09/01/2023
tessuti tecnici per il packaging

Lycra, pile, microfibra: di certo tutti ne abbiamo sentito parlare o abbiamo utilizzato una di queste stoffe.

Ormai familiari e di uso comune, non tutti sanno che in realtà si tratta di tessuti tecnici, ovvero di fibre create in modo artificiale, con particolari procedimenti, per soddisfare vari scopi, in particolare per vestire gli atleti.

In questo articolo scopriremo di quali materiali si tratta, qual è la loro composizione, quali sono le loro caratteristiche e i loro utilizzi principali. Vediamoli insieme.

Cosa sono i tessuti tecnici e quali sono i vantaggi del loro utilizzo

I tessuti tecnici sono composti da poliestere mescolato ad altre fibre naturali o sintetiche, a seconda delle caratteristiche che si desidera ottenere.

In base alla tecnologia di produzione utilizzata, si classificano in due principali categorie: con tessitura tradizionale a trama e ordito oppure a film-non-tessuti, ottenuti con processi di laminazione o estrusione.

A loro volta, i tessuti a trama e ordito si differenziano in due classi:

  • naturali: quando si utilizzano fibre come il cotone e la canapa,
  • artificiali: quando si ricorre a tessuti come il poliestere. Per quelli destinati all’edilizia si usa, molto spesso, il silicone o la fibra di vetro.

Caratteristiche, vantaggi, settori di applicazione

I tessuti tecnici sono leggeri e traspiranti, ma allo stesso tempo caldi e impermeabili. Caratteristiche che li rendono idonei per l'abbigliamento sportivo, perché proteggono gli atleti dalle temperature estreme ed evitano l’accumularsi del sudore.

Ma a quelli appena citati si aggiungono ulteriori vantaggi:

  • sono facili da lavare,
  • si asciugano in fretta e molto spesso non devono essere stirati,
  • sono resistenti agli strappi e agli agenti atmosferici,
  • sono facilmente personalizzabili con le tecniche di stampa per tessuti,
  • offrono un ottimo isolamento termico.

Grazie a tutte queste qualità, i tessuti tecnici trovano facilmente impiego in vari settori, a partire dall'abbigliamento e l’arredamento per arrivare all’edilizia, all’agricoltura e al packaging.

Microfibra, pile, nylon… scopriamo i principali tessuti tecnici

Tra i tessuti tecnici più conosciuti ci sono la microfibra e il pile, ma esistono anche la lycra, il gore-tex, il ripstop, la cordura, il tessuto acetato e tanti altri ancora. Diamo un’occhiata approfondita alle loro caratteristiche.

Microfibra

La microfibra è un tessuto soffice e versatile, composto da tecnofibre formate da bave di tessuto particolarmente sottili e leggere.

Nasce negli anni Ottanta del Novecento, dall’esigenza di sviluppare una stoffa che potesse essere morbida e lucente come la seta, ma anche capace di assorbire con facilità l'acqua, come (e più) del cotone.

Grazie alle sue proprietà traspiranti e di assorbimento, è impiegata in settori anche molto diversi tra loro. È perfetta per l’abbigliamento sportivo, le pulizie e per il tempo libero, ma è utilizzata anche per l’intimo (calzini, mutande, canotte) e per il packaging di tessuto. È infatti molto utile anche per realizzare sacchetti per occhiali che sono protettivi e, allo stesso tempo, utilizzabili come panno per la pulizia delle lenti.

sacchetti in tessuto tecnico per occhiali

Oppure come sacchetto per contenere calzature, borse e accessori nei settori di pelletteria e luxury.

sacchetto tecnico per calzature

La microfibra è utilizzata anche nel settore cosmesi, per le fascia da beauty routine o i panni per struccarsi, perché è morbida a contatto con la pelle e sicura per la salute.

fascia e struccante per beauty routine in microfibra
Panno struccante e fascia in microfibra create, su richiesta, per un nostro cliente

Pile

Il pile è stato creato e brevettato con il nome Polartec alla fine degli anni Settanta del Novecento dall’azienda americana Malden Mills. Il nome deriva dal suo aspetto singolare che richiama alla mente la superficie lanosa di un tappeto, da qui “pile of carpet”, ovvero “pelucco” di tappeto.

La sua produzione consiste nel trattare il poliestere in modo da avere grandi proprietà tecniche di traspirazione, mantenendosi caldo. Per renderlo voluminoso e morbido, necessita di una particolare lavorazione a maglia. Oltre al poliestere, possono essere aggiunte altre fibre, come poliammide, acrilico ed elastan.

È economico, ingualcibile e irrestringibile ma, pur essendo caldo e traspirante, non trattiene il vento e la pioggia.

