29/08/2022
sacchetti per la scuola

Settembre è arrivato ed è giunto il momento per le famiglie di pensare alla scuola e a procurarsi tutto l’occorrente per il ritorno in aula dei propri figli: grembiuli, astucci, quaderni, zainetti, ma anche sacche e sacchettini di stoffa da usare per il cambio dell'abbigliamento se il bambino si sporca, come portamerenda per eliminare i contenitori di plastica o come contenitori per portare fogli da disegno e matite.
Stoffa e tessuti sono molto apprezzati dalle famiglie tanto che, nei giorni in cui è prevista una passeggiata all’aperto, invece del classico zaino plastificato, alcuni genitori preferiscono gli zainetti di tessuto che sono più traspiranti e si possono lavare con facilità!

Al nido, all’asilo e alla scuola primaria il sacchetto di tessuto può rivelarsi molto utile per riporre gli oggetti dei bambini. Infatti, possono essere lavati spesso e quando non è più necessario utilizzarli, possono essere riciclati. Un sacchetto di tessuto per la scuola, col tempo, può diventare un comodo porta-oggetti, per proteggere dalla polvere e dall’usura le scarpe e le borse.

Ma non solo, abituare i bambini fin dalla tenera età ad utilizzare sacchetti di tessuto - con fibre naturali ed ecologiche - è un buon modo per educare gli adulti del futuro ad essere rispettosi dell’ambiente e attenti al loro impatto sull’ecosistema.

Hai un e-commerce di prodotti per bambini? Il sacchetto di tessuto personalizzabile è un'idea alternativa al classico sacchetto di stoffa

Se hai un e-commerce che vende prodotti naturali, attenti alla salute e al benessere dei bambini, perché non confezionare i tuoi prodotti all’interno di un sacchetto di tessuto col tuo logo ed una grafica simpatica? Oppure, potresti proporre sacchetti personalizzabili con il nome della scuola, ad esempio, così tutti i bambini avranno un sacchetto simile e che potranno personalizzare con il loro nome. Potresti proporre sacchetti con una grafica particolare - per esempio un disegno realizzato dai bimbi - o il logo dell'istituto scolastico.
È una scelta che aiuta a coinvolgere i bambini in modo più attivo all'interno della vita scolastica e a creare un senso di appartenenza al gruppo.

Oltre al logo è poi possibile scegliere anche la dimensione ed il colore del sacchetto, gli accessori con cui personalizzarlo - cordoncini, zip in metallo, bottoni - e soprattutto il tessuto: canapa, cotone e juta sono ideali perché, oltre ad essere naturali, sono anche molto resistenti.

Ecco alcune idee per usare in modo utile e creativo i sacchetti di tessuto a scuola, che puoi proporre ai clienti del tuo shop online.

Sacchetti per la scuola personalizzati per portare il cambio da casa

I sacchetti di stoffa sono sempre utili per portarsi da casa un cambio di vestiti o le scarpe da ginnastica per la lezione di educazione motoria. Ai bambini più piccoli, in particolare, capita spesso di sporcarsi colorando, dipingendo, giocando all’aria aperta, con il cibo o con altri liquidi. È per questo che all’asilo e alla scuola materna, si chiede alle famiglie di preparare una borsa per il cambio. Invece del classico sacchetto in stoffa, un'alternativa molto comoda è lo zaino in tessuto a tracolla, che si apre e si richiude in un attimo. È capiente e resistente. 

E per l’attività sportiva? Spesso si usa un sacchetto di plastica.
Un’alternativa più ecologica esiste: sono le buste in canapa per calzature in cui riporre le scarpe. E per i più grandicelli possono far comodo dei sacchetti in nylon impermeabile per trasportare gli accessori sportivi. 

Un sacchetto di tessuto può servire come porta merenda

La merenda a scuola per i bambini non deve mancare! Invece di usare i classici porta pranzo in plastica, proponi un contenitore in tessuto naturale come, ad esempio, un sacchetto in cotone per alimenti che è totalmente ecologico, perché la fibra di cotone è naturale, resistente e ha elevate proprietà di assorbimento. Nel caso del porta merenda può essere utilizzata anche una versione alternativa: il bauletto in juta. 

bauletto per salumi in juta

Una pochette in tessuto come portamatite e per custodire i fogli da disegno

Una pochette in cotone bio ecologico può essere usata anche come astuccio per le matite e i colori: essendo un materiale morbido, ma resistente, anche se si macchia, può essere lavato.

E per i bambini più piccoli? L’album da colorare non manca mai! Con una pratica pochette in juta con patella, che può essere portata in mano o inserita nello zaino, il bambino potrà proteggere e portare sempre con sé il suo album da disegno preferito.

Infine, tra i tanti usi alternativi dei sacchetti di tessuto - grazie alla loro versatilità che permette di creare tante forme e dimensioni - c’è anche l’opzione zainetto dove inserire l’astuccio e il porta merenda per le gite di classe.