24/10/2022
prodotti ecommerce bio in sacchetti di tessuto

Ci sono tantissimi fattori che influenzano il modo in cui i clienti percepiscono il tuo e-commerce bio e il tuo brand, tra questi, il packaging gioca un ruolo importante.

 

Chi compra online è attirato prima di tutto dalle immagini del prodotto e dalla descrizione: questi dettagli, se ben studiati, uniti alla fama del marchio, portano molto spesso al primo acquisto.

Una volta che il carrello è pieno e l’ordine completo, al cliente non resta che aspettare la consegna e così inizia l’attesa, che è una piacevole parentesi, un momento sospeso in cui tutte le aspettative si concentrano nei pochi attimi tra l’arrivo del pacco e la sua apertura. Ma che delusione quando la confezione con il cosmetico tanto desiderato si rivela un semplice sacchetto di plastica o un foglio di carta!

Una delusione che la persona ricorderà a lungo.

La scelta della confezione, infatti, è importante tanto quanto il design dei flaconi, il colore delle etichette e la fragranza dei prodotti che vendi. Se il packaging è povero e anonimo, trasmetterai trascuratezza e disinteresse. Se invece è curato e personalizzato, chi lo riceve capirà che ci tieni e che hai pensato a tutto, anche al dettaglio più piccolo.
 

È questa l’occasione per accrescere il valore del tuo e-commerce bio, scegliendo un packaging bello, personalizzato e perché no! anche  riutilizzabile

Scegli una confezione resistente, piacevole al tatto e personalizzata per vendere i tuoi cosmetici online

Il packaging protegge il prodotto durante la spedizione, quindi deve essere resistente, ma allo stesso tempo è un importantissimo strumento di marketing, perché è la prima cosa che il cliente vede quando riceve il prodotto. In un attimo deve esprimere l’identità del brand e raccontarne i valori. 

Inoltre, per un e-commerce che vende prodotti bio, può essere un’occasione importante per dimostrare agli acquirenti il proprio impegno sociale, utilizzando dei materiali ecologici. 

Le pochette e i sacchetti di tessuto sono perfetti per questo scopo, perché coniugano bellezza, resistenza e attenzione per l’ambiente.

Pochette in tessuto come packaging ideale per il tuo e-commerce bio

I sacchetti di tessuto e le pochette in cotone sono ecosostenibili e naturali. Sono quindi tra i packaging più adatti per un e-commerce di cosmetici bio, perché la maggior parte dei tessuti con cui sono realizzati è ecologica e riciclabile. Una scelta perfetta per le aziende che puntano sulla sostenibilità: preferire un tessuto ecologico alla confezione di plastica o di carta, infatti, è un segno tangibile dell’attenzione che l’impresa ha per l’ambiente.

I sacchetti di stoffa, inoltre, si prestano sia per i cosmetici, che per gli indumenti e gli accessori, e sono molto richiesti dai consumatori, perché possono essere riutilizzati e impiegati in molti modi dopo il primo acquisto. Questo tipo di packaging può essere facilmente personalizzato con slogan e loghi realizzati in vari colori e dimensioni, e che possono anche diventare un’alternativa confezione regalo. 

Ecco allora alcune idee per il tuo e-commerce di cosmetici bio.

Pochette porta trucchi in cotone canvas

Un packaging che valorizza i prodotti: la pochette in cotone canvas è pratica e comoda, può essere riposta in valigia o usata tutti i giorni per il make up, oppure può trasformarsi in un accessorio elegante da tenere in borsa, per contenere vari prodotti.

Per un look ancora più elegante è possibile optare per la versione nera: una pochette con presina che le tue clienti potranno indossare comodamente al polso, quando vanno in piscina o dopo la palestra.

Pochette in cotone bio ecologico grigio melange 

Per i piccoli oggetti di cosmetica, l’ideale è la pochette in cotone grigio melange, con chiusura zip e maniglia, che può essere riutilizzata come astuccio per le matite o come beauty case per le vacanze. Da riporre in un angolo del bagaglio a mano, occupa poco spazio ed è resistente, perché il tessuto è lavabile e riutilizzabile.

Pochette in juta naturale con chiusura lampo e maniglia

La pochette in juta con chiusura lampo e maniglia è l’ideale per chi cerca un sacchetto naturale anche nell’aspetto e allo stesso tempo desidera un prodotto riutilizzabile per molto tempo. La juta è un materiale resistente e riciclabile e il sacchetto può contenere non solo cosmetici, ma anche piccoli accessori da portare in spiaggia durante le vacanze estive.

Pochette in cotone twill

La pochette in cotone pesante twill/drill colorato, con chiusura lampo trasversale, invece, è quella più adatta per i brand che cercano eleganza e praticità: un packaging che può essere realizzato a richiesta e personalizzato nelle misure, nel colore e nella stampa.

pochette in cotone twill con maniglia

Pochette in jacroki effetto carta

La pochette in jacroki è la confezione ideale per chi vuole passare dal packaging in carta a quello di tessuto in maniera naturale e disinvolta. Il modello è realizzato con un tessuto dall'aspetto simile alla carta stropicciata che gli conferisce un profilo unico nel suo genere. Composta da cellulosa vergine certificata FSC, la pochette è ecologica ma ha la resistenza meccanica di un classico tessuto.

pochette in stoffa effetto carta

Pochette in feltro di lana cotta

La pochette in feltro di lana cotta grigio a effetto melange è un modello ecologico ed ecosostenibile al 100%. Composta da fibre di provenienza animale, è resistente, calda e morbida al tatto. Grazie alle sue caratteristiche, crea un involucro soffice e solido intorno ai cosmetici che contiene, proteggendoli al meglio da urti e umidità.

pochette in feltro grigio

Oltre il packaging: come vendere online i tuoi prodotti di cosmetica?

Se stai pensando di portare il tuo store fisico anche sul web, è il momento giusto per farlo. In seguito alla pandemia sono in tantissimi i consumatori che hanno iniziato a comprare prevalentemente in rete.  

Ci sono, però, una serie di requisiti da rispettare per vendere cosmetici online, di cui la scelta del packaging è solo uno degli ultimi dettagli.

Per poter creare un e-commerce bio sul web dovresti: 

  • trovare il tuo target ideale
  • creare un sito ecommerce che sia in grado di descrivere e mostrare (con delle foto fatte professionalmente) i tuoi prodotti
  • sponsorizzare il tuo sito per farti trovare dal tuo target di riferimento
  • utilizzare i canali social per farti conoscere e dare autorità e fama al tuo brand
  • fare l’inventario dei tuoi prodotti con regolarità, per evitare che gli ordini ricevuti online superino la tua effettiva capacità di vendita. Ritardi o disguidi potrebbero indurre gli utenti a lasciare cattive recensioni in rete, danneggiando la tua immagine.

Ci sono anche delle normative in materia, a cui devi sottostare se vuoi aprire il tuo e-commerce: per esempio, se produci cosmetici bio devi dimostrare di avere un laboratorio in regola, oltre a un’apposita licenza di vendita. Devi inoltre effettuare una comunicazione all’ASL e al Ministero della Salute, compilando i moduli che trovi sul sito.

Quando si tratta di articoli per viso e corpo, è essenziale rispettare le basi igieniche e iscrivere i propri prodotti al CNPN, il portale europeo di notifica dei prodotti cosmetici.

Un altro aspetto importante è affidarsi a un buon servizio di corrieri, in modo da garantire la consegna nel minor tempo possibile. Oppure, se sei un rivenditore, puoi optare per il dropshipping: un metodo molto semplice in cui sarà il fornitore stesso a occuparsi in automatico di preparare la spedizione e inviare i prodotti nel momento in cui il tuo sito riceve l’ordine.

Infine, scegli il packaging di tessuto che più si allinea con il tuo brand!

Personalizzalo con il tuo marchio e i colori che ti caratterizzano: potrai anche riportare tutte le informazioni importanti per i clienti, come ingredienti, data di scadenza e istruzioni per l'uso.

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