Utilizzato in tanti settori diversi, lo puoi trovare anche sotto forma di packaging di tessuto e come capo o accessorio di abbigliamento per l’alta montagna e il trekking.

Nylon

Il nylon è tra le fibre artificiali più antiche. Morbido e resistente, nell’aspetto si presenta come una “bava” sottilissima.
Lavorato principalmente con il petrolio, può essere miscelato anche con altre fibre – naturali o sintetiche – per renderlo impermeabile.

I suoi primi utilizzi risalgono agli anni Trenta dello scorso secolo. La sua fama deriva soprattutto dal suo impiego per le calze da donna, ma – com’è successo per molti tessuti tecnici – col tempo è stato introdotto anche in diversi altri settori, incluso il packaging di tessuto.

Nel nostro catalogo puoi trovare una fantastica selezione di sacchetti in nylon, come questo modello colorato e impermeabile, che puoi utilizzare per contenere indumenti, calzature sportive o oggetti di pelletteria.
La stoffa permette la personalizzazione grafica tramite tecnica di stampa serigrafica: l’ideale per creare una confezione che rispetti l’immagine aziendale con un effetto visivo limpido, duraturo e senza sbavature.

sacchetto in tessuto tecnico nylon

Questo zaino a tracolla in nylon poliestere impermeabile è stato pensato per chi preferisce la comodità di poterlo indossare sulle spalle, con la possibilità di personalizzazione tramite stampa continua del logo aziendale.

zaino in poliestere con stampa continua

Per finire, c’è anche in versione shopper, nera e sempre in nylon, impermeabile e anti taglio, con manici in gros grain per rendere più comodo il trasporto di qualsiasi tipo di accessorio.

sacchetto in nylon nero

Lycra

La lycra – o elastam – è una fibra sintetica di poliuretano che, nonostante appaia come un unico filo sottile, è composta in realtà da un insieme di tanti filamenti finissimi.

Per la sua lavorazione si utilizzano più filati insieme, sia naturali che sintetici. Tra le sue qualità principali ci sono:

  • morbidezza
  • elasticità
  • rapidita asciugatura
  • facilità di personalizzazione tramite stampa sui tessuti
  • buona uniformità della stoffa

Sfruttata inizialmente per i costumi da bagno e per elasticizzare i tessuti, in breve tempo ha trovato utilizzo in tanti altri settori.

I tessuti tecnici sono resistenti e comodi, ma ci sono alternative più ecologiche: i sacchetti in stoffa naturale

I tessuti tecnici hanno tante caratteristiche invidiabili dalla loro parte, ma non sono stoffe naturali, a causa della presenza di sostanze artificiali e alle produzioni non sempre ecologiche.

Eppure la sostenibilità è una caratteristica sempre più ricercata dai consumatori: ciò che acquistano – compresa la confezione – deve essere sicuro per la salute, ma anche per l'ambiente.

Anche i tessuti tecnici sono sicuri, ma quali sono le alternative per chi preferisce soluzioni più ecologiche?
Beh, ci sono i sacchetti in tessuto naturale certificato!

Canapa, cotone, juta, bamboo e lino sono le fibre più famose: naturali, al 100% biodegradabili, ecologiche, riciclabili. Ovviamente, bisogna essere sicuri che tutto il ciclo di vita del sacchetto in tessuto scelto sia sostenibile, a partire dalla coltivazione, che non dev’essere intensiva, fino alla lavorazione sostenibile e al momento in cui vengono riciclare.

Per esempio, il cotone che utilizziamo nel nostro sacchettificio è acquistato in Italia e tessuto con filati a certificazione Oeko-tex® che garantisce l’affidabilità della provenienza delle piante e il rispetto dell'ambiente.

Guarda questi sacchettini in rete che sono adatti per trucchi e saponi, perché sono sicuri per la conservazione dei prodotti e per la salute delle persone.

sacchettino in rete

Anche questo sacchetto di cotone naturale ecologico è certificato Oeko-Tex® e personalizzato con stampa in transfer in quadricromia.

sacchetto bio con stampa transfert

Per concludere, ecco un altro sacchetto bio ecologico della nostra collezione, in lino puro bianco, con comoda chiusura a coulisse. Morbido ed elegante, puoi usarlo come trousse per contenere flaconi di cosmetici, piccoli oggetti di makeup e accessori di vario tipo.

sacchetti in lino

Il tuo packaging personalizzato in ogni dettaglio

Desideri un packaging con il tuo logo come quelli che hai visto in questo articolo? Noi possiamo aiutarti a realizzare un sacchetto di tessuto interamente personalizzato: ti aiuteremo a scegliere forma, colore, accessori, tessuto e tecnica di stampa migliore per le tue esigenze.

Contattaci!