29/07/2022
i tessuti dell'estate utili anche come sacchetti

L’estate è la stagione calda per eccellenza. Quella delle vacanze al mare oppure in montagna, ma anche delle gite nelle città d’arte e, per molti, il periodo in cui si vive con più sofferenza la città. Colpa di temperature sempre più elevate, anche a causa della crisi climatica. Ciò che possiamo fare, nel concreto, è sicuramente imparare come scegliere i tessuti leggeri estivi naturali più adatti al periodo. 

Sapete già citare quelli più utilizzati? Sicuramente i tessuti di cotone o di lino vanno per la maggiore: assicurano freschezza, non fanno sudare e non irritano la pelle. Ma tra i “must have” del guardaroba estivo non può mancare qualche capo in fresco lana. 

Scegliendo con cura quello che indossiamo, dunque, possiamo sopportare meglio le torride giornate estive senza patire troppo il caldo. Senza dimenticare di riutilizzare i sacchetti in tessuto naturale per le nostre vacanze oppure per le gite fuori porta, facendo così una scelta green e sostenibile.

Scopriamo insieme, quindi, le caratteristiche dei tessuti leggeri, anti-umido e traspiranti: lino, cotone e fresco lana.

Tessuti leggeri estivi: cotone, lino e fresco lana

Il guardaroba, si sa, segue l’andamento delle stagioni e questa non è una sorpresa. Quello su cui è, però, importante soffermarsi è il fatto che, d’estate così come d’inverno, possiamo cambiare non soltanto la tipologia di abiti da indossare, ma anche i materiali e le composizioni di camicie, giacche o pantaloni.

La pesantezza e le caratteristiche delle fibre, infatti, possono fare la differenza e i tessuti leggeri estivi possono trasformarsi in preziosi alleati per combattere il caldo di luglio o agosto. In particolare, alcuni tessuti naturali sono particolarmente efficaci poiché consentono la traspirazione e sono anti-umidità. Di fatto, permettono alla pelle di respirare meglio e quindi a noi di sentirci meno accaldati e tollerare meglio il caldo.

Ma quali sono i tessuti leggeri estivi naturali più adatti? Oltre alla seta, perfetta per le occasioni più eleganti, quelli più adatti sono sicuramente cotone, lino e fresco lana. 

Lino: traspirante e anallergico

Il lino è un antichissimo tessuto, la cui scoperta risale a migliaia di anni fa: originariamente, infatti, veniva impiegato per realizzare le bende con cui avvolgere le mummie nell’Antico Egitto!

Nel corso dei secoli, gli usi di questa fibra naturale, leggera e traspirante sono molto cresciuti. Una camicia o una gonna in lino sono indumenti freschissimi, da indossare nelle giornate più calde dell’estate e anche la sera. Il lino ha solo un difetto: si stropiccia facilmente, ma con il corretto lavaggio e un’attenta asciugatura - bisogna strizzare per bene il tessuto e stenderlo al sole - il problema è risolto.

Il lino è ricavato da una fibra naturale, ha una trama non troppo stretta che lo rende traspirante, ed è anallergico quindi perfetto per l’estate, perché può stare a contatto con la pelle senza irritarla. Inoltre è 100% sostenibile, biodegradabile e riciclabile.

Cotone: il tessuto perfetto per l’estate

Anche la pianta del cotone ha una storia millenaria e nel corso dei secoli è stata utilizzata in molti settori, ma è nel tessile che si è affermato. Nel mondo, infatti, è la fibra più utilizzata insieme alla lana. 

La diffusione dei capi in cotone è dovuta alle sue caratteristiche: è, infatti, un materiale leggero e resistente agli strappi, ma allo stesso tempo morbido e con elevate proprietà di assorbimento che lo rendono perfetto come indumento per l’estate.

A seconda di come viene lavorato si possono avere vari tipi di cotone. Ogni tipo a sua volta può essere utilizzato per diversi scopi, non solo come indumento. Ad esempio, c’è una versione molto resistente e robusta di questo tessuto - il cotone canvas - utilizzato anche per la produzione dei jeans. Oppure c’è il cotone mélange, che si ottiene lavorando le fibre tutte insieme e può essere utilizzato per creare packaging in cotone naturale in cui conservare cosmetici e prodotti di bellezza. Infine, ricordiamo anche la mussola di cotone, un tessuto la cui armatura è molto rada e, dunque, risulta molto morbido al tatto e traspirante. Originario del Bangladesh, oggi viene utilizzata sia per realizzare bluse e camicie leggere, sia per confezionare sacchetti dall’effetto vedo-non vedo, che lasciano visibile anche dall’esterno, per esempio, shampoo, creme o altri prodotti per il corpo.

Sacchetto di mussola

Tessuto in fresco lana: la soluzione per l’estate che non ti aspetteresti

Sembrerà strano, eppure anche la lana può essere utilizzata in estate. Il tipo definito “fresco lana” infatti è consigliatissimo per la stagione più calda. 

Si tratta di un tessuto naturale che consente una maggiore traspirazione del cotone e allo stesso tempo è più morbido del lino, non irrita la pelle ed è ipoallergenico. La gamma di colori disponibili va dal grigio, al marrone, fino al blu, rendendo possibile tanti tipi di abbinamenti. Pratico, fresco e versatile, il fresco lana è il tessuto perfetto, ad esempio, per gli abiti eleganti da uomo e per le cerimonie estive.

I tessuti dell’estate: non solo per gli indumenti ma anche per i sacchetti

Resistenza, traspirabilità, versatilità, tutte queste caratteristiche permettono a lino e cotone di essere utilizzati non solo per l’abbigliamento, ma anche per altri impieghi, ad esempio nel packaging di tessuto.

Il settore del packaging di tessuto infatti è sempre più popolare perché richiesto dai consumatori, che cercano imballaggi ecologici. Inoltre, i sacchetti in tessuto di lino o cotone sono perfetti per contenere accessori e indumenti, per conservarli e proteggerli dalle tarme. Sono confezioni utili per i privati, ma soprattutto per le aziende del settore moda e accessori, che cercano confezioni di alta qualità in cui presentare i loro prodotti al consumatore finale. 
Ad esempio un sacchetto in lino puro è resistente e morbido, perfetto per proteggere e contenere capi di abbigliamento e accessori lussuosi, mantenendo allo stesso tempo un aspetto elegante e raffinato.
 

Il cotone invece è versatile e può essere lavorato per creare zaini in cotone naturale ecologico in cui trasportare oggetti di varie dimensioni. Anche la lana, unita al feltro, può creare combinazioni utili come una pochette in feltro di lana cotta grigio, con maniglia a tracolla chiusura a patella: un packaging elegante e riutilizzabile come una piccola fashion bag, anche per la spiaggia oppure per le gite in montagna

Sei curioso di saperne di più? Sfoglia il nostro catalogo! Troverai soluzioni personalizzabili per realizzare sacchetti e packaging in tessuti leggeri, ecologici e con chiusure particolari, perfette per ogni tua esigenza!