anche gli accessori possono aiutare ad arricchire l’aspetto della confezione, purché non si esageri: basterebbe una spilla, un cordoncino di raso o un ricamo per dare al packaging un aspetto raffinato.

4. Aggiungi un tocco personale 

Le confezioni in tessuto possono essere personalizzate con il logo o il marchio dell'azienda, con uno slogan o con un'immagine che rappresenti l'evento o il prodotto da inserire. Anche qui, si dovrà scegliere il metodo di stampa migliore per il tessuto selezionato e trovare un abbinamento cromatico che sia il più naturale e raffinato possibile. Oppure, per un effetto ancora più sofisticato e indelebile, puoi scegliere di far ricamare gli elementi di personalizzazione.

In questo modo, i sacchetti diventeranno un vero e proprio strumento di marketing e daranno un tocco unico agli oggetti che verranno inseriti al loro interno.

Inoltre, chi desidera dare un tocco in più, può aggiungere piccoli dettagli, come il nome del destinatario o un messaggio di auguri, che renderanno il sacchetto ancora più speciale e apprezzato.

Un sacchetto speciale per i tuoi eventi più importanti

Se concepito con gusto e sobrietà qualsiasi sacchetto di tessuto può diventare un elegante packaging per usi speciali e dare così un tocco di classe a un prodotto o regalo.

Scegliendo con criterio i vari elementi che lo compongono, potrai creare un packaging raffinato e memorabile per i tuoi eventi. 

Dai un’occhiata al nostro catalogo!