19/08/2022
lavaggio cotone

Il cotone è il principe dei tessuti. Estremamente versatile, è utilizzato per realizzare capi d’abbigliamento, componenti d’arredo e imballaggi di tessuto. Questi ultimi possono essere utilissimi per conservare oggetti di ogni tipo, e possono essere sia di cotone naturale grezzo sia cotone colorato. Tra i molti vantaggi dell’optare per un packaging di cotone, c’è anche la possibilità del suo riutilizzo ripetuto. Vediamo, quindi, come lavare i sacchetti di tessuto in cotone e mantenerli in buono stato a lungo. 

Come lavare i sacchetti di tessuto in cotone

Partiamo da alcune regole utili per qualsiasi tessuto in 100% cotone. Innanzitutto, come per tutti gli indumenti e i tessuti, è bene dividere i tessuti da lavare per colore. Separati i sacchetti bianchi da quelli colorati e così via, dobbiamo attenerci ad alcune regole per evitare di far ispessire le fibre di cotone e quindi restringere e irrigidire il nostro tessuto. Il cotone, infatti, tende a restringersi intorno al 4% dopo il primo lavaggio, se la fibra è naturale. 

L’ideale sarebbe lavare il cotone a mano, in acqua fredda e senza utilizzare eccessive quantità di detersivo. Ma si può lavare, naturalmente, anche in lavatrice. In questo caso, per non rovinare il tessuto, è fondamentale seguire le istruzioni indicate sull’etichetta, quando sono presenti. In generale, il consiglio è di optare per un’opzione di lavaggio delicato a bassa temperatura (30°C) con risciacquo breve e centrifuga al minimo. Soprattutto nel caso in cui ci sia una stampa o una decorazione, è consigliabile il lavaggio al contrario. In questo caso è sufficiente ribaltare il sacchetto prima di inserirlo in lavatrice. In questo modo, è possibile pulire il sacchetto, senza ritrovarsi brutte sorprese e sgraditi restringimenti del tessuto.

Come lavare il cotone bianco e quello colorato

Alcuni tipi di cotone possono essere lavati anche a temperature più alte. Ma è meglio non superare mai i 60°C per quelli bianchi o naturali, e mai i 40°C per quelli colorati. Questi ultimi vanno lavati, come abbiamo anticipato, con tessuti di colori simili e, in lavatrice, con detersivi apposta affinché non sbiadiscano.

Smacchiare i sacchetti di cotone

Quando utilizziamo i sacchetti di cotone per conservare trucchi, make up o anche alimenti, è possibile che il tessuto si macchi. Ciò non deve farci desistere o pensare di buttare e sostituire il nostro sacchetto perché possiamo provare a smacchiarlo. Anche in questo caso, il consiglio è di immergere il sacchetto in acqua fredda, e aggiungere uno smacchiante soltanto sul punto compromesso e lasciare agire.

In alternativa, si può sperimentare anche con alcuni metodi naturali. I più apprezzati sono l’acqua ossigenata oppure l’aceto di vino bianco per le macchie più persistenti, oppure il borotalco sempre mescolato con l’acqua fredda in cui lasciare il sacchetto ammollo almeno due ore. Alla fine è importante sciacquare bene il sacchetto e lasciarlo ad asciugare in un luogo non in pieno sole, soprattutto se è colorato.

asciugatura dei sacchetti in tessuto

Come asciugare e stirare il cotone

I tessuti di cotone possono essere asciugati all’aria oppure in asciugatrice. Nel primo caso, se i sacchetti sono colorati, è meglio - come dicevamo poco fa - evitare di esporre il cotone al sole per evitare che si rovini l’intensità cromatica. Quelli bianchi potrebbero ingiallire, mentre quelli neri e colorati perdere brillantezza. 

È sicuro anche utilizzare l’asciugatrice, purché si rispettino nuovamente le indicazioni poste sull’etichetta - quando presenti - e i programmi per il lavaggio del cotone. La temperatura non dovrebbe essere troppo elevata e l’ideale è concludere l’asciugatura all’aria, cosicché i sacchetti non perdano morbidezza.

Se lo desideri, puoi anche stirare i tuoi sacchetti di cotone. Basta rovesciare il sacchetto e utilizzare il ferro da stiro a una potenza media, vaporizzando finché non ottieni il risultato che desideri. La stiratura può essere utile anche per contrastare il restringimento fisiologico del cotone, per questo è consigliata per stoffe con trama molto fitta oppure con lavorazioni particolari: in questo modo, si potrà leggermente dilatare il tessuto e ottenere un sacchetto morbido, pulito e perfetto per essere riutilizzato molte volte ancora.