21/10/2022
Tessuti per marketing aziendale

Il settore del packaging di tessuto è ormai sempre più sviluppato. Ogni settore ha le sue esigenze e anche la scelta di un tessuto piuttosto che di un altro fa la differenza nella presentazione dei prodotti… e quindi nel marketing dell’azienda.

Ci sono i brand che producono articoli dalla composizione delicata che ricercano tessuti naturali, mentre altri settori hanno bisogno di packaging più resistenti. I tessuti migliori sotto questi punti di vista sono due: la microfibra e il cotone.

In questo articolo parleremo proprio di loro, perché vogliamo aiutarti a capire quale scegliere se non sai quale tra questi due tessuti fa per te. Infatti, se all’apparenza sono molto differenti, in realtà nascondono alcuni tratti in comune.

Microfibra e cotone: similarità e differenze

Le differenze tra microfibra e cotone iniziano già dalla loro storia: il cotone deriva da una pianta asiatica presente in natura ed è una fibra antichissima. I primi segni della sua presenza risalgono infatti a 9000 anni fa e nel corso di tutto questo tempo è stato lavorato e utilizzato in tantissimi modi diversi. La microfibra, invece, nasce negli anni ‘80, grazie all’ingegno dell’uomo e al suo desiderio di realizzare un materiale sintetico che potesse essere morbido e lucente come i tessuti naturali, ma molto più resistente e capace di assorbire con facilità i liquidi.

Le divergenze continuano anche quando si arriva alla lavorazione.
La produzione del tessuto in cotone consiste nel raccogliere la fibra in gomitoli che, rispetto a come vengono intrecciati, possono dar vita a diverse varianti del tessuto: cotone canvas, grezzo, melange, jersey…

Il processo di lavorazione delle microfibre è definito microfilatura e consiste nel frazionamento di una fibra, che può essere naturale (cotone, viscosa e così via), o sintetica (propilene, poliestere, poliammide).

Le tipologie di microfibre più diffuse sono:

  • microfibra di fibre acriliche;
  • microfibra di nylon;
  • microfibra di poliestere;
  • fibre ibride.

Le caratteristiche dei tessuti in microfibra e in cotone

L’introduzione della microfibra nel mondo dei tessuti è stata una rivoluzione, perché aggiunge alle caratteristiche del cotone una maggior resistenza agli strappi e ai liquidi. Qualità che hanno permesso la sua applicazione in vari ambiti.

Si tratta però di un tessuto artificiale, che presuppone una lavorazione di fibre spesso sintetiche e/o poco sostenibili, soprattutto se messe a confronto con il cotone. Quest’ultimo infatti è un tessuto naturale al 100% biodegradabile, ecologico, riciclabile, con una composizione al 95% di cellulosa.

Non solo, il cotone è anche:

  • leggero e morbido
  • ha un’elevata proprietà di assorbimento
  • ipoallergenico
  • permeabile all'aria e traspirante;
  • agevola la dispersione di calore corporeo

Ora che sappiamo quali sono le loro caratteristiche in comune e su cosa differiscono, non ci resta che capire come scegliere il tessuto adatto al tuo brand!

Packaging di tessuto per il tuo marketing: a ogni prodotto la sua stoffa

La confezione è una parte fondamentale per la presentazione dei prodotti, aiuta a dare maggior valore ad ogni articolo che contiene e al brand stesso.

Ogni settore però ha esigenze diverse e quindi anche la scelta del packaging giusto può fare la differenza. Ad esempio, se cerchi una confezione con il minimo impatto ambientale puoi optare per materiali naturali come il cotone, la juta, il lino o la canapa. Mentre tessuti come il velluto, la microfibra o il raso possono essere la soluzione migliore per ambiti che necessitano un aspetto estetico più lussuoso o maggior resistenza a pesi e strappi.

Cotone e microfibra sono quindi opzioni valide, da scegliere a seconda dello scopo del proprio brand.

Vediamo ora nello specifico, settore per settore, quale può essere la scelta migliore per i tuoi articoli.

Cosmesi? Pollice in su per il cotone!

Quando si parla di cosmesi si fa riferimento ad articoli che, per la loro composizione, hanno bisogno di un packaging sicuro, sia per i prodotti che per la salute di chi li acquista.

Il tessuto più indicato è quindi il cotone, che è naturale e certificato, addirittura ipoallergenico. I nostri sacchetti e pochette per la cosmesi sono infatti realizzati interamente in materiali ecosostenibili e 100% Made In Italy, come questa trousse per cosmetici, in tessuto di cotone canvas certificato Oeko-tex®, personalizzabile con il tuo logo aziendale con inchiostri ad acqua.

pochette rosso canvas

Puoi utilizzarla per creare kit promozionali che racchiudano più prodotti di bellezza, metterla in mostra sullo stand in fiera oppure utilizzarla come confezione per chi acquista nel tuo store online. Grazie alla chiusura lampo frontale con zip il sacchetto è comodo anche per viaggiare, perché impedirà al contenuto di uscire fuori.

Con il cotone quindi si va sempre sul sicuro quando si cerca un packaging per prodotti di cosmetica, ma devi sapere che negli ultimi anni anche la microfibra sta trovando il suo spazio nel settore.

Uno degli ultimi trend è proprio l’utilizzo dei panni in microfibra per struccarsi! Strofinandoli sul viso in maniera delicata, ma decisa, permettono di eliminare i residui di trucco senza irritare la pelle.

Moda, pelletteria e hi-tech: una scelta funzionale ed elegante

Negli ultimi anni il settore della moda ha rivoluzionato il modo di concepire i tessuti attraverso produzioni meno inquinanti e l’utilizzo di packaging a basso impatto ambientale.

A seconda del prodotto, può quindi valere la pena utilizzare un tessuto oppure l’altro. Ad esempio per i brand che propongono articoli più pregiati, di pelletteria, il sacchetto in tessuto di microfibra scamosciata è un packaging pratico, elegante e funzionale: la fibra scamosciata lo rende simile all'alcantara, è morbido, resistente e addirittura autopulente e autolucidante. Perfetto per chi deve portare i prodotti in fiera o per conservare calzature e borse nell’armadio, tenendo il contenuto sempre pulito e al sicuro dalla polvere.

sacchetto in microfibra scamosciata

Alimentare e ristorazione: meglio i tessuti naturali!

Per il settore alimentare è preferibile utilizzare tessuti naturali: cotone, ma anche juta o canapa.

Gli alimenti come pane, salumi e formaggi hanno una composizione fragile, dal deterioramento veloce e per questo è più indicato l’utilizzo di materiali che siano naturalmente traspiranti, certificati e assorbenti.

Ad esempio, per mettere il pane in mostra nella vetrina o per apparecchiare la tavola del ristorante potrebbe essere indicato un sacchetto come questo cestino porta pane in cotone certificato, al suo interno puoi inserire sia il pane che grissini, ortaggi e frutta:

Sacchetto per pane in cotone

Oppure, con questo sacchetto in cotone naturale drill pesante puoi stampare il tuo logo con colori ad acqua e inserire confezioni di caffè, legumi e cereali: una confezione totalmente ecosostenibile!

sacchetto per usi alimentari

Chi non vuole rinunciare alle confezioni in microfibra, può utilizzarle per contenere prodotti avvolti in involucri resistenti, ad esempio le scatole di latta o i barattoli di vetro.

Gioielleria e luxury: cotone per chi punta sul green, microfibra per chi vuole dare un valore aggiunto alla confezione

Quale tessuto è il migliore per orecchini, occhiali da sole e cofanetti?
La scelta dipenderà dalle esigenze del brand: chi vuole mandare un messaggio di sostenibilità può farlo con questa pochette porta bijoux in cotone naturale grezzo ecologico! Una confezione semplice e pratica grazie alla chiusura lampo. Il tessuto è pesante e robusto e potrà proteggere anche i gioielli più delicati.

sacchetto pochette con zip

Anche la microfibra è un’alternativa più ecologica rispetto ad altri tipi di packaging e nel nostro catalogo abbiamo varie alternative che possono proteggere e dare il giusto valore ai prodotti di gioielleria e luxury.

Guarda, ad esempio, questo sacchetto per occhiali da sole (o da vista). L’utilizzo della microfibra è qui consigliato anche perché può essere usata per la pulizia degli occhiali stessi, essendo leggermente scamosciata e molto morbida.

sacchetto panno in microfibra per occhiali

Qual è il tessuto migliore per i tuoi prodotti?

Il cotone e la microfibra sono solo due dei tanti tessuti che proponiamo nel nostro sacchettificio: velluto, canapa, jacroki… possiamo aiutarti a creare il sacchetto su misura per i tuoi prodotti e la tua azienda.
Dai un’occhiata al catalogo per conoscere le nostre creazioni